Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

CES 2021: Intel annuncia quattro nuove famiglie di processori

Offrono le migliori piattaforme di computing per aziende, scuola, mobile e gaming con oltre 500 nuovi PC in arrivo nel 2021

  • In occasione della sua conferenza stampa al CES, Intel ha rafforzato la propria leadership tecnologica presentando oltre 50 nuovi processori che si tradurranno in più di 500 nuovi PC laptop e desktop in arrivo sul mercato nel 2021.
  • Intel ha presentato le piattaforme Intel® CoreTM vPro® di undicesima generazione e Intel® EvoTM vPro® che forniscono le prestazioni più elevate e la più completa sicurezza basata su hardware1.
  • Presentati i nuovi processori Intel® Pentium® Silver e Intel® Celeron® N-series a 10 nanometri che offrono un mix senza paragoni di prestazioni, multimedialità e collaborazione per cumputer per la scuola.
  • Annunciata una nuova linea di processori mobile Intel ® CoreTM H-series di undicesima generazione per le piattaforme di gaming, caratterizzati dalla miglior combinazione di mobilità e capacità di calcolo per gli appassionati di videogiochi.
  • Intel ha presentato un’anteprima dei prodotti in arrivo sul mercato nel 2021 come i processori desktop Intel® CoreTM S-series di undicesima generazione (nome in codice “Rocket Lake-S”) e i processori di generazione successiva (nome in codice “Alder Lake”).

 

Santa Clara (USA), 12 gennaio 2021 – In un mondo in cui la tecnologia informatica è pervasiva e l’intelligenza è distribuita in ogni luogo – dal cloud alla rete fino all’intelligent edge – Intel ha presentato oggi i più recenti avanzamenti nella propria leadership tecnologica per definire il futuro dell’IT a vantaggio delle persone, delle aziende e della società.

Per aiutare le persone ad affrontare un periodo anomalo, Intel ha presentato nuovi processori per le piattaforme dedicate alle aziende, all’istruzione, alla mobilità e al gaming – tutti progettati per offrire l’esperienza d’uso che gli utenti si aspettano dal loro PC, con un maggior numero di scelte e senza alcun limite.

“Solo Intel possiede varietà di prodotti e architetture, un ampio e aperto ecosistema, la capacità produttiva e le profonde competenze tecniche di cui i clienti hanno bisogno per creare opportunità in questa epoca di intelligenza distribuita”, ha dichiarato Gregory Bryant, Executive Vice President di Intel. “La particolare attenzione all’esecuzione nella realizzazione di tutti i nostri prodotti, tanto di quelli principali quanto di quelli che rientrano nell’estensione del nostro portfolio, abbiamo presentato al CES una serie di prodotti leader e altri che seguiranno nel corso dell’anno”.

 

Intel® CoreTM vPro ® di undicesima generazione: la migliore piattaforma per il business

Per le aziende Intel ha introdotto la piattaforma Intel vPro di undicesima generazione, che fornisce le più alte prestazioni del settore e le funzionalità di sicurezza basate su hardware più completa del mondo2. I nuovi processori Intel Core vPro di undicesima generazione presentati oggi sono basati sul migliore processore business per laptop thin & light2 e, in combinazione con la nuova piattaforma Intel Core vPro, offrono:

  • Intel® Hardware Shield, che implementa in profondità nell’hardware le funzionalità di sicurezza aziendale più complete al mondo3, e il primo sistema su silicio per il rilevamento delle minacce basato su intelligenza artificiale (AI) mai annunciato nel settore, che aiuta a bloccare gli attacchi ransomware e crypto-mining. La soluzione è dotata anche di Intel® Control Flow Enforcement Technology, una rivoluzionaria tecnologia che aiuta a neutralizzare un’intera classe di attacchi che per lungo tempo è riuscita ad aggirare le soluzioni basate puramente su software4.
  • La tecnologia Intel a 10 nanometri (nm) SuperFin per le più alte prestazioni del settore, grafica Intel® Iris® Xe nonché il più importante miglioramento introdotto in campo Wi-Fi negli ultimi vent’anni, con l’integrazione di Intel® Wi-Fi 6/6E (Gig+) che rende gli upload e i download fino a sei volte più rapidi all’interno degli uffici e quasi tre volte più veloci nelle abitazioni rispetto al Wi-Fi 5 standard5.
  • Prestazioni AI otto volte migliori6 per fornire alle aziende ulteriore potenza di calcolo e consentire loro di tenere il passo con un ecosistema software in rapido cambiamento, e tempi di creazione ed editing video fino a 2,3 volte più veloci7 rispetto alla generazione precedente.
  • Produttività fino al 23% più elevata8 rispetto alla concorrenza nell’utilizzo di app come Office 365 e la migliore esperienza di collaborazione business per una produttività in ufficio di oltre il 50% più rapida9 rispetto alla concorrenza.

