Barneys New York, il Council of Fashion Designers of America, Intel e Opening Ceremony annunciano collaborazioni nel campo della tecnologia indossabile

PUNTI PRINCIPALI

  • Intel, Opening Ceremony*, il rivenditore di articoli di lusso Barneys New York* e il Council of Fashion Designers of America* annunciano collaborazioni per esplorare e realizzare soluzioni di tecnologia indossabile intelligente.
  • Opening Ceremony e Intel collaboreranno alla progettazione e allo sviluppo di un braccialetto intelligente basato su tecnologia Intel. Barneys New York esporrà il bracciale intelligente Opening Ceremony nei propri negozi, diventando uno dei primi rivenditori di articoli di lusso a rendere disponibili tecnologie indossabili.
  • Intel e il Council of Fashion Designers of America hanno avviato una collaborazione strategica per creare una comunità di sviluppatori di tecnologie e di stilisti che opera nel settore della tecnologia indossabile.

INTERNATIONAL CONSUMER ELECTRONICS SHOW, Las Vegas, 7 gennaio 2014 – Intel Corporation, Barneys New York*, il Council of Fashion Designers of America* e Opening Ceremony* hanno annunciato oggi collaborazioni finalizzate aesplorare e portare sul mercato tecnologia indossabile intelligente  per incrementare il dialogo e la cooperazione tra le industrie della moda e della tecnologia.

“Le collaborazioni che abbiamo annunciato oggi sono indicative dell’approccio cooperativo e consapevole di Intel nei confronti del mercato dei dispositivi indossabili”, ha affermato Ayse Ildeniz, Vice President, Business Development and Strategy del New Devices Group di Intel. “Tramite queste iniziative combineremo le tecnologie all’avanguardia di Intel con la capacita creativa di Opening Ceremony, l’abilità comprovata di Barneys New York di individuare le future tendenze dei consumatori e l’impegno del CFDA per far progredire l’innovazione nel settore della moda. La nostra visione condivisa è quella di accelerare l’innovazione nel campo della tecnologia indossabile e creare prodotti in grado di migliorare la nostra vitache risultino desiderabili da indossare”.

Nell’ambito di queste collaborazioni, Intel e Opening Ceremony collaboreranno alla progettazione di un concept di un braccialetto intelligente basato su tecnologia Intel ed il cui design sarà a cura di Opening Ceremony.

“Humberto ed io abbiamo sempre permesso alla nostra curiosità di portarci in territori inesplorati. Fin dai nostri primi viaggi e shopping frenetico in Asia, siamo stati appassionati di scoperte”, ha detto Carol Lim, contitolare di Opening Ceremony. “Si tratta di un’opportunità di collaborazione con Intel incredibilmente stimolante e unica per portare la nostra visione del design in accessori indossabili, mettendo in contatto l’innovazione allo stato dell’arte di Intel con la moda. Stiamo per intraprendere un viaggio con Intel e non vediamo l’ora di scoprire dove ci condurrà. Intel è un’azienda che potenzia la nostra vita in innumerevoli modi, e ora abbiamo l’opportunità insieme a loro di contribuire a dar forma al XXI secolo”.

Le esperienze delle persone con un prodotto iniziano da un primo sguardo a dove e come viene presentato nei negozi. L’approccio ‘museale’ al merchandising di Barneys New York, considerato la mecca degli appassionati di moda più esigenti, offre un’opportunità unica per presentare le tecnologie indossabili accuratamente progettate. Barneys New York esporrà il braccialetto intelligente progettato da Intel e disegnato da Opening Ceremony.

“Una delle più grandi opportunità affinché il concetto di tecnologia indossabile abbia successo è piuttosto semplice: progettare un accessorio meraviglioso che i nostri clienti desiderino”, ha osservato Daniella Vitale, COO di Barneys New York. “È stimolante far parte di un gruppo di marchi di elite selezionati per dar vita al concetto della moda intelligente. In collaborazione con Intel, siamo lieti di annunciare che Barneys New York sarà uno dei primi rivenditori di articoli di lusso a commercializzare un accessorio intelligente, meravigliosamente disegnato da Opening Ceremony”.

Per estendere la convergenza dei due settori, Intel collaborerà con il CFDA per creare una comunità di sviluppatori di tecnologie e stilisti, affinché possano entrare in contatto, intraprendere collaborazioni, sviluppare e scambiarsi idee relative alla tecnologia indossabile. La collaborazione metterà in contatto più di 400 importanti stilisti di moda, membri del CFDAcon un ampio ecosistema di sviluppatori di hardware e software che Intel ha fortemente contribuito a creare da più di 40 anni a questa parte.

