CES: Intel e i partner di settore annunciano i piani per un Application Store destinato ai netbook

  • Intel annuncia un programma beta per Intel AppUp(SM) Center, un Application Store destinato alla categoria in forte crescita dei netbook, disponibile all’indirizzo Web www.intelappup.com.
  • Le prime applicazioni sono già disponibili per il download gratuito e l’acquisto. Nel corso del tempo verranno aggiunte molte altre applicazioni, nelle categorie business, didattica, intrattenimento, videogame, salute, social networking e altro ancora.
  • La principale caratteristica dello store Intel è il fatto che offre agli sviluppatori un’ampia scelta di software basati sui sistemi operativi Microsoft Windows* e Moblin™ e, più avanti nel corso dell’anno, il supporto per più ambienti di runtime.
  • Nel corso del tempo gli store di Intel e dei partner di settore potranno includere applicazioni per i palmari basati su processori Intel® Atom™, gli smartphone, i dispositivi elettronici di largo consumo, gli apparecchi TV e altro ancora.
  • Gli OEM Acer, Asus, Dell e Samsung collaborano con Intel per offrire applicazioni innovative ai consumatori.

INTERNATIONAL CONSUMER ELECTRONICS SHOW, Las Vegas, 8 gennaio 2010 – Come annunciato giovedì durante l’intervento al CES di Paul Otellini, President e CEO di Intel, l’azienda ha lanciato una versione beta di Intel AppUp(SM) Center, un Application Store per la categoria in forte crescita dei netbook. Le prime applicazioni sono già disponibili per il download gratuito o l’acquisto all’indirizzo Web www.intelappup.com. Altri quattro partner di settore di Intel – Acer, Asus, Dell e Samsung – hanno annunciato la propria collaborazione e le iniziative previste per lo store.

“Intel AppUp(SM) Center offre agli utenti di netbook l’accesso semplice e immediato ad applicazioni appositamente progettate per il loro stile di vitain mobilità”, ha commentato Renee James, Corporate Vice President e General Manager dell’Intel Software e Services Group. “Obiettivo del nostro store è aggregare, categorizzare e validare le applicazioni in modo che gli utenti le possano acquistare, raccogliere e installare da un’unica fonte facilmente accessibile. Con il lancio della versione beta dello store, gli sviluppatori e gli utenti potranno trarre vantaggio dalla rapida espansione di questa nuova categoria di dispositivi con la continua aggiunta di nuove applicazioni”.

Le prime applicazioni sono già disponibili per il download gratuito e l’acquisto, in categorie quali didattica, intrattenimento, videogame, salute, social networking e altro ancora. Alcuni esempi includono Arnold Palmer Golf, Boxee, Wikihow e Yoono.

La versione beta dello store includerà applicazioni sia per il sistema operativo Microsoft Windows, sia per il sistema operativo open source Moblin™, i primi ad essere previsti per la categoria in forte crescita dei netbook basati sul processore Intel® Atom™.

Nel corso del tempo, Intel e i suoi partner prevedono di ampliare gli store per aggiungere applicazioni destinate alle categorie più ampie di palmari, smartphone, dispositivi elettronici di largo consumo, apparecchi TV e altri dispositivi basati sulle future famiglie di processori Intel.

Supporto degli sviluppatori
Il programma Intel® Atom™ Developer Program ha suscitato sin dall’inizio un grande entusiasmo. A 30 giorni dal lancio erano già diverse migliaia gli sviluppatori iscritti che hanno effettuato il download dello starter kit, e da allora sono state inviate per la validazione o la recensione oltre 350 applicazioni.

Con la partecipazione al programma, gli sviluppatori hanno accesso alla categoria in rapida crescita dei netbook destinati ai consumatori finali. Gli sviluppatori possono inoltre sfruttare le opportunità offerte dai netbook e potenzialmente da centinaia di milioni di altri computer e dispositivi basati su processori Intel®, qualora gli store di Intel e dei partner si espandessero in nuovi segmenti di mercato.

Tramite Intel Atom Developer Program gli sviluppatori possono usufruire dei servizi Intel per validare le applicazioni e il software, oltre che di opportunità di marketing congiunto e condivisione di profitti. Il programma è accessibile all’indirizzo Web appdeveloper.intel.com.

Oltre che per i sistemi operativi Windows* e Moblin*, l’Intel AppUp Center offrirà applicazioni destinate ad ambienti di runtime basati su browser, ad esempio Adobe Air* e in futuro Microsoft Silverlight*.

Store dei partner
Come annunciato in precedenza, Intel sta portando avanti progetti di collaborazione con con diversi partner per rendere disponibili Application Store agli utenti. Gli store dei partner accedono ai servizi di sviluppo e archiviazione offerti dall’Intel AppUp Center, tra cui validazione e categorizzazione di applicazioni e l’utilizzo di un’infrastruttura di transazioni comune per amministrare gli acquisti e i download per questi store personalizzati. Gli OEM Acer, Asus, Dell e Samsung collaborano a stretto contatto con Intel nei loro store.

“Acer è uno dei primi sostenitori del programma Intel Atom Developer Program e siamo entusiasti dell’annuncio dell’Intel AppUp Center”, ha dichiarato Gianpiero Morbello, Vice President del Worldwide Marketing di Acer. “Con l’accesso al catalogo dell’Intel AppUp Center, saremo in grado di distribuire download di software innovativi agli utenti di netbook Acer basati su processore Atom e di passare facilmente a supportare altri clienti Acer con qualsiasi dispositivo basato su processore Intel”.

“I nostri clienti adorano i propri netbook e, grazie alle nuove applicazioni, potranno utilizzarli in nuovi modi innovativi”, ha affermato S.Y. Shian, Vice President e General Manager della Notebook Business Unit, System Business Group di Asus Corp. “Siamo entusiasti delle numerose applicazioni per netbook che saranno a disposizione dei nostri clienti tramite l’Eee App Store e dell’interesse di sviluppatori e ISV a sviluppare la nuova generazione di applicazioni per questi dispositivi mobili. Asus prevede di lanciare l’Eee App Store basato sull’Intel AppUp Center nei prossimi mesi”.

“Dell è impegnata a favorire lo sviluppo di sistemi ecocompatibili che stimolino la creatività degli sviluppatori e offrano vantaggi al crescente numero di privati e aziende che si affidano ai netbook”, ha commentato John Thode, Vice President della divisione Small Devices di Dell. “L’Intel AppUp apre le porte all’ispirazione e all’ingegno degli sviluppatori, e la prossima primavera i clienti saranno in grado di ottenere le applicazioni per i loro netbook dal portale Dell Mobile App”.

Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

Intel, il logo Intel e Moblin sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.


*Tutti gli altri nomi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.