Intel annuncia l’SSD Intel® DC Serie S3700: le unità a stato solido (SSD) di nuova generazione per data center

Le unità SSD Intel DC S3700 offrono prestazioni uniformi, protezione ed elevata resistenza per soddisfare le esigenze di HPC, big data, cloud e altre applicazioni per data center

PUNTI PRINCIPALI

·   Le unità SSD Intel DC Serie S3700 offrono prestazioni di storage di nuova generazione per soddisfare le esigenze delle applicazioni odierne relative a grandi quantitativi di dati, High Performance Computing e cloud computing.

·   Le basse latenze e le prestazioni IOPS costanti forniscono miglioramenti fino a 2 volte in lettura e fino a 15 volte in scrittura, rispetto agli SSD Intel® Serie 710 della precedente generazione.

·   Disponibili in capacità di 100/200/400/800 GB, le nuove unità offrono prestazioni veloci, maggiore protezione dei dati e alta resistenza su tutti i fronti.

ASSAGO (MILANO), 5 NOVEMBRE 2012 – Per far fronte alla crescente domanda di accesso in tempo reale ai dati in scala zetabyte indirizzate alle applicazioni per grandi quantitativi di dati come l’High Performance Computing (HPC) e cloud computing, Intel Corporation ha oggi annunciato le proprie unità a stato solido (SSD) di nuova generazione per data center, Solid State Drive Intel® DC Serie S3700: progettate  per eliminare i colli di bottiglia a livello di storage e massimizzare le prestazioni delle CPU multi-core. Le unità SSD Intel DC Serie S3700 offrono prestazioni veloci e costanti e basse latenze, congiuntamente a una maggiore protezione dei dati e alta resistenza per assistere il personale IT nel far fronte alle esigenti applicazioni data center di oggi.

“L’esplosione dei dati a cui stiamo assistendo crea sfide inedite a livello di storage per i professionisti dei data center”, ha affermato Rob Crooke, Vice President di Intel e General Manager del gruppo Non-Volatile Memory (NVM) Solutions di Intel. “Le latenze elevate e il lento I/O di storage possono compromettere la capacità del data center di eseguire, a livelli soddisfacenti, applicazioni di analisi di grandi quantitativi di dati o di cloud computing con accesso ai dati veloce e a bassa latenza. Le unità SSD Intel Serie S3700 di nuova generazione superano su tutti i fronti i limiti delle unità a stato solido nei data center, grazie a prestazioni veloci e costanti, maggiore protezione dei dati e alta resistenza, in modo che i professionisti IT siano in grado di fornire risultati soddisfacenti per i loro progetti tecnologici più impegnativi”.

La chiave delle prestazioni di livello superiore, veloci e costanti offerte dalle unità SSD Intel DC Serie S3700 risiede nella stringente distribuzione di Input/Output Per Second (IOPS) con basse latenze massime. Gli SSD Intel DC S3700 forniscono alle applicazioni in termini di I/O prestazioni di lettura casuale 4 KB fino a 75.000 IOPS e prestazioni di scrittura 4 KB fino a 36.000 IOPS. Con latenza di scrittura sequenziale tipica di 65 microsecondi ed elevata Quality of Service (QOS) di meno di 500 microsecondi nel 99,9% dei casi, gli SSD Intel DC S3700 assicurano tempi di risposta delle applicazioni rapidi e omogenei.

Queste accelerate prestazioni di storage offrono al computing multithreaded parallelo il throughput di storage ottimizzato per mantenere più attive le CPU multi-core. Ciò riduce i cali dei tempi di risposta per gli utenti finali, per un’esperienza di computing più fluida. Per i professionisti dell’IT e dei data center che devono inoltre garantire la protezione dei dati e la massima sicurezza, le unità SSD Intel DC Serie S3700 offrono la più completa protezione dei dati end-to-end e funzionalità Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit. Per migliorare ulteriormente l’affidabilità, le unità SSD Intel DC S3700 integrano anche un array extra di memoria flash utilizzata per la ridondanza dei dati, riducendo al minimo la potenziale perdita di dati.

Le unità sono dotate di tecnologia Intel High Endurance (HET) per fornire resistenza analoga a SSD Single-Level Cell con la più conveniente tecnologia Multi-Level Cell (MLC). Grazie alla combinazione di tecniche di gestione NAND SSD con miglioramenti del silicio NAND, la tecnologia HET permette alle unità SSD Intel DC Serie S37000 di ottenere 10 scritture complete dell’unità al giorno per la durata di oltre 5 anni dell’unità. Si tratta dell’equivalente di registrare più di 186 anni di video HD per la durata del ciclo di vita dell’unità da 800 GB di massima capacità.

Inoltre, queste unità a stato solido migliorano il consumo energetico complessivo. Gli SSD Intel® Serie DC 3700 riducono il consumo di energia tipico in fase di attività a 6 watt e a 650 milliwatt in fase di inattività, riducendo il calore e di conseguenza abbassando sia i costi per l’energia che per il raffreddamento.

Gli SSD Intel DC Serie S3700 sono unità SATA a 6 gigabit al secondo (Gbps) con prestazioni della velocità di trasferimento di 500 megabyte al secondo (MB/s) in lettura e 460 MB/s in scrittura. Offrono prestazioni fino a 2 volte superiori in lettura e fino a 15 volte superiori in scrittura rispetto alle unità SSD Intel® Serie 710 di precedente generazione. Sono già disponibili campioni di prodotti per i clienti dei data center che desiderano avviare cicli di controllo qualità e validazione. La disponibilità generale in produzione è prevista entro la fine dell’anno, con la produzione in volumi nel primo trimestre del 2013.

Il prodotto è disponibile con fattore di forma da 2,5 pollici per tutte le capacità – 100, 200, 400 e 800 gigabyte (GB) – e con fattore di forma da 1,8 con capacità di 200 GB e 400 GB. I prezzi di vendita consigliati per il Canale per le unità SSD Intel DC Serie S3700 da 2,5 pollici sono: 235 $ per capacità di 100 GB, 470 $ per 200 GB, 940 $ per 400 GB e 1.880 $ per 800 GB, basati su lotti da 1.000 unità. I prezzi di vendita consigliati per le unità da 1,8 pollici sono di 495 $ per la capacità di 200 GB e 965 $ per quella di 400 GB. I prezzi includono una garanzia limitata di 5 anni.

Per maggiori informazioni sulle unità SSD Intel consultate la pagina www.intel.com/go/ssd o seguite Intel SSD su Twitter (@intelssd) e Facebook (www.intel.com/go/ssdfacebook o communities.intel.com).

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com.  

Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.