INTEL ACQUISISCE NETEFFECT

ASSAGO (MILANO), 16 ottobre 2008 – Intel Corporation ha annunciato l’acquisizione di NetEffect Inc., società che offre soluzioni di connettività di rete, specializzata nei prodotti e nelle tecnologie Ethernet per i cluster di server.

“NetEffect, in qualità di provider di soluzioni e tecnologie per le comunicazioni dati sosterrà l’impegno di Intel in ambito Ethernet”, ha dichiarato Tom Swinford, General Manager, Intel LAN Access Division. “La combinazione delle nostre tecnologie con quelle di NetEffect, ci consentirà di soddisfare i requisiti più importanti dei clienti a livello di 10 Gigabit Ethernet, tra cui la virtualizzazione dei server, la convergenza del traffico di rete e di storage e i cluster di server”.

Intel ha acquistato gli asset di NetEffect per 8 milioni di dollari; tali asset comprendono il portafoglio dei prodotti Ethernet, la proprietà intellettuale e la tecnologia dell’azienda. NetEffect è un provider di soluzioni basate su iWARP, alternativa Ethernet a InfiniBand. Il portafoglio prodotti di NetEffect comprende: schede di rete a 1 Gigabit e 10 Gigabit Ethernet (GbE) per server e configurazioni blade e Application Specific Integrated Circuit (ASIC) 10 GbE.

Progettata per i server basati su processori multi-core e ottimizzata per la virtualizzazione, la linea delle schede di rete Intel per server comprende al momento versioni single e dual port sia per implementazioni in rame che in fibra. L’acquisizione di NetEffect aggiunge prodotti complementari di interfaccia di rete (NIC, Network Interface Card) a elevate prestazioni.

NetEffect è stata fondata nel 1998 con il nome di Banderacom, come azienda produttrice di schede di rete InfiniBand e switch IB a 16 porte, ed è stata ricapitalizzata nel 2004 con il nome di NetEffect. Trenta dipendenti, essenzialmente progettisti, provenienti da NetEffect, sono entrati a far parte del team Intel.

Informazioni su Intel
Intel [NASDAQ: INTC], leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

Intel, NetEffect e i logo Intel e NetEffect sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.