Al Via il Più Importante Concorso Scientifico del Mondo per gli Studenti delle Scuole Superiori

Oltre 1.500 Studenti di 50 Paesi Parteciperanno all’Intel International Science and Engineering Fair

RENO, (Nevada), 11 maggio 2009 – Giovani scienziati, provenienti da ogni angolo del pianeta, si sono riuniti a Reno in Nevada per partecipare al più importante concorso scientifico del mondo dedicato agli studenti delle scuole superiori: Intel International Science and Engineering Fair 2009, un programma di Society for Science & the Public. Gli oltre 1.500 studenti di 56 Paesi condivideranno idee, presenteranno ricerche e invenzioni all’avanguardia e concorreranno per vincere circa 4 milioni di dollari in borse di studio e premi. I primi tre vincitori riceveranno da Intel Foundation una borsa di studio di 50.000 dollari ciascuno.

I partecipanti dell’Intel International Science and Engineering Fair sono gli innovatori del futuro: oltre il 20% dei partecipanti del 2009 ha ottenuto o sta per richiedere un brevetto per una delle ricerche elaborate. I progetti dei finalisti affrontano complesse questioni scientifiche che riguardano alcuni dei problemi globali più pressanti di oggi, ad esempio il cambiamento climatico, il cancro, le fonti energetiche alternative, la sicurezza alla guida e la fame nel mondo.

Craig Barrett, Chairman di Intel, darà il via alla cerimonia di apertura dell’Intel International Science and Engineering Fair 2009 tra le 18.30 e le 21.30 PDT di oggi al Reno-Sparks Convention Center. Inoltre, i finalisti presenteranno i loro progetti al pubblico il 14 maggio tra le 09.00 e le 21.00 PDT (gli studenti saranno presenti insieme ai progetti tra le 10.00 e le 14.00 PDT) al Reno-Sparks Convention Center.

“È incoraggiante vedere le soluzioni innovative sviluppate dai giovani all’Intel International Science and Engineering Fair per affrontare alcuni dei problemi più difficili del mondo”, ha affermato Barrett. “Abbiamo avuto molto da imparare da questi giovani scienziati da quando Intel ha iniziato la sponsorizzazione nel 1996, e ora aspettiamo di vedere gli effetti positivi delle loro innovazioni sull’economia mondiale nei prossimi anni”.

L’impegno di Intel nel settore dell’istruzione si estende oltre questo programma. Solo negli ultimi dieci anni l’azienda ha investito oltre 1 miliardo di dollari, mentre i dipendenti hanno donato più di 2,5 milioni di ore di impegno per migliorare la didattica in 50 Paesi. A ottobre 2008, Intel Foundation si è impegnata a destinare 120 milioni di dollari alla Society for Science & the Public nei prossimi 10 anni per continuare a supportare l’Intel Science Talent Search e l’Intel International Science and Engineering Fair. Il finanziamento include anche risorse per il lancio di un’iniziativa Fellows Program per gli insegnanti e di un programma per alunni, concepiti per unire i partecipanti alle scorse edizioni dell’International Science and Engineering Fair e dell’Intel Science Talent Search come mentori delle future generazioni. Per ulteriori informazioni sulle iniziative di formazione Intel, visitate il sito Web all’indirizzo www.intel.it/education.

Society for Science & the Public, un’organizzazione no profit dedicata all’impegno pubblico nella ricerca scientifica e nella didattica, organizza e gestisce l’International Science and Engineering Fair dal 1950. “Da 60 anni questo programma raggruppa i giovani ricercatori più capaci del mondo provenienti da tutto il globo. Intel ISEF offre a questi straordinari studenti la possibilità di dimostrare la qualità e la complessità delle loro ricerche, oltre a dare speranza a tutti noi per il futuro del pianeta e della società”, ha commentato Elizabeth Marincola, President della Society for Science & the Public. Per ulteriori informazioni sull’organizzazione e sui suoi programmi e pubblicazioni, visitate il sito Web all’indirizzo www.societyforscience.org.

I finalisti dell’Intel International Science and Engineering Fair vengono selezionati ogni anno da oltre 550 concorsi affiliati a International Science and Engineering Fair in tutto il mondo. I loro progetti vengono quindi valutati in loco da più di 1.000 giudici specializzati in quasi tutte le discipline scientifiche, ognuno con un alto titolo accademico o con l’equivalente di 6 anni di esperienza professionale in una delle discipline scientifiche. L’elenco completo dei finalisti è disponibile all’indirizzo Web www.societyforscience.org.

Per il kit per la stampa on line sull’Intel International Science and Engineering Fair, visitate il sito Web all’indirizzo www.intel.com/pressroom/kits/events/isef2009 e consultate gli aggiornamenti del blog all’indirizzo www.inspiredbyeducation.com. Gli aggiornamenti possono essere seguiti su Twitter* all’indirizzo www.Twitter.com/IntelISEF e su Facebook* all’indirizzo www.facebook.com/pages/Inspired-by-Education/32855637280?ref=ts. Le videoriprese saranno disponibili all’indirizzo Web www.thenewsmarket.com/intel.

Intel [NASDAQ: INTC], leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

Intel, il logo Intel e Intel Education Initiative sono marchi o marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti o in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.