Il Comitato Olimpico Internazionale e Intel annunciano una partnership mondiale TOP fino al 2024

In qualità di partner TOP globale, Intel lavorerà con il Comitato Olimpico Internazionale per reinventare il futuro dei Giochi olimpici con nuovi livelli di interazione per i tifosi grazie a tecnologie all’avanguardia

HIGHLIGHTS

  • Intel e il Comitato Olimpico Internazionale collaborano per impiegare la tecnologia leader di Intel per migliorare i Giochi olimpici fino al 2024.
  • Intel si dedicherà principalmente ad integrare le sue piattaforme 5G, le piattaforme di sviluppo di contenuti VR, 3D e a 360 gradi, le piattaforme di intelligenza artificiale e i droni, unitamente ad altre soluzioni in silicio, per potenziare l’esperienza dei Giochi olimpici.
  • Intel opererà nell’ambito del Movimento Olimpico e con altri partner per integrare la tecnologia in numerosi aspetti dei Giochi olimpici.

 

NEW YORK, 21 giugno 2017 – Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e Intel hanno annunciato una partnership tecnologica a lungo termine in occasione di una cerimonia per la firma ufficiale dell’accordo che si è svolta a New York, con la partecipazione del Presidente del CIO Thomas Bach e del Chief Executive Officer di Intel Brian Krzanich,

Intel entrerà a far parte del programma di sponsorizzazione mondiale “The Olympic Partner” (TOP), diventando Partner TOP globale fino al 2024. Questa collaborazione è destinata a trasformare i Giochi olimpici e l’esperienza degli utenti.

Press Kit: IOC and Intel Worldwide TOP Partnership

“Come risultato dell’Agenda olimpica 2020, il Comitato Olimpico Internazionale sta mettendo a punto delle partnership rivoluzionare”, ha dichiarato Bach. “Intel è un leader mondiale nel suo settore, e siamo estremamente entusiasti di collaborare con il team Intel per guidare il futuro dei Giochi olimpici grazie a tecnologia all’avanguardia.
I Giochi olimpici mettono in contatto i tifosi e gli atleti, e questo aspetto ha sempre ispirato le persone di tutto il mondo tramite lo sport e i valori olimpici di eccellenza, amicizia e rispetto. Grazie alla nostra nuova partnership innovativa a livello mondiale con Intel, i tifosi negli stadi, gli atleti e il pubblico di tutto il mondo potranno presto sperimentare la magia dei Giochi olimpici in modi interamente nuovi.”

“Siamo entusiasti di prendere parte al Movimento Olimpico e integrare le tecnologie innovative Intel per far progredire l’esperienza dei Giochi olimpici per i tifosi di tutto il mondo”, ha commentato Krzanich. “Grazie a questa stretta collaborazione con i Giochi olimpici, accelereremo l’adozione della tecnologia per il futuro degli sport nel più grande palco sportivo del mondo.

I Giochi olimpici offrono una piattaforma globale senza precedenti per mostrare che cosa è in grado di fare la tecnologia per trasformare il futuro degli sport. La prima implementazione nell’ambito dei Giochi olimpici avrà luogo ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018, in Corea del Sud, a febbraio 2018, dove la tecnologia Intel offrirà la visualizzazione in realtà virtuale e in tempo reale dei Giochi olimpici invernali.

Lavorando con il Comitato Olimpico Internazionale, i contributi di Intel al Movimento Olimpico includeranno sviluppi tecnologici che verranno implementati progressivamente all’evoluzione di questa partnership pluriennale. Ad esempio:

  • Supporto tecnologico e di contenuti per le attività di trasmissione degli Olympic Broadcasting Services, oltre che per l’Olympic Channel, la destinazione multipiattaforma in cui i tifosi possono scoprire, interagire e condividere la potenza dello sport e l’entusiasmo per i Giochi olimpici per tutto l’anno.
  • Le piattaforme 5G di Intel verranno utilizzate ai Giochi olimpici per dimostrare come il 5G è destinato a trasformare le comunicazioni nel corso del prossimo decennio. A partire dal 2018, Intel collaborerà alla prima dimostrazione prevista del 5G, che porrà le basi per l’implementazione globale del 5G.
  • Intel® True VR offrirà la prima trasmissione live in realtà virtuale dei Giochi olimpici invernali, fornendo ai tifosi l’opportunità di un’esperienza maggiormente immersiva direttamente dalle loro case.
  • La tecnologia Intel per gli spettacoli di luce con i droni darà vita a immagini nel cielo mai viste prima.
  • La tecnologia di replay a 360° Intel permetterà ai tifosi di sperimentare i momenti più importanti e memorabili dei Giochi olimpici da ogni angolazione presso le sedi olimpiche. In futuro, i telespettatori da casa saranno in grado di sperimentare l’esperienza di trovarsi ai Giochi olimpici con un posto in prima fila, oppure potranno scegliere tra numerosi punti di visualizzazione diversi nelle sedi dei Giochi. I tifosi avranno la possibilità di scegliere che cosa vogliono vedere e come desiderano sperimentare i Giochi olimpici.

 

In qualità di Partner TOP globale, Intel supporterà i Comitati Olimpici Nazionali e i loro team in tutto il mondo, oltre al CIO e agli organizzatori dei Giochi olimpici.
I diritti di attivazione globali di Intel includeranno i Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018, i Giochi olimpici di Tokyo 2020, i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 e i Giochi olimpici del 2024 in una città ancora da selezionare.

“La nostra partnership strategica con Intel è una chiara dimostrazione del continuo appeal dei Giochi olimpici e della fiducia da parte delle principali aziende mondiali nei confronti del Movimento Olimpico, ha dichiarato Tsunekazu Takeda, Marketing Commission Chair del CIO. “Il Movimento Olimpico non vede l’ora di iniziare a collaborare con Intel per trasformare in realtà la sua visione di costruire un mondo migliore tramite lo sport”.

 

Guardate l’annuncio dal vivo all’indirizzo: https://newsroom.intel.com/news/intel-press-conference/

Riprese CIO di qualità per la trasmissione
Newsroom CIO: http://iocnewsroom.com

Video CIO

YouTube: www.youtube.com/iocmedia

Foto CIO

Per una vasta scelta di foto disponibili poco dopo ogni evento, seguiteci su Flickr.

 

Per richiedere foto e riprese d’archivio, contattate il nostro team Images all’indirizzo: images@olympic.org.

 

Social media CIO

Per informazioni sempre aggiornate sul CIO e per aggiornamenti costanti, seguiteci su Twitter, Facebook e YouTube.

 

Informazioni sul Comitato Olimpico Internazionale

Il Comitato Olimpico Internazionale è un’organizzazione internazionale indipendente non profit composta da volontari che si impegna a costruire un mondo migliore tramite lo sport. Ridistribuisce oltre il 90% dei suoi profitti al movimento sportivo in senso più ampio, il che significa che ogni giorno l’equivalente di 3,25 milioni di dollari statunitensi viene destinato per aiutare atleti e organizzazioni sportive di ogni livello in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito Web all’indirizzo www.olympic.org.

 

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) espande i confini della tecnologia per rendere possibili esperienze straordinarie. Informazioni su Intel sono disponibili agli indirizzi newsroom.intel.it e intel.it.

About Intel
Intel (NASDAQ: INTC) espande i confini della tecnologia per rendere possibili le esperienze più straordinarie. Per informazioni su Intel potete consultare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

Intel and the Intel logo are trademarks of Intel Corporation in the United States and other countries.

*Other names and brands may be claimed as the property of others.