Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel alimenta la tecnologia Edge moderna con tecnologie avanzate e nuove implementazioni

Con più di 15.000 installazioni Edge oggi in opera presso clienti, Intel estende l’attuale offerta presentando due nuovi processori in occasione dell’Intel Industrial Summit

Di Tom Lantzsch e Dan Rodriquez

Senza dubbio, siamo a un importante punto di svolta del settore IT grazie alla crescita esponenziale dei dati, che genera l’enorme opportunità di avere nuove informazioni utili alle aziende disponibili e di creare nuovi servizi redditizi.

I carichi di lavoro nel cloud si stanno diversificando, le reti si trasformano per supportare il 5G, l’intelligenza artificiale (AI) è in costante crescita e sempre più carichi di lavoro di elaborazione dei dati si stanno spostando verso l’edge.

Gli analisti del settore parlano dell’espansione dell’edge computing, osservando che entro il 2023, il 75% dei dati creati sarà al di fuori del data center. Sarà nelle fabbriche, negli ospedali, nel retail, nelle smart city e in molte forme di video. Inoltre, oltre il 50% di tali dati verrà elaborato, archiviato e analizzato più vicino all’utente – all’edge – per minimizzare la latenza, utilizzare al meglio l’ampiezza di banda, offrire affidabilità, sicurezza e privacy in un’ampia varietà di usi e in molteplici mercati.

In Intel, sono anni che lavoriamo alla trasformazione dell’edge computing, offrendo valore per i clienti in numerosi settori, dall’industria al retail alle telecomunicazioni. Ci aspettiamo che il mercato del silicio per l’edge computing raggiunga i 65 miliardi di dollari entro il 2024, e per cogliere questa opportunità lavoriamo costantemente per estendere la nostra suite di soluzioni tecnologiche edge, tra cui prodotti in silicio ricche di funzionalità, software e strumenti aperti e ottimizzati, oltre a centinaia di soluzioni edge-to-cloud preconfigurate.

Ad esempio, Audi utilizza l’edge analytics e il machine learning di Intel per automatizzare e migliorare i processi di controllo qualità delle saldature sui suoi veicoli. I suoi sistemi di controllo in fabbrica eliminano la necessità di eseguire ispezioni manuali. Di conseguenza, Audi ha contemporaneamente ridotto i costi di manodopera tra il 30% e il 50% e aumentato le ispezioni di saldatura di 100 volte con una latenza di soli 18 millisecondi utilizzando una piattaforma replicabile, basata su Intel, che ora può estendere per automatizzare e ottimizzare altri processi di fabbrica.

Per fornire altri prodotti e soluzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno per portare avanti le loro attività, all’Intel Industrial Summit abbiamo presentato due nuovi processori che porteranno ai clienti edge funzionalità come nuova intelligenza artificiale, sicurezza, functional safety (sicurezza funzionale) e capacità di elaborazione in tempo reale.

Oltre a ciò che stiamo costruendo, abbiamo coltivato e siamo impegnati con un vasto ecosistema di oltre 1.200 partner focalizzati sull’edge computing. Lavorando con i nostri partner, abbiamo più di 15.000 implementazioni presso clienti finali in quasi tutti i settori. È un numero che sta crescendo rapidamente. Con il portafoglio diversificato di prodotti Intel predisposti per l’edge, solidi strumenti di sviluppo e un ecosistema di partner globale, offriamo valore aggiunto alle aziende collaborando con organizzazioni quali Accenture, Bosch, ExxonMobil, Lumen Technologies (ex CenturyLink), Philips, Sensormatic, Verizon e ViewSonic, per citarne solo alcuni.

In Intel, siamo concentrati e continueremo a concentrarci sull’aiutare i nostri clienti a ottenere migliori risultati di business all’edge.

 

Thomas (Tom) P. Lantzsch è senior vice president e general manager, Internet of Things (IoT) Group di Intel Corporation.

Daniel (Dan) C. Rodriguez è corporate vice president e general manager, Network Platforms Group di Intel Corporation.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.