INTEL AL PRIMO POSTO NELL’ELENCO DI CORPORATE CITIZEN

Assago (Milano), 20 febbraio 2008 – Intel Corporation si aggiudica il primo posto nell’elenco “100 Best Corporate Citizens” di quest’anno. Pubblicato dalla rivista CRO (Corporate Responsibility Officer), l’elenco è ormai riconosciuto negli Stati Uniti come indicatore di best practice in tema di corporate social responsibility (CSR).

L’elenco identifica le aziende che sono maggiormente in grado di coniugare gli obiettivi di business con pratiche aziendali responsabili in otto categorie: ambiente, clima, diritti umani, rapporti con i dipendenti, governance, lobby, filantropia e andamento finanziario. Le classifiche sono basate sulle ricerche e sulle analisi di IW Financial, e le aziende prese in considerazione provengono principalmente dall’indice Russell 1000, pubblicato annulamente dalla società di investimenti Russel Investments. Intel è sempre stata nei primi 20 posti dell’elenco fin da quando l’indice è stato istituito nove anni fa.

“Per Intel il successo non si definisce solo in base all’andamento del business, ma anche nella capacità di trasformare in positivo il mondo in cui viviamo e lavoriamo”, ha commentato William A. Swope, Corporate Vice President e General Manager del Corporate Affairs Group di Intel. “Investiamo un’ingente quantità di risorse e iniziative nell’ambito della corporate social responsibility, e abbiamo fissato degli standard molto elevati per quanto riguarda la condotta etica in tutti gli aspetti del nostro business. Questo riconoscimento è la dimostrazione della dedizione e dell’impegno costante dei nostri dipendenti in tutto il mondo”.

L’approccio di Intel verso la cittadinanza globale include un investimento annuo di 100 milioni di dollari finalizzato a migliorare i livelli di istruzione in tutto il mondo e un impegno a lungo termine verso la sostenibilità delle proprie attività e prodotti. Infatti, lo scorso anno Intel ha prodotto chip a 45 nanometri che offrono livelli superiori di prestazioni ed efficienza energetica e vengono realizzati con il processo produttivo più evoluto oggi disponibile, che elimina l’uso di piombo e alogeni riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, l’azienda si è di recente classificata al primo posto nell’elenco EPA Green Power Partner diventando il maggiore acquirente di Renewable Energy Certificates (REC) negli Stati Uniti.

Nel 2007 Intel ha ricevuto più di 50 riconoscimenti in tema di corporate social responsibility in tutto il mondo, tra cui il premio U.S. EPA 2007 Water Efficiency Leader per la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio delle risorse idriche, oltre a essere stata riconosciuta come multinazionale maggiormente responsabile in Cina dall’Università di Pechino e come Supersector Leader for Technology in base al Dow Jones Sustainability Index. Intel è inoltre nell’elenco delle 100 multinazionali più responsabili del mondo (100 Most Sustainable Corporations in the World) stilato da Corporate Knights e Innovest. Ulteriori informazioni sulle iniziative di Intel sono reperibili all’indirizzo web intel.com/go/responsibility.

CRO è l’unica piattaforma di mezzi di informazione basata su iscrizione per le aziende impegnate nella corporate responsibility. CRO pubblica la rivista “CRO”, TheCRO.com, e newsletter bisettimanali, webinar e produce le conferenze CRO quattro volte l’anno. Ulteriori dettagli sull’elenco 100 Best Corporate Citizens sono disponibili sul sito web all’indirizzo www.TheCRO.com.

Informazioni su Intel
Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.


Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.