Intel abilita l’accelerazione dell’Intelligenza Artificiale e introduce nuovi prezzi per i processori Intel Xeon serie W e Intel Core serie X

Le nuove piattaforme per workstation e PC desktop di fascia alta sono state realizzate appositamente per content creator e appassionati di PC desktop

HIGHLIGHTS

  • Intel annuncia la nuova generazione di piattaforme Intel® Xeon® W-2200 e Intel® Core™ serie X, con disponibilità prevista da novembre.
  • Con entrambe le piattaforme, Intel continua a marcare progressi nell’uso dell’intelligenza artificiale nei personal computer, offrendo per la prima volta l’accelerazione dell’AI tramite Intel® Deep Learning Boost nei PC desktop di fascia alta (HEDT) e nelle workstation mainstream.
  • Intel introduce nuovi prezzi per i processori Intel Xeon, Intel Core serie X e per modelli selezionati di processori Intel® Core™, continuando nel suo impegno per offrire più valore ai clienti nel suo intero portafoglio di prodotti leader del settore e rendendo tale portafoglio di prodotti, nella sua interezza, maggiormente accessibile ai clienti.

 

ASSAGO (Milano), 7 ottobre 2019 – Intel ha presentato oggi i nuovi processori Intel® Xeon® W e Intel® Core™ serie X, che mettono al servizio di content creator professionisti e appassionati di PC desktop nuovi livelli di prestazioni computazionali e accelerazione dell’intelligenza artificiale. Progettati appositamente per soddisfare le diverse esigenze di queste tipologie di utenti in aumento, i nuovi processori Xeon W-2200 e Core serie X sono in programma per essere disponibili a partire da novembre, unitamente a una nuova struttura di prezzi che figura un più semplice passaggio a queste piattaforme per creatori di contenuti e appassionati che utilizzano prodotti mainstream Intel Core serie S.

Intel è l’unica azienda che offre un portafoglio completo di prodotti ottimizzati con precisione per gestire gli intensi e prolungati carichi di lavoro di elaborazione operati quotidianamente da creator e appassionati. Con i nuovi processori Xeon W-2200 e Core serie X, tutto ciò è portato ad un livello ulteriore, essendo i primi per PC desktop e mainstream workstation ad essere dotati di accelerazione dell’intelligenza artificiale grazie all’integrazione di Intel Deep Learning Boost. Questa caratteristica fornisce un incremento di 2,2 volte1 nell’inferenza di intelligenza artificiale rispetto alla generazione precedente. Inoltre, questa nuova linea di prodotti è provvista di tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0, che è stata ulteriormente migliorata per aiutare il software – ad esempio programmi di simulazione e modellazione – a funzionare il più velocemente possibile grazie all’identificazione e all’assegnazione di priorità ai core più veloci disponibili.

“Le comunità di utenti professionali ed enthusiast richiedono un’ingegnerizzazione dei prodotti che soddisfi le loro specifiche esigenze mission-critical e che li mantenga sempre all’avanguardia dei progressi tecnologici. Ciò significa da parte nostra le migliori ottimizzazioni hardware e software, ma anche guardare a come possiamo integrare caratteristiche come l’accelerazione dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Frank Soqui, Vice President di Intel e General Manager dell’Intel Desktop, Workstation and Channel Group. “Che si tratti di analisti di dati, film maker o liberi professionisti, i processori Intel Xeon serie W e Intel Core serie X sono in grado di offrire potenza e flessibilità di scelta, consentendo loto di continuare a lavorare in modo creativo e competitivo anche con i carichi di lavoro più intensivi”.

Per i content creator professionali, la piattaforma Intel Xeon W-2200 è l’opzione per eccellenza. Questi otto nuovi processori (W-2295, W-2275, W-2265, W-2255, W-2245, W-2235, W-2225 e W-2223) offrono prestazioni eccezionali e funzionalità di piattaforma ampliate per data science, visual effect, rendering 3D, CAD 3D complesso, sviluppo di intelligenza artificiale e soluzioni edge. Possono essere utilizzati in dispositivi di forma configurale, da piccoli desktop a tower, come anche includere le funzionalità integrate di sicurezza e affidabilità della piattaforma, come il supporto ECC e Intel vPro™, richieste dai professionisti creativi. Ad esempio, il processo di rendering di progetti d’architettura 3D con Autodesk Revit con V-Ray* risulta fino al 10% più veloce2 rispetto alla precedente generazione e fino a 2 volte più veloce rispetto a una workstation di 3 anni fa3.

