Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

INTEL ANNUNCIA IL MARCHIO INTEL® ATOM™ PER UNA NUOVA FAMIGLIA DI PROCESSORI A BASSO CONSUMO

Il processore Intel più piccolo basato sui transistor più piccoli del mondo, destinato ai nuovi dispositivi Internet e ai PC a basso costo


Assago (Milano), 3 marzo 2008 – Intel® Atom™ sarà il nome di una nuova famiglia di processori a basso consumo progettati appositamente per i MID (Mobile Internet Device) e per una nuova categoria di computer per collegarsi a Internet, semplici e accessibili, in arrivo quest’anno. Questi nuovi segmenti rappresentano una notevole opportunità di crescita per l’intero mercato dei prodotti Intel, con il processore Intel Atom come fondamento. Intel ha inoltre annunciato il brand per la tecnologia di processore Intel® Centrino Atom™ per le piattaforme MID, costituito da più chip che offrono la migliore esperienza possibile di Internet da un dispositivo in formato tascabile.

Il processore Intel Atom è basato su una microarchitettura completamente nuova progettata appositamente per i dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo, pur mantenendo la compatibilità con il set di istruzioni di Intel® Core™2 Duo, cui gli utenti che utilizzano PC standard su Internet sono ormai abituati. L’architettura include inoltre il supporto per più thread, migliorando le prestazioni e i tempi di risposta del sistema. Tutto questo in un chip di dimensioni inferiori a 25 mm², ovvero il processore Intel più piccolo e a più basso consumo finora disponibile*. È possibile inserire fino a 11 die del processore Intel Atom, ossia le minuscole piastrine di silicio ognuna delle quali contiene 47 milioni di transistor, in un’area delle dimensioni di una monetina (un penny americano).

Questi nuovi chip, i cui nomi in codice erano “Silverthorne” e “Diamondville”, verranno realizzati con l’innovativo processo a 45 nm di Intel con gate metallici ad alta costante k (High-K). I chip hanno una specifica TDP (Thermal Design Power) nella gamma 0,6-2,5 watt e velocità fino a 1,8 GHz a seconda delle esigenze dei clienti. Al confronto, gli attuali processori Core 2 Duo per PC portatili mainstream prevedono un valore TDP nella gamma di 35 watt.

“Si tratta del processore Intel più piccolo finora realizzato con i transistor più piccoli del mondo”, ha commentato Sean Maloney, Executive Vice President e Chief Sales and Marketing Officer di Intel. “Questa piccola meraviglia rappresenta una svolta fondamentale a livello di architettura, pur essendo abbastanza potente da permettere un’esperienza molto soddisfacente su Internet con questi dispositivi. Riteniamo che questa novità contribuirà a favorire l’innovazione nel settore”.

Con il personal computing che diventa sempre più mobile e il rapido sviluppo di nuove categorie di prodotti nel settore informatico concepite per connettere il prossimo miliardo di persone a Internet, il processore Intel Atom offre ai clienti la possibilità unica di innovare con la nuova architettura a basso consumo. Oltre all’opportunità dei MID, secondo Intel la domanda di una nuova categoria di dispositivi mobili a basso costo collegabili a Internet, i cosiddetti “netbook”, e di PC desktop semplificati collegabili a Internet, i “nettop”, è destinata a registrare un aumento considerevole nei prossimi anni. Il processore Intel Atom rappresenta la risposta ideale ai requisiti di questi nuovi segmenti di mercato.

Secondo Intel, il processore Intel Atom offre anche future potenziali opportunità di profitto nei mercati dei dispositivi elettronici di largo consumo, delle applicazioni embedded e dei thin client.

Tecnologia di processore Intel Centrino Atom
Il marchio della tecnologia di processore Intel Centrino Atom rappresenta la tecnologia Intel più evoluta oggi disponibile per i MID. Identificata dal nome in codice “Menlow”, questa nuova tecnologia include il processore Intel Atom, un companion chip a basso consumo con grafica integrata, un dispositivo radio wireless, che consentono design più sottili e leggeri. Nell’insieme, questi componenti sono destinati a ottimizzare l’esperienza di mobile computing e su Internet da questi nuovi dispositivi.

Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultare il sito World Wide Web all’indirizzo www.intel.it/pressroom.

Riferimento ai processori basati su Architettura Intel®. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo www.intel.com/atom


**Consumo medio di energia basato sulle misurazioni dell’utilizzo di energia da parte dei componenti della CPU in 90 minuti con MobileMark05, utilizzando un esempio E2 di pre-produzione del processore Intel Z520. Le prestazioni di altri processori Atom possono variare.


***Intel e il logo Intel sono marchi o marchi registrati di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti o in altri Paesi. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.