Il più potente processore Intel di sempre per PC desktop: il nuovo processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition

di Gregory Bryant

gregory-bryant_2-200x300Non ricordo di essere mai stato così entusiasta per l’annuncio di un nuovo prodotto. Ma con il processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition, abbiamo davvero realizzato una piattaforma incredibile. Trasformerà il modo in cui le persone giocheranno, lavoreranno e creeranno contenuti. All’ampliarsi delle attività che i consumatori svolgono con i loro PC, il processore Intel Core i7 Extreme Edition risponde con un nuovo livello di capacità, da oggi con fino a 10 core di prestazioni strabilianti. Ed è progettato non solo per il mutitasking, ma anche per il megatasking. Gli utenti di fascia alta, i cosiddetti enthusiast, si aspettano di poter portare i loro sistemi oltre il limite con molteplici applicazioni ad elaborazione intensiva in esecuzione simultaneamente. E ciò corrisponde esattamente al prodotto che volevamo offrire.

Prendete in considerazione i gamer. Con una comunità in rapida crescita di oltre 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo, il gaming non riguarda più solo il gioco in senso stretto: questi giocatori fanno streaming dal vivo, pubblicano online i punti salienti del gioco e ampliano la loro base di fan. Gli eSport infatti, hanno registrato la crescita più sostenuta del settore intrattenimento. Lo scorso anno, Intel Extreme Masters, uno dei principali campionati di gaming di tutto il mondo, ha radunato 100.000 persone e un altro milione (!) lo ha seguito online. Nel frattempo, questi giocatori stanno realizzando fantastici contenuti online e dando vita ai propri canali nel tentativo di diventare la prossima celebrità su YouTube*.

I gamer innalzano continuamente il livello delle prestazioni, portando i sistemi al limite delle capacità. Da oggi possono spingersi ancora più in là, raggiungendo nuove vette in termini di prestazioni ed esperienza complessiva. Ecco a cosa mira il processore Intel Core i7 Extreme Edition. E con la nostra nuova tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0, le applicazioni vengono indirizzate al core dalle prestazioni più elevate, offrendo alle esperienze single-threaded un enorme incremento prestazionale.  Con le 40 linee PCIe collegate direttamente alla CPU, i gamer dispongono di una grande varietà di opzioni a portata di mano per ampliare le capacità dei loro sistemi con le unità a stato solido (SSD) Intel® serie 750, molteplici schede grafiche non integrate e la tecnologia Thunderbolt™ 3. Combinando tutti questi aspetti, i gamer potranno immergersi in un gameplay 4K incredibilmente brillante mentre condividono esperienze dal vivo con la community, senza rallentamenti o tentennamenti. E vi ho detto che il processore Extreme Edition è sbloccato1? Intel sa perfettamente che i processori sbloccati sono importanti per gli utenti enthusiast, e il nuovo processore Intel Core i7 Extreme Edition offre agli overclocker il margine di crescita e gli strumenti che desiderano.

Intel® Core™ i7 processor Extreme Edition
Intel® Core™ i7 processor Extreme Edition

E che dire delle esperienze immersive offerte dalla realtà virtuale? Il processore Intel Core i7 Extreme Edition offre un’esperienza fantastica con Oculus Rift* e HTC Vive*, con margini di crescita più che sufficienti. Quindi, sia che si tratti di giocare o di creare in ambienti RV, i gamer e gli utenti enthusiast possono contare sulle esperienze più brillanti, immersive o realistiche attualmente possibili, ed essere pronti ad accogliere le novità del futuro.

I gamer non sono i soli ad aver bisogno di prestazioni straordinarie. Non è mai stato più facile acquisire video Ultra HD da smartphone e videocamere, ma creare e fare editing di un film o un video da riprese 4K raw è un compito complesso e ad elaborazione intensiva. Con il processore Intel Core i7 Extreme Edition, sia i registi professionisti che quelli amatoriali possono fare editing in formato 4K nativo, creare effetti speciali straordinari e comporre musica su un sistema all’altezza della situazione. Con fino a 10 core e 20 thread di prestazioni, è possibile lavorare praticamente su ogni aspetto di un progetto simultaneamente. In questo caso, megatasking significa mantenere prestazioni sostenute senza rallentamenti del sistema.

Oggi presentiamo la famiglia di processori Intel Core i7 Extreme Edition al Computex di Taiwan, e questi processori sono già disponibili presso i retailer online di tutto il mondo. Inoltre, ci divertiremo con i nostri partner e i fan per festeggiare, dando il via alla Extreme Rig Challenge a partire dal 1 giugno. I fan possono votare il loro sistema preferito tra quelli degli OEM di fascia enthusiast partecipanti, tutti basati sul nuovo processore Extreme Edition. I vincitori verranno annunciati a PAX Prime in agosto; scopriteli all’indirizzo http://inte.ly/rigchallenge. Prestate attenzioni anche agli entusiasmanti eventi di lancio e promozioni del processore Intel Core i7 nella vostra zona e presso il vostro OEM preferito.

Non vediamo l’ora di scoprire che cosa saranno in grado di fare i gamer, i creatori di contenuti, gli sviluppatori di RV e tutti gli appassionati con il processore Intel Core i7 Extreme Edition.

 

Gregory Bryant è corporate vice president e general manager di Connected Home and Commercial Client di Intel Corporation.

 


 

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

 

1 Avviso: la modifica della frequenza di clock o della memoria del PC e/o della tensione può (i) ridurre la stabilità del sistema e la durata utile del sistema, della memoria e del processore; (ii) causare guasti al processore e ad altri componenti del sistema; (iii) causare la riduzione delle prestazioni del sistema; (iv) causare un aumento della temperatura o altri danni e (v) avere un impatto negativo sull’integrità dei dati del sistema. Intel non si assume responsabilità per l’idoneità della memoria per uno scopo particolare, anche se utilizzata con frequenze di clock e/o tensioni alterate. Consultare il produttore della memoria per la garanzia e dettagli aggiuntivi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.