Intel acquisisce YOGITECH per la sicurezza funzionale in ambito IoT

By Ken Caviasca

Oggi la sicurezza funzionale, che comprende i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems), è impiegata per il miglioramento della sicurezza dei sistemi di trasporto e industriali. Gli ADAS sono uno dei segmenti dalla crescita più rapida nell’elettronica automobilistica; rendono possibili funzionalità come il parcheggio assistito e spianano la strada verso la realizzazione, in un futuro non così distante, di veicoli completamente autonomi. Con la crescente convergenza dei sistemi IT con i sistemi operazionali in edilizia, fabbriche, veicoli (e altro), la sicurezza funzionale sta diventando importante per un ampio ventaglio di opportunità nel mercato dell’Internet delle Cose (IoT). Secondo le stime di Intel, il 30% del segmento di mercato dell’IoT necessiterà di sicurezza funzionale entro il 2020.

Per questo motivo, oggi annunciamo che Intel acquisisce YOGITECH S.p.A, azienda esperta nel campo dei semiconduttori in sicurezza funzionale e i relativi standard. Il talentuoso team di YOGITECH, basato in Italia, si unirà presto all’Internet of Things Group di Intel. Questa acquisizione si aggiunge al nostro impegno in ADAS, robotica e macchine autonome per segmenti di mercato come automotive, industria e altri sistemi IoT che richiedono sicurezza funzionale e alte prestazioni.

Da anni Intel produce sistemi IoT ad alte prestazioni che consentono alle persone e alle aziende di prendere decisioni in modo più informato. In questo momento il settore si sta spostando dall’automatizzazione dei dati per una migliore informazione a supporto delle decisioni, all’automatizzazione delle azioni informate da dati in real-time. Si può osservare questa evoluzione nei prototipi dei veicoli autonomi che hanno quasi tutti Intel Inside. La sicurezza funzionale è un requisito per questi e altri clienti dell’IoT. Consideriamo la combinazione di alte prestazioni e sicurezza funzionale come un’evoluzione naturale della piattaforma e della strategia IoT di Intel.

Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Intel al team YOGITECH. Non siamo ancora pronti a dare dettagli su roadmap di prodotto, ma questo team e la tecnologia porteranno il nostro impegno nei sistemi autonomi ad un livello superiore.

Ken Caviasca è Vice President e General Manager di engineering e sviluppo della piattaforma nell’Internet of Things (IoT) Group di Intel Corporation.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.