Intel ha inoltre lanciato la piattaforma Intel® EvoTM vPro®, la migliore esperienza laptop10 per gli utenti business. I laptop certificati sulla piattaforma Intel Evo vPro sono eleganti, sottili, leggeri e forniscono una straordinaria esperienza visuale immersiva oltre a una notevole reattività, riavvio istantaneo e maggiore autonomia effettiva della batteria. Quest’anno i maggiori produttori renderanno disponibili più di 60 nuovi laptop che combineranno la sicurezza e la gestibilità di vPro con le eccezionali esperienze in mobilità di Intel Evo. Intel ha anche annunciato Intel Evo Chromebooks, che va a creare una nuova classe di modelli Chromebook di fascia premium.

Nuovi processori e nuove partnership per la miglior piattaforma dedicata all’education

L’impiego del PC quale strumento essenziale per l’istruzione ha registrato un enorme impulso a livello mondiale nel corso dell’anno passato. Per rispondere alle crescenti esigenze degli studenti, Intel ha introdotto i nuovi processori Intel® Pentium® Silver e Celeron® N-series con un mix senza pari di prestazioni, multimedialità e collaborazione per sistemi dedicati al mondo della scuola. Questi processori sono basati sull’architettura Intel a 10nm che fornisce prestazioni applicative complessive migliori fin del 35%11 e prestazioni grafiche superiori fin del 78% rispetto a quelle della generazione precedente. Diventa così possibile navigare e utilizzare le applicazioni con prestazioni costanti operando in multitasking, con in più caratteristiche avanzate di connettività e videocamera che assicurano una migliore esperienza di visione e di videoconferenza.

Rispondere alle sempre nuove esigenze degli studenti con il progresso tecnologico è importante, ma lo è altrettanto dare loro la possibilità di utilizzare un computer portatile. Nonostante l’accelerazione della diffusione dei laptop, fino al 30% degli studenti delle scuole dell’obbligo degli Stati Uniti non ha accesso a Internet o a un laptop per studiare, e la pandemia non ha fatto altro che esacerbare la situazione. Negli ultimi 15 anni Intel ha investito a favore dell’educazione a livello globale oltre 1 miliardo di dollari, comprese attività di formazione per più di 15 milioni di insegnanti. Lo scorso aprile Intel ha lanciato la Online Learning Initiative e ha fornito centinaia di migliaia di dispositivi, connettività e risorse a studenti di tutto il mondo. Questa iniziativa Intel proseguirà nel corso del 2021 a fianco di partner interni ed esterni al settore tecnologico.

Nuova linea di processori mobile Intel® CoreTM H-series di undicesima generazione per le migliori piattaforme di gaming

Intel ha lanciato una nuova linea di processori mobile Intel Core H-series di undicesima generazione dedicati al gaming che estende la famiglia di prodotti di undicesima generazione per sistemi portatili estendendo i limiti di ciò che è possibile ottenere nei laptop rivolti agli appassionati di videogiochi, con uno spessore che può scendere fino a 16 millimetri. Con in testa il processore 4-core Intel® CoreTM i7 Special Edition con frequenza massima Turbo di 5 gigahertz (GHz), questi processori H35 sono pensati appositamente per il gaming ultraportatile e adottano la nuova architettura PCIE Gen 4 per connettere le più moderne soluzioni di grafica discreta assicurando tempi di latenza incredibilmente ridotti ed esperienze di gioco immersive anche lontano dalla scrivania. In occasione del CES, Acer, ASUS, MSI e Vaio hanno annunciato nuovi sistemi basati su processori Intel Core H35-series di undicesima generazione per il gaming ultraportabile con più di 40 prodotti che saranno proposti dai maggiori produttori nella prima metà del 2021.

