Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel Condivide con l’Europa la Digital Ambition per il 2030

Accelera gli investimenti in Europa e supporta l’ambizione dell’Unione Europea di produrre nel proprio territorio il 20% della produzione mondiale di chip all’avanguardia

By Eamonn Sinnott

Il CEO Pat Gelsinger ha comunicato un aggiornamento entusiasmante, tracciando la rotta di Intel per entrare nella nuova era di innovazione e leadership tecnologica. In quanto leader mondiale nella fornitura di prodotti in silicio, il nostro modello IDM 2.0 spianerà la nostra strada per continuare ad essere ai vertici del settore attraverso la produzione.

La dimensione produttiva avanzata di Intel si fonda sulle sue attività globali e l’Europa ricopre un ruolo centrale nella nostra storia da oltre 30 anni. Stiamo aumentando gli investimenti in Europa e supportando l’ambizione dell’Unione Europea di produrre localmente il 20% dei chip all’avanguardia mondiali.

Intel impiega oltre 10.000 persone in tutta Europa. I nostri team in Irlanda, Germania, Polonia, Francia e molti altri Paesi europei lavorano lungo tutta la filiera, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, alimentando l’innovazione in tutto il mondo.

Dal 1989, abbiamo investito 15 miliardi per l’attuale capacità produttiva in Europe, assicurando che Intel fosse fra le attività più grandi e avanzate nella produzione di semiconduttori del continente. Ma non ci siamo fermati lì. Superando il raddoppio dello spazio produttivo in Irlanda e in Europa, abbiamo investito altri 7 miliardi di dollari dal 2019 al 2021 per continuare l’espansione.

Questo investimento ha lo scopo di introdurre l’ultima generazione di tecnologia di processo a 7nm nel territorio ed espandere le attività produttive. Porterà anche crescita economica nell’area, creando 1.600 posti di lavoro a tempo indeterminato per profili high-tech e oltre 5.000 posti di lavoro per la costruzione.

Ci saranno ulteriori opportunità di investimento sul territorio. Come spiegato da Pat,  pianifichiamo l’annuncio della prossima fase di espansione per sostenere il nostro nuovo business come fonderia negli Stati Uniti, Europa e altri parti del mondo entro l’anno.

Abbiamo condiviso con l’UE l’ambizione di produrre semiconduttori all’avanguardia in Europa e creare una capacità produttiva più equilibrata geograficamente. Intel ha un posizionamento privilegiato per supportare l’UE nella sua visione di trasformazione digitale entro il 2030, grazie alla propria leadership tecnologica, i continui investimenti nella produzione e lo sviluppo delle future attività di fonderia basate in Europa.

I nostri investimenti qui in Europa hanno creato un centro di produzione avanzato che, insieme alle nostre altre competenze situate sul territorio, ci posiziona in maniera ideale per supportare il programma dell’Unione Europea di assicurare la fonritura di semiconduttori d’avanguardia nel mercato europeo e oltre.

Crescendo in Europa, cresce anche il nostro impegno di creare un futuro più responsabile, inclusivo e sostenibile. Questo è reso possibile sia attraverso la nostra tecnologia che dall’esperienza e passione dei nostri team.

Siamo pronti alla prossima era di innovazione di Intel, dove l’attività di produzione in tutto il mondo sarà centrale.

Eamonn Sinnott è Intel Vice President, Manufacturing and Operations e General Manager di Intel Ireland.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.