La nuova generazione di comunicazioni rivoluzionerà e ridefinirà interi settori

AT&T, Ericsson, Fox Innovation Labs, Fox Sports, Nokia e Warner Bros. Entertainment presentano con Intel quale saranno i prossimi passi verso il 5G

Quando si parla di 5G, spesso le persone pensano a smartphone più veloci. Ma il 5G è molto più di una connessione più veloce per il proprio dispositivo. 5G è intelligenza, dati, efficienza e innovazione. Ha il potenziale di riplasmare e dare impulso ad interi settori. Il 5G sarà una forza rivoluzionaria che porterà nuove invenzioni e innovazioni, dall’infrastruttura delle città all’automazione industriale e dal trasporto all’intrattenimento. E siamo orgogliosi che le prime reti 5G saranno basate su tecnologia Intel.

Intel ha organizzato il suo 5G Summit a Los Angeles, sul palco del Mobile World Congress Americas, per rimarcare i progressi compiuti con i propri partner nei test di 5G di quest’anno e per mostrare come l’azienda stia abilitando soluzioni 5G con la propria tecnologia. Crediamo che la prossima generazione di comunicazioni stravolgerà e trasformerà le reti e trasferirà contenuti in modi nuovi, più veloci e più efficienti.

Entro il 2035, la catena del valore del settore 5G varrà $2.500 miliardi, l’ “effetto moltiplicatore” del 5G produrrà $10.000 miliardi di entrate, e l’impatto economico genererà fino a 2.200.000 posti di lavoro solo negli Stati Uniti (o $420 miliardi di prodotto interno lordo annuo in USA). Questi benefici saranno riscontrati dentro e fuori dall’industria delle telecomunicazioni. (Fonte: IHS).

Per preparare le reti al 5G, i fornitori di servizi di comunicazione stanno convertendo hardware a funzioni fisse con piattaforme di computing definite dal software, portando intelligenza alla periferia della rete. Questa azione può ridurre i costi, offrire maggiore controllo e automazione della rete, e avere il computing dove serve maggiormente. L’architettura Intel gioca un ruolo cardine nella trasformazione della rete richiesta per lo sviluppo del 5G, offrendo una combinazione ideale di prestazioni e flessibilità per dare vita ad una rete intelligente e onnipresente.

Quest’anno abbiamo lavorato con partner, operatori e media company per guidare e realizzare oltre 25 trial di reti wireless 5G di successo su nuovi standard, per accelerare l’introduzione del 5G. Durante il nostro 5G Summit a Los Angeles, abbiamo presentato solo alcuni dei leader del settore che utilizzano tecnologie Intel per le loro soluzioni 5G.

Leggi l’intero post di Sandra Rivera, senior vice president e general manager of the Network Platforms Group di Intel Corporation.

5G: The Next Generation of Communications to Disrupt and Reshape Entire Industries

 

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.