I nuovi prezzi dei processori Xeon W vanno da 294 a 1.333 dollari, consentendo a Intel di dare sviluppo alla piattaforma e ai partner di ampliare le opzioni dei loro prodotti per workstation.

Per ulteriori dettagli sui prodotti, consultare il Product Brief dei processori Intel Xeon W-2200.

Intel introduces the Intel Xeon W-2200 platform in October 2019. Eight new processors deliver outstanding performance and expanded platform capabilities for data science, visual effects, 3D rendering, complex 3D CAD, artificial intelligence development and edge deployments. (Credit: Intel Corporation)

Coniugare utenti enthusiast e content creator

Per i liberi professionisti, i prosumer e gli utenti appassionati di PC desktop che potrebbero non aver bisogno di funzionalità per realtà aziendali, i processori Intel Core serie X offrono prestazioni elevate unitamente alla flessibilità aggiuntiva della capacità di overclocking. Questi quattro nuovi processori (i9-10980XE, i9-10940X, i9-10920X e i9-10900X) sono particolarmente adatti per flussi di lavoro avanzati con esigenze diverse a seconda che si tratti di editing di foto/video, sviluppo di videogame e animazioni 3D. Inoltre, offrono funzionalità avanzate per gli utenti enthusiast come Intel Performance Maximizer, che semplifica la regolazione personalizzata dei processori sbloccati in modo dinamico e affidabile in base al DNA prestazionale specifico della serie X.

I nuovi prezzi dei processori Intel Core serie X vanno da 590 a 979 dollari. I nuovi prezzi fanno sì che i processori serie X siano maggiormente accessibili ai creatori di contenuti che desiderano eseguire carichi di lavoro di elaborazione ancora più intensivi rispetto ai processori Intel per PC desktop mainstream.

Per ulteriori dettagli sui prodotti, consultare il Product Brief dei processori Intel Core di Serie X.

Intel introduces the Intel Core X-series processors in October 2019. Four new processors are suited for advanced workflows that vary in need for photo/video editing, game development and 3D animation. (Credit: Intel Corporation)

Ulteriori aggiustamenti dei prezzi

Oltre ai processori Intel Xeon serie W e Intel Core serie X, Intel introduce anche nuovi prezzi per i processori Intel Core serie S senza grafica integrata. Intel include questi processori nella sua roadmap a lungo termine, avendo così l’opportunità di ridefinire come essi si posizionano nel portafoglio di prodotti e nel sistema di prezzi. I nuovi prezzi sono in vigore a partire da oggi con i processori Intel Core di nona generazione per PC desktop attualmente sul mercato.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader nel settore dei semiconduttori, sta plasmando il futuro incentrato sui dati con tecnologie di elaborazione e di telecomunicazione che costituiscono le fondamenta delle innovazioni mondiali. La competenza ingegneristica dell’azienda contribuisce a risolvere le maggiori sfide mondiali e aiuta a proteggere, potenziare e connettere miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso, dal cloud alla rete alla periferia della rete e fino ad ogni dispositivo intermedio. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili agli indirizzi newsroom.intel.it e intel.it.

 

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per maggiori dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro.

Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti dovrebbero consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le loro prestazioni se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare intel.com/benchmarks.

Intel è sponsor e membro della Comunità di sviluppo BenchmarkXPRT ed è il principale sviluppatore della famiglia di benchmark XPRT. Principled Technologies è l’editore della famiglia di benchmark XPRT. Per una valutazione completa di un prodotto prima dell’acquisto, è opportuno consultare altre informazioni e altri test delle prestazioni.

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l’attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema oppure consultare il sito Web intel.com per ulteriori informazioni.

 

 

1Misurazioni effettuate con throughput di inferenza dell’intelligenza artificiale utilizzando AIXPRT Community Preview 2 con precisione Int8 su ResNet-50 confrontando il processore Intel® Xeon® W-2295 con il processore Intel® Xeon® W-2195

2 Misurazioni effettuate con carico di lavoro di rendering di modelli architettonici 3D con Autodesk Revit* confrontando il processore Intel® Xeon® W-2295 con il processore Intel® Xeon® W-2195.

3 Misurazioni effettuate con carico di lavoro di rendering di modelli architettonici 3D con Autodesk Revit* confrontando il processore Intel® Xeon® W-2295 con il processore Intel® Xeon® E5-1680 v4.

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi commerciali di Intel Corporation o di società controllate da Intel.  Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.