IL NUOVO CLASSMATE PC CONVERTIBILE E INTUITIVO, CON ARCHITETTURA INTEL®, FAVORISCE L’APPRENDIMENTO BASATO SULLA COLLABORAZIONE

Intel® Learning Series Offre una Soluzione Completa per l’Istruzione Globale

INTERNATIONAL CONSUMER ELECTRONICS SHOW, Las Vegas, 12 gennaio 2009 – I produttori di PC locali hanno annunciato i modelli di Classmate PC convertibili con Architettura Intel®, che si aggiungono all’attuale modello a conchiglia per soddisfare le varie esigenze degli alunni delle scuole elementari di tutto il mondo.

Il nuovo design flessibile, basato su tecnologie di Intel, può essere convertito istantaneamente dal formato a conchiglia in una modalità tablet con touch screen per consentire un’esperienza più intuitiva in aula. In base a una ricerca condotta tra alunni e insegnanti, il formato orientabile a 180 gradi, con fotocamera girevole e touch screen incoraggia un’interazione flessibile in aula e una collaborazione naturale. Sia il modello convertibile che quello a conchiglia del Classmate PC sono basati su studi etnografici e sul feedback ottenuto dai programmi pilota condotti sia nei mercati maturi sia in quelli emergenti.

Intel intende inoltre introdurre l’iniziativa Intel® Learning Series, che integra hardware, software e servizi appositamente progettati per la didattica. Il programma Intel Learning Series supporta le aziende tecnologiche che personalizzano prodotti e servizi nel proprio paese, inserendo innovazioni per il progetto di riferimento del Classmate PC con l’obiettivo di potenziare e migliorare l’esperienza degli alunni con la tecnologia. Operando in collaborazione, l’ecosistema della tecnologia offre prodotti e servizi personalizzati in base alle specifiche esigenze della didattica in tutto il mondo. L’Intel Learning Series rende disponibile un framework comune per consentire a tutte queste aziende di comunicare i loro ruoli e il valore che esse apportano nell’offrire la soluzione più completa nel settore dell’istruzione. I produttori locali di PC forniranno il nuovo Classmate PC convertibile, basato su Architettura Intel e l’attuale modello a conchiglia ad alunni e insegnanti. Sui PC saranno pre-caricati software didattici tramite il supporto del programma Intel Learning Series.

Il nuovo modello di PC convertibile coesisterà con il modello a conchiglia di grande successo, utilizzato nell’iniziativa Magalhães (Magellano), il programma governativo portoghese concepito per fornire PC in tutte le scuole elementari del Portogallo tramite produttori di computer e provider di servizi delle telecomunicazioni locali. L’iniziativa Magalhães è uno dei programmi tecnologici didattici più completi del mondo e altri paesi, ad esempio il Venezuela, collaborano con il Portogallo per adottare tale modello. L’iniziativa riflette la portata di programmi di cui si occupa Intel Learning Series.

Intel ha inoltre annunciato una collaborazione con JP Sá Couto, OEM portoghese, e con un’azienda di progettazione locale, CEIIA, per lo sviluppo di un nuovo modello di PC Magalhães che comprenderà funzionalità uniche di lettura e scrittura, uno schermo più grande, una quantità maggiore di memoria per i contenuti locali e opzioni di connettività aggiuntive, ad esempio 3G e WiMAX. Queste nuove funzionalità soddisfano le esigenze specifiche degli utenti portoghesi e saranno offerte in aggiunta alle soluzioni esistenti nell’ambito del programma Magalhães.

“La didattica rappresenta uno degli strumenti più efficaci per migliorare il futuro di individui, comunità o nazioni”, ha affermato Lila Ibrahim, General Manager dell’Intel Emerging Markets Platform Group, che ha sviluppato il progetto di riferimento del Classmate PC in base alla ricerca etnografica e supporta il programma Intel Learning Series. “Sono 1,3 miliardi gli scolari di tutto il mondo, di cui solo il 5% ha accesso a un PC o a Internet. Il settore IT ha la grande opportunità di contribuire al miglioramento dell’apprendimento e della vita quotidiana degli alunni tramite la tecnologia. Con questo annuncio, Intel conferma il proprio impegno a lungo termine teso a migliorare la didattica tramite la tecnologia per trasformare la vita quotidiana in tutto il mondo”.

Basati su Architettura Intel® e dotati del processore Intel® Atom™, questi notebook realizzati appositamente costituiscono PC accessibili e funzionali per supportare un’ampia varietà di applicazioni e attività scolastiche. Progettato tenendo presenti le esigenze degli alunni, il Classmate PC è sufficientemente piccolo e leggero per essere trasportato dai bambini. Dotato di una tastiera idrorepellente, il Classmate PC può anche essere facilmente trasportato nello zaino, essendo resistente agli urti e alle cadute accidentali. In modalità tablet, lo schermo del Classmate PC convertibile include una funzione di “palm rejection” progettata per consentire ai bambini di scrivere in modo più naturale appoggiando il palmo della mano sul touch screen. Comprende inoltre software e programmi didattici di fornitori di software e contenuti del programma Intel Learning Series.

Intel® Learning Series
I Classmate PC basati su Architettura Intel fanno parte del programma Intel Learning Series, che offre una soluzione end-to-end a costi contenuti sviluppata in collaborazione con produttori locali e distribuita agli alunni attraverso una rete completa di fornitori OEM locali. Più di 100 fornitori di software e hardware, provider di contenuti, provider di servizi didattici e OEM locali hanno collaborato con Intel allo sviluppo di un’infrastruttura completa di supporto per i Classmate PC basati su Architettura Intel. Anche produttori locali come CTL, Equus e M&A negli Stati Uniti, MDG in Canada, CMS nel Regno Unito, NEC in Francia, Olidata in Cile, ASI in Australia e Hanvon in Cina offriranno Classmate PC convertibili nei rispettivi Paesi. Queste offerte completano l’attuale modello a conchiglia disponibile in tutto il mondo.

“Grazie al nostro impegno con sviluppatori di software e hardware, il programma Intel Learning è rilevante a livello culturale, sostenibile e di supporto per le economie locali”, ha commentato Ibrahim. “Tramite Intel Learning Series raccogliamo i talenti e le esperienze del settore IT per creare un ambiente divertente e gratificante utilizzabile dagli alunni per apprendere e sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo”.

Informazioni su Intel
Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com. Per ulteriori informazioni sul nuovo Classmate PC basato su Architettura Intel, visitate il sito Web www.classmatepc.com

**Intel, Intel Atom e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.


* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.


Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.