“Il CFDA si impegna a guidare l’innovazione nel settore della moda. Considerando la potenza della tecnologia e la sua influenza sulla moda, riteniamo che la tecnologia dovrà diventare parte del DNA dell’industria della moda”, ha dichiarato Steven Kolb, CEO del CFDA. “Ecco perché siamo entusiasti di annunciare una collaborazione strategica con Intel nel campo della tecnologia indossabile, in cui possiamo far confluire i punti di forza caratteristici dei due settori: Intel, un’azienda che offre innovazioni tecnologiche tramite dispositivi informatici, e i nostri stilisti, che creano abiti e accessori meravigliosi che la gente desidera indossare. Questa collaborazione risulterà vincente”.

“Le collaborazioni che abbiamo annunciato oggi sono destinate a combinare le competenze di due discipline molto diverse come la tecnologia e la moda, essenziali per la realizzazione della visione di una prolifica adozione della tecnologia indossabile”, ha aggiunto Ildeniz. “L’obiettivo di Intel con gli annunci di oggi è di avviare una cooperazione sostenibile e a lungo termine tra i mondi della tecnologia e della moda”.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com

Informazioni su Barneys New York

BARNEYS NEW YORK (Barneys) è una catena di negozi di lusso rinomata per offrire una rigorosa selezione dei migliori stilisti del mondo, nelle categorie di moda donna e uomo, prêt-à-porter, accessori, scarpe, gioielli, cosmetici, profumi e articoli per la casa. Il segno distintivo di acume e stile del marchio Barneys si manifesta nelle sue campagne pubblicitarie creative, negli originali temi legati alle festività e nei famosi allestimenti delle vetrine. Fondata come negozio maschile nel 1923 nel centro di Manhattan, è diventata nel 1970 arbiter elegantiarum internazionale dello stile di alto livello sia per donna che per uomo, rinomata per scoprire e far emergere stilisti nuovi e innovativi. Oggi, Barneys New York gestisce flagship store a New York, Beverly Hills, Chicago, Seattle, Boston, San Francisco, Las Vegas, Los Angeles e Scottsdale, unitamente a un negozio di lusso online, Barneys.com, e altri 25 negozi e punti vendita in tutti gli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni su Barneys New York, visitate il sito www.Barneys.com ed esplorate il sito di beni di lusso, The Window, per uno sguardo dall’interno al mondo Barneys: una visita dietro le quinte con stilisti d’eccezione, moda, eventi e il team di Barneys.

Informazioni sul Council of Fashion Designers of America

Il Council of Fashion Designers of America, Inc, (CFDA) è una associazione di categoria senza scopo di lucro, fondata nel 1962, che guida le iniziative a livello di settore e di cui fanno parte oltre 400 dei più importanti stilisti americani del settore abbigliamento donna e uomo, gioielli e accessori. Oltre ad organizzare i CFDA Fashion Award annuali, che riconoscono i migliori talenti creativi del settore, l’organizzazione offre programmi che supportano lo sviluppo professionale e borse di studio, tra cui CFDA {Fashion Incubator}, CFDA/Vogue Fashion Fund, Geoffrey Beene Design Scholar Award, Liz Claiborne Scholarship Award e CFDA/Teen Vogue Scholarship. Il supporto ai membri viene fornito attraverso il Business Services Network, un gruppo di aziende di alto profilo che offrono agli stilisti opportunità strategiche. La CFDA Foundation, Inc. è un’entità a sé stante senza fini di lucro creata per mobilitare i membri a raccogliere fondi per iniziative di beneficenza. Tramite questa Fondazione, il CFDA ha creato e gestisce l’iniziativa Fashion Targets Breast Cancer, raccoglie fondi per organizzazioni HIV/AIDS con eventi come la Fashion’s Night Out e 7th on Sale e affronta la questione del benessere delle modelle tramite The CFDA Health Initiative.

Per maggiori informazioni, visitate i siti www.CFDA.com, facebook.com/cfda, twitter.com/cfda, cfda.tumblr.com e youtube.com/cfdatv

Informazioni su Opening Ceremony

Opening Ceremony è stata fondata nel settembre 2002 a New York da Carol Lim e Humberto Leon, con l’idea di trasformare la loro passione per i viaggi e la moda in una concept boutique. L’azienda è cresciuta fino a comprendere diversi punti vendita a New York, Los Angeles, Londra e Tokyo, e le collezioni di prêt-à-porter, accessori e scarpe Opening Ceremony per uomo e donna. Opening Ceremony è inoltre rinomata per le sue innumerevoli collaborazioni innovative, tra cui quella con l’icona di stile Chloë Sevigny e con il regista Spike Jonze. L’azienda gestisce uno showroom a New York che rappresenta oltre 20 marchi internazionali e nazionali. Nel 2009, Opening Ceremony ha lanciato il suo primo sito di e-commerce e blog all’indirizzo openingceremony.us, con oltre 4.000.000 di visitatori unici al mese.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.