Cloudera e Intel si impegnano ad accelerare la trasformazione nell’uso dei big data da parte delle aziende; Intel effettua un importante investimento azionario in Cloudera

PALO ALTO (California) e SANTA CLARA (California), 27 marzo 2014 – Intel Corporation e Cloudera hanno annunciato una collaborazione strategica di ampio respiro in ambito tecnologico e commerciale, oltre a un importante investimento azionario di Intel, che diventa in questo modo il più grande azionista strategico di Cloudera e membro del Consiglio di amministrazione. Si tratta dell’investimento più imponente finora effettuato da Intel nella tecnologia per data center. Grazie a questo accordo, il software Cloudera per la gestione dei dati analitici aziendali, leader del settore e basato su Apache Hadoop™, verrà abbinato all’architettura all’avanguardia per data center basata sulla tecnologia dei processori Intel® Xeon®. L’obiettivo è di accelerare l’adozione di soluzioni per i big data, permettendo ad aziende di tutte le dimensioni di ottenere un maggior vantaggio competitivo dai dati implementando soluzioni Apache Hadoop open source. La collaborazione strategica e l’investimento azionario sono soggetti alle condizioni standard di chiusura, tra cui le consuete approvazioni richieste dalle normative vigenti.

Cloudera intende sviluppare e ottimizzare Cloudera Distribution, che include Apache Hadoop (CDH), per l’architettura Intel come propria piattaforma preferenziale, oltre a supportare un’ampia gamma di tecnologie di nuova generazione, tra cui Intel fabric, memoria flash e sicurezza. A sua volta Intel si impegna a commercializzare e promuovere le soluzioni CDH e Cloudera Enterprise presso i propri clienti come la propria piattaforma Hadoop di riferimento. Intel focalizzerà le proprie risorse tecniche e di marketing alla roadmap congiunta. Le ottimizzazioni per Intel Distribution per Apache Hadoop/Intel Data Platform (IDH/IDP) saranno integrate in CDH e IDH/IDP, e la transazione avverrà dopo la versione v3.1 alla fine di maggio. Per assicurare ai clienti una transizione senza problemi a CDH, Intel e Cloudera collaboreranno a definire un percorso di migrazione da IDH/IDP. Cloudera si impegnerà inoltre ad assicurare che tutte le ottimizzazioni vengano fornite ai rispettivi progetti open source e a CDH.

  La collaborazione con Cloudera promette di incentivare le iniziative di Intel nelle tecnologie per data center e per l’Internet delle cose (IoT, Internet of Things), consentendo ai clienti di gestire e analizzare dati generati automaticamente provenienti da un’ampia varietà di fonti, dai sensori ai gateway e a un’ampia gamma di dispositivi.

  “Allineando le roadmap di Cloudera e Intel, riusciremo a creare la piattaforma ideale per l’analisi dei big data”, ha commentato Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel. “Prevediamo di accelerare l’adozione della piattaforma dati Hadoop nel settore e di permettere alle aziende di ricavare informazioni significative dai dati per il loro business. Questa collaborazione riguarda tutte le nostre tecnologie per data center, dal computing alla rete, dalla sicurezza allo storage, e amplia le nostre iniziative per l’Internet delle cose”.

  Le due aziende confermano il loro impegno nei confronti della community open source, che è stata il fattore trainante di Hadoop. Intendono inoltre implementare strategie congiunte di go-to-market che prevedono programmi coordinati per prodotti, canali e vendite.

