La Trasformazione della Rete basata sul Cloud sospinge la rivoluzione del 5G

Nel corso della Mobile World Conference 2019, Intel introduce nuovi prodotti e nuove partnership offrendo innovazione per lo sviluppo del mercato

Di Sandra Rivera

I dati sono il cuore di un’ opportunità di mercato nel 5G da 10 mila miliardi di dollari entro il 2035. Il vasto volume di dati generati ed impiegati ogni giorno sta alimentando la trasforamzione dei network di comunicazione, stravolgendo settori produttivi e ispirando un ecosistema globale di aziende tecnologiche per cogliere un’opportunità di mercato che sembra illimitata. Il 5G, che in parte è un’evoluzione ma è una rivoluzione totale, sta accelerando i nostri progressi collettivi e gli investimenti per poter perseguire questa opportunità.

Il 5G rappresenta la vera convergenza di computing e comunicazione. È la nuova evoluzione della tecnologia wireless, che offrirà una migliore esperienza per gli utenti sui dispositivi esistenti grazie a maggiori velocità, ampiezza di banda aumentata e accesso migliorato. Oltre a questo, il 5G renderà possible una rivoluzionaria innovazione nell’infrastruttura di rete e in tutte le tipologie di macchine intelligenti e connesse. Oggi, stiamo lavorando con successo insieme ai nostri partner utilizzando architetture cloud per trasformare il network e dare forma all’ “intelligent edge”, portando computing, elaborazione multimediale, intelligenza artificiale e analytics ad essere più vicini ai dispositivi finali. Questa trasformazione apre opportunità rivoluzionarie per gli operatori di rete e i service provider, che potranno generare maggior valore dalle proprie reti con una classe completamente nuova di servizi per consumatori e aziende, impossibili con le precedenti architetture.

Al Mobile World Congress 2019, annunciamo partnership innovative e nuovi prodotti creati su misura per computing, elaborazione e accelerazione nella periferia della rete (edge). Il nostro primo annuncio riguarda l’adozione da parte di un cliente del nostro system-on-chip (SoC) a 10nm per l’accesso wireless, nome in codice Snow Ridge, destinato alla prima introduzione sul mercato entro la fine del 2019.

Comunico con piacere, oggi, che Ericsson* sta adottando Snow Ridge per un’ulteriore evoluzione della propria linea di prodotti base station per il 5G. Per le sue esclusive soluzioni 5G, Ericsson sta impiegando Snow Ridge come componente, insieme al proprio silicio personalizzato, per offrire le soluzioni leader di mercato RAN Compute*. Attendiamo ulteriori novità da Ericsson e altri clienti, con i quali stiamo lavorando per la realizzazione di soluzioni.

La periferia della rete (edge) offre nuove opportunità più in prossimità del punto in cui i dati sono creati ed utilizzati. Il Open Network Edge Services Software (OpenNESS) toolkit, che abbiamo annunciato di recente, è progettato per incentivare la collaborazione aperta e l’innovazione delle applicazioni nell’edge delle reti e delle imprese. OpenNESS è un reference software open-source che stiamo rendendo disponibile per consentire all’ecosistema di creare e sviluppare nuovi servizi e applicazioni edge. Aiuta a semplificare la complessità della rete e permette un inserimento sicuro di servizi edge. Per gli sviluppatori di cloud e internet of things, OpenNESS renderà semplice l’interazione con un ecosistema di integratori di hardware, software e soluzioni per lo sviluppo di nuovi servizi e casi d’uso in 5G ed edge.

Al MWC, mostriamo il nostro lavoro con Rakuten* e come stiamo aiutando l’azienda nello scopo di offrire il primo network mobile completamente virtualizzato. Rakuten ha scelto l’architettura Intel per avere supporto in questo approccio rivoluzionario e per accelerare l’innovazione e le capacità della rete wireless. Una piattaforma di rete programmabile e ad alta prestazione supporta la strategia dell’azienda di diversificare e far crescere il proprio business. Sono previsti nuovi sviluppi di questo caso d’uso per un’infrastruttura unificata nativa cloud, in grado di essere scalabile per soddisfare le esigenze di quasi tutti i carichi di lavoro.

I nostri modem, inoltre, giocano un ruolo significativo nell’evoluzione del 5G. Nel settore importante delle tecnologie front-end a radiofrequenza (RF), annunciamo la nostra collaborazione con Skyworks* per portare sul mercato una soluzione front-end RF ottimizzata per i nostri modem 5G Intel® XMM™ 8160. Comunichiamo novità riguardanti l’adozione dei nostri modem Intel XMM 7560 da parte di gateway provider leader di settore con piani di aggiornamento ai nostri nuovi modem 5G Intel XMM 8160 entro l’inizio del 2020.

In Intel, siamo costantemente focalizzati sui modi in cui possiamo aiutare i nostri clienti e l’intero settore a conseguire successi nelle più alte aree di crescita. Intel offre un’infrastruttura datacentrica (basata sui dati) in grado di trasferire i dati più velocemente, raccogliere più dati, ed elaborare ogni carico di lavoro fra cloud, core, edge e dispositivo, per innescare l’innovazione nel percorso verso il 5G. Offriamo prodotti leader di prestazioni supportando un ampio ecosistema che comprende l’intero mercato datacentrico, accelerando il ritmo dell’innovazione e abilitando nuovi servizi e potenzialità nel settore.

La rivoluzione 5G è qui, e insieme ai nostri clienti e ai nostri partner stiamo avanzando.

Sandra Rivera is senior vice president and general manager of the Network Platforms Group at Intel Corporation.

 

More: Intel at 2019 MWC | Intel Showcases New Products and Partnerships Accelerating the 5G Revolution

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.