Al via in Antartide una sfida polare che intende battere il record mondiale

Un Ultrabook™ basato su processore Intel® Core™ di quarta generazione verrà messo a dura prova da Ben Saunders, in partenza per la sua spedizione antartica

PUNTI PRINCIPALI

• Ben Saunders e Tarka L’Herpiniere partono dalla Capanna di Scott per ripercorrere la Spedizione di Scott.

• Questo viaggio di esplorazione destinato a infrangere il record mondiale è supportato da tecnologia Intel allo stato dell’arte.

• Accesso senza precedenti al dietro le quinte della spedizione, man mano che gli esploratori documenteranno il loro viaggio grazie alla tecnologia Intel.

ASSAGO (MILANO), 28 ottobre 2013 – Gli esploratori polari Ben Saunders e Tarka L’Herpiniere sono partiti dalla Capanna di Scott, in Antartide, per la prima giornata del loro viaggio destinato ad infrangere il record mondiale, il cui percorso parte dai margini del continente fino al Polo Sud e ritorno, supportati dalla più recente tecnologia Intel.

Con un percorso totale di 2.900 chilometri, si tratta del viaggio polare più lungo della storia senza un team di supporto, che porterà a compimento per la prima volta la famosa e sfortunata spedizione Terra Nova del Capitano Scott degli anni 1910-12.

Ben Saunders condividerà i suoi progressi per tutta la durata del viaggio con un pubblico mondiale composto da milioni di fan grazie a un Ultrabook™ basato su processore Intel® Core™ di quarta generazione, che gli consentirà di catturare immagini e video da pubblicare online (http://www.intel.co.uk/content/www/uk/en/yourworld/ben-saunders.html). Ben porterà con sé nella landa selvaggia più grande del pianeta un Ultrabook™ Sony VAIO® Pro e un dispositivo 2 in 1 Panasonic Toughbook AX2 basati su Intel – prima assoluta per quanto riguarda il mondo delle esplorazioni e del personal computing.

Simon Lambden, Senior User Experience Engineer di Intel, ha commentato: “Ben e Tarka sono stati dotati dell’ultimissima tecnologia dei processori Intel® Core™ di quarta generazione, che gli consentirà di condividere la loro avventura con livelli di dettaglio senza precedenti. Intel ha testato questa tecnologia per 6 mesi per assicurarsi che l’Ultrabook sia in grado di resistere in qualsiasi condizione meteorologica, restando al passo con la grandiosa avventura dei due esploratori”.

I due protagonisti aggiorneranno ogni giorno il loro blog all’indirizzo www.scottexpedition.com/blog e intendono condividere regolarmente immagini e video (una prima mondiale per quanto riguarda le spedizioni), oltre ai post, su una serie di canali di social media:

• YouTube – www.youtube.com/scottexpedition

• Twitter – www.twitter.com/scottexpedition

• Facebook – https://www.facebook.com/TheScottExpedition?ref=ts&fref=ts

• Instagram – www.instagram.com/scottexpedition

• G+ –  https://plus.google.com/u/0/114367232090040829063/posts

Falcon Scott (nipote del Capitano Robert Falcon Scott) e Robert Swan OBE (il primo a raggiungere a piedi sia il Polo Nord che il Polo Sud e fondatore di 2041) sono tra i promotori della spedizione.

Per diventare parte dell’avventura ed entrare nella storia, i follower possono sponsorizzare un miglio della spedizione: http://scottexpedition.com/partners/sponsor-a-mile.

Il Capitano Robert Falcon Scott è morto unitamente agli ultimi membri sopravvissuti della sua squadra Polo Sud, il dr. Edward Wilson e il luogotenente Henry (“Birdie”) Bowers, il 29 marzo 1912 in Antartide.

Ben Saunders è un esploratore polare pionieristico. Una delle uniche tre persone della storia che ha raggiunto in solitaria il Polo Nord con gli sci (una sfida che Reinhold Messner ha definito “10 volte più pericolosa dell’Everest”). All’età di 26 anni, Ben è stato il più giovane esploratore a completare questa impresa. Ha raggiunto questo traguardo nel 2004, con condizioni che la NASA ha definito “le peggiori dalla storia dei record”, e facendolo ha stabilito il record per il più lungo viaggio artico in solitaria compiuto da un britannico. Nessuno ha ripetuto il suo viaggio da allora.

LA TECNOLOGIA DI ALLORA

LA TECNOLOGIA DI OGGI

Fotocamera in bianco e nero

Fotocamera digitale SLR e videocamera

Diario

Blog online aggiornato quotidianamente

Carta e matita

Ultrabook ideato da Intel (precaricato con film e giochi)

Antenna dati ad alta velocità (Iridium Pilot modificata)

Pony e tre slitte a motore

2 slitte ultra leggere

Sci di legno

Sci Ski Trab super leggeri

Cibo in scatola

Cibo liofilizzato ad elevato potere calorico e barrette energetiche

Teodolite

Tracker NAL Shout Nano

Nessuna comunicazione con il mondo esterno

GPS, telefono satellitare Iridium, Iridium Pilot modificato

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.