  “Hadoop ha trasformato completamente l’approccio ai dati”, ha affermato Tom Reilly, Chief Executive Officer di Cloudera. “Grazie alla possibilità di archiviare, elaborare e analizzare tutti i tipi di dati, in modi sempre più innovativi, sussistono enormi potenzialità per realizzare grandi passi in avanti in ambienti aziendali, sociali e economici. La collaborazione con Intel, leader di settore nell’innovazione delle tecnologie per i data center, ci offre l’opportunità di inserire Hadoop nel framework di base delle piattaforme. Il risultato è un rapido aumento delle prestazioni con carichi di lavoro come l’estrazione di informazioni utili e significative. La visione di Intel di offrire soluzioni aperte e ottimizzate per le prestazioni per i big data è sinergica con la nostra visione di aiutare le aziende ad accelerare i tempi verso il successo”.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.Intel.com/community/it_it e blogs.Intel.com.

Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.



Informazioni su Cloudera

Cloudera sta rivoluzionando la gestione dei dati aziendali con l’offerta della prima piattaforma unificata per i big data: Enterprise Data Hub. Cloudera offre alle aziende un’unica risorsa completa per l’archiviazione, l’elaborazione e l’analisi di tutti i dati, con la possibilità di sfruttare al meglio gli attuali investimenti e di ricavare valore aggiunto dai dati in modi completamente nuovi. Fondata nel 2008, Cloudera è stata e continua ad essere la prima azienda a fornire e sostenere Hadoop per le imprese. Cloudera offre inoltre software per operazioni impegnative e business critical sui dati, come archiviazione, accesso, gestione, analisi, sicurezza e ricerca. Con oltre 20.000 individui formati tramite training, Cloudera svolge un ruolo di leadership nella formazione di professionisti dei dati, grazie all’offerta più ampia del settore di programmi di formazione e certificazione su Hadoop. Cloudera collabora con oltre 900 partner di hardware, software e servizi per soddisfare gli obiettivi dei clienti per quanto riguarda i big data. Importanti organizzazioni di ogni settore eseguono software Cloudera in produzione, in settori come finanze, telecomunicazioni, retail, Internet, servizi pubblici, petrolio e gas, sanità, biofarmaceutica, networking e media, oltre alle principali organizzazioni della pubblica amministrazione di tutto il mando.  www.cloudera.com

In contatto con Cloudera

Blog: http://www.cloudera.com/blog/

Twitter: http://twitter.com/cloudera

Facebook: http://www.facebook.com/cloudera

Cloudera, Cloudera’s Platform for Big Data, CLoudera Enterprise Basic Edition, Cloudera Enterprise Flex Edition, Cloudera Enterprise Data Hub Edition e CDH sono marchi o marchi registrati di Cloudera Inc. negli Stati Uniti e in giurisdizioni di tutto il mondo. Tutti gli altri nomi di aziende e prodotti possono essere nomi commerciali o marchi dei rispettivi proprietari.

Dichiarazione cautelativa riguardante previsioni future

Il presente comunicato stampa contiene previsioni future relative a transazioni prospettate tra Intel e Cloudera, incluse, a titolo esemplificativo, affermazioni sugli investimenti azionari di Intel in Cloudera e lo sviluppo e l’adozione di tecnologia Hadoop e Intel per data center.  Gli eventi o i risultati effettivi potrebbero essere sostanzialmente diversi rispetto a quelli contenuti in queste previsioni basate su aspettative. Tra i fattori rilevanti che potrebbero determinare eventi o risultati futuri diversi rispetto a quelli indicati nelle previsioni future sono compresi rischi e incertezze derivanti, tra l’altro, da: possibilità che la chiusura delle transazioni possa essere ritardata o non verificarsi affatto; capacità di Cloudera di allineare la propria roadmap dei prodotti; domanda e accettazione del mercato dei prodotti offerti da Intel e Cloudera e sviluppo di tecnologie competitive.  Per altri fattori che potrebbero comportare variazioni dei risultati Intel rispetto alle previsioni, consultate i fattori di rischio illustrati di volta in volta nei documenti Intel depositati presso la Securities and Exchange Commission, tra cui il Form 10-K del più recente Report annuale, i Form 10-Q dei Report trimestrali e il Form 8-K dei Report attuali. Intel non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente qualsiasi previsione futura.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.