Per gli appassionati dei portatili che desiderano prestazioni di gioco e creazione di contenuti al livello dei desktop, Intel ha annunciato anche un processore 8-core le cui prime consegne sono previste nel corso di questo trimestre. Si tratta di una piattaforma che non ha paragoni nel settore, contraddistinta da caratteristiche normalmente presenti solo nei sistemi desktop di alto livello: frequenza fino a 5GHz, architettura PCIE Gen 4 x20 per lo storage e la grafica dedicata più veloci possibili, e Intel® KillerTM Wi-fi 6E (Gig+).

Anteprima delle tecnologie di nuova generazione “Rocket Lake” e “Alder Lake” per piattaforme desktop e mobile di punta

Intel ha inoltre mostrato la tecnologia desktop di nuova generazione per gamer e appassionati che verrà lanciata sul mercato all’interno dei processori desktop Intel® CoreTM S-series di undicesima generazione (“Rocket Lake- S”). Con un aumento del 19% nel numero di istruzioni per ciclo (IPC) rispetto alla generazione precedente12 per ottenere core dalla più alta frequenza possibile e guidati dal modello di punta Intel Core i9-11900K, questi processori offriranno a gamer e appassionati di PC prestazioni ancora maggiori quando saranno lanciati nel primo trimestre del 2021.

Inoltre, Intel ha mostrato “Alder Lake”, il processore della prossima generazione che rappresenta un significativo passo avanti nell’architettura x86 con il SoC (System-on-Chip) Intel maggiormente scalabile in termini di potenza. Previsto per la seconda metà del 2021, Alder Lake combinerà all’interno di un unico prodotto sia core ad alte prestazioni che core ad alta efficienza. Alder Lake sarà inoltre il primo processore Intel costruito su una nuova versione migliorata della tecnologia a 10nm SuperFin e servirà da base per processori desktop e mobile leader che renderanno il computing più intelligente, veloce ed efficiente nell’esperienza d’uso reale.


1 Su dispositivi Windows sottili e leggeri in base a 1) caratteristiche specifiche e test prestazionali con benchmark di settore e Representative Usage Guides su tre scenari di utilizzo: produttività, creazione e collaborazione, confrontando Intel® Core™vPro® i7-1185G7 con AMD Ryzen 7 PRO 4750U e 2) uno studio IOActive (commissionato da Intel) che confronta le capacità di sicurezza Intel® Hardware Shield sui processori 11th Gen Intel Core vPro rispetto alle corrispondenti tecnologie concorrenti. Tutti i test effettuati a dicembre 2020. Per maggiori dettagli visitare www.Intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.

2 Su dispositivi Windows sottili e leggeri misurati da test alla data del 1′ dicembre 2020 su Intel® Core™ i7-1185G7 con benchmark di settore e test Representative Usage Guide su tre scenari di utilizzo: produttività, creazione e collaborazione confrontando Intel® Core™vPro® i7-1185G7 con AMD Ryzen 7 PRO 4750U.  Per maggiori dettagli visitare www.Intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.

3 Su dispositivi Windows sottili e leggeri in base a caratteristiche specifiche e un test di IOActive (commissionato da Intel a dicembre 2020) che confronta le capacità di sicurezza Intel® Hardware Shield rispetto alle corrispondenti tecnologie di un sistema basato su AMD Ryzen Pro 4750-U. Per maggiori dettagli visitare www.Intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.

4  Intel Control-flow Enforcement Technology (CET) è progettata per aiutare a proteggere dai metodi di attacco JOP/COP (jump/call-oriented programming) e ROP (return-oriented programming), malware dipendente da problemi di sicurezza della memoria che costituisce oltre metà delle vulnerabilità pubblicate da ZDI. Consultare www.intel.com/11thgenvpro per maggiori dettagli. I risultati possono variare.

5  Per maggiori informazioni sui dati presentati consultare www.intel.com/wifi6disclaimers

6  Misurato da MLPerf v0.7 Inference, Mobile Notebooks, Closed Division with Offline Scenario usando OpenVINO 2021.1 Pre framework su MobileNetEdge int8 GPU (Batch=16) su processore 11th Gen Intel® CoreTM i7-1185G7 rispetto al più alto risultato MLPerfv0.7 Inference, Mobile Notebooks, Closed Division with Offline Scenario con OpenVINO 2021.1 Pre framework su MobileNetEdge int8 GPU (Batch=1) su processore 10th Gen Intel® CoreTM vPro® i7-10810U raggiungibile

7  Misurato su un workflow di video editing su processore 11th Gen Intel® CoreTM vPro® i7 -1185G7 rispetto al processore 10th Gen Intel® CoreTM vPro® i7-10610U

8  Misurato su un workflow Microsoft Office 365 su processore 11th Gen Intel® CoreTM vPro® i7-1185G7 rispetto ad AMD Ryzen 7 PRO 4750U

9  Misurato su un workflow di produttività e collaborazione su processore 11th Gen Intel® CoreTM vPro® i7-1185G7 rispetto ad AMD Ryzen 7 PRO 4750U

10 Su dispositivi Windows sottili e leggeri in base a 1) caratteristiche specifiche e test prestazionali con benchmark di settore e Representative Usage Guides su tre scenari di utilizzo: produttività, creazione e collaborazione, confrontando Intel® Core™vPro® i7-1185G7 con AMD Ryzen 7 PRO 4750U e 2) uno studio IOActive (commissionato da Intel) che confronta le capacità di sicurezza Intel® Hardware Shield sui processori 11th Gen Intel Core vPro rispetto alle corrispondenti tecnologie concorrenti. Tutti i test effettuati a dicembre 2020. I design Intel Evo vPro sono co-ingegnerizzati nell’ambito del programma di innovazione laptop Intel Project Athena e quindi collaudati, misurati e verificati rispetto a specifiche e KPI premium per garantire esperienze utente eccezionali. Per maggiori dettagli visitare www.Intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.

11 Fonte: stime Intel di gennaio 2021. Sulla base di misurazioni di Intel Pentium Silver e Celeron verificate su piattaforme con processore Intel® Pentium® Silver N6000, PL1=6W TDP, PL2 = 2 0W 4C4T, Turbo fino a 3,3GHz, Motherboard: JSL RVP, Grafica: Intel® UHD Graphics 605, Memoria: 2x4GB DDR4- 3200, Storage: 512GB Intel SSD 660P, OS: Windows* 10 20 H1, Versione OS: 19041.546, BIOS : 2385.02_140 rispetto a processore Intel® Pentium® N5030, PL1=6W TDP, PL2 = 15W 4C4T, Turbo fino a 3,1GHz, Motherboard: GLK RVP, Grafica: Intel® UHD Graphics 605, Memoria: 2x4GB DDR4 -2400, Storage: 256GB Intel® SSD 540s Series, OS: Windows* 10 19H1, Versione OS: 10.0.19041.630 BIOS : 0064_42

12  Fonte: stime Intel di gennaio 2021. Sulla base di misurazioni di piattaforme di riferimento interne Intel con SPEC CPU 2017 1-copy rate su 11th Gen Intel® CoreTM i9-11900K rispetto a 10th Gen Intel® CoreTM i9-10900K (ciascuno operante alla medesima frequenza prefissata).

Le prestazioni variano in base a utilizzo, configurazione e altri fattori. Maggiori informazioni su www.Intel.com/PerformanceIndex.

I risultati prestazionali sono basati su test effettuati nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti pubblicamente disponibili. Cfr. CES 2021 Claim Appendix su intel.com/PerformanceIndex per i dettagli delle configurazioni. Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro.

Costi e risultati effettivi possono variare.

Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l’attivazione di servizi.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.