Intel annuncia un programma per i reference design dei tablet a costi contenuti basati su Android

Intel annuncia un programma per i reference design dei

tablet a costi contenuti basati su Android


SANTA CLARA (California), 10 settembre 2014 – Con l’intento di contribuire alla diffusione dei tablet Android* basati sulla propria tecnologia in tutto il mondo, Intel ha oggi annunciato il programma di reference design Intel per AndroidTM (Intel® RDA). Questo programma ha l’obiettivo di facilitare gli oneri di ingegneria dei produttori e degli sviluppatori software, aiutandoli a ridurre i costi e diminuire i tempi necessari per immettere un dispositivo sul mercato. Sfruttando questo programma, i produttori possono così impiegare le loro risorse per l’innovazione dei prodotti.

Doug Fisher, Corporate Vice President e General Manager del Software and Services Group di Intel, ha fornito i dettagli del programma rivolgendosi agli sviluppatori radunati all’IDF 2014:

  • I produttori di tablet che aderiscono a questo programma utilizzeranno una distinta di materiali (BOM, Bill of Materials) pre-qualificata e una build software del reference design.
  • Intel si occuperà del lavoro di ingegneria principale e assicurerà che gli aggiornamenti del sistema operativo, incluse correzioni di bug e patch di sicurezza, siano resi disponibili all’utente entro due settimane da una nuova release Android, per un periodo di 24 mesi dal lancio del dispositivo.
  • Intel semplificherà inoltre l’accesso ai servizi Google Mobile* pre-certificando l’immagine del sistema operativo tramite CTS.
  • I primi dispositivi sono previsti sul mercato entro la fine dell’anno.

Il programma di progetto di riferimento amplia l’impegno di Intel in ambito Google* a tutto l’ecosistema Android. Fisher ha inoltre illustrato il lavoro svolto nell’ambito di Android Open Source Platform (AOSP), ottimizzando Android Runtime e gli oltre 100 design win di tablet che saranno sul mercato Android entro la fine del 2014.

Fisher ha anche divulgato le seguenti informazioni:

1. Intel® XDK, uno strumento multipiattaforma per lo sviluppo di HTML5 su Windows* 7 e 8, OS X* e Ubuntu* Linux:

  • Il testing live su dispositivi Android e iOS* consente agli sviluppatori di visualizzare immediatamente le modifiche nella fase di editing.
  • Nuovi modelli di pubblicità e monetizzazione semplificano il design di app.
  • La nuova API Dolby* Audio offre surround sound, mentre un’API di sicurezza rende possibile la sicurezza dei dispositivi per proteggere i dati.
  • Intel XDK è disponibile sotto forma di download gratuito.


2. Intel® Context Sensing SDK 2014 per Android:

  • Permette agli sviluppatori di app mobile di creare fantastiche esperienze multipiattaforma “sensibili al contesto”
  • Aiuta a incorporare facilmente servizi e funzionalità “sensibili al contesto” nelle applicazioni mobile
  • Potenziato da Intel Cloud Services con gestione API Intel® MasheryTM
  • L’SDK Android è già disponibile e l’SDK Windows lo sarà nel in 2015

3. Intel® RealSenseTM SDK 2014 per Windows:

  • Consente agli sviluppatori di sfruttare la potenza delle videocamere 3D Intel RealSense
  • Offre flessibilità, rendendo semplice per gli sviluppatori aggiungere semplici elementi di interfaccia come tracciamento delle mani o classi interamente nuove di applicazioni utilizzando dati di profondità
  • Gli strumenti per sviluppatori saranno disponibili per UltrabookTM, notebook, 2 in 1 e all-in-one basati su Windows nelle prossime settimane, e per tablet Windows e Android all’inizio del prossimo anno.

4. Intel® Unified Binary Management Suite (Intel® UBMS):

  • Intel UBMS accelera lo sviluppo di piattaforme, automatizzando la creazione di firmware.
  • La semplice interfaccia con trascinamento della selezione permette di creare firmware di sistema per progetti derivativi basati sulla piattaforma di riferimento Intel
  • Aiuta i produttori di dispositivi e componenti a velocizzare la progettazione dei loro prodotti basati su Windows.

5. Accordo con Wayne* Fueling Systems:

  • Le aziende collaboreranno ad un servizio di pagamento sicuro basato su cloud che offre ai rivenditori di carburante una maggiore sicurezza, conformità EMV e analisi dei dati sulle attività dei clienti in maniera più efficiente e rapida.
  • La soluzione Electronic Payment System (EPS) su cloud di Wayne impiega il software Intel Services Platform per il retail per contribuire ad implementare soluzioni di pagamento leader del settore e aggiornamenti per molteplici sedi in maniera praticamente immediata.

Intel, il logo Intel, Intel RealSense, Mashery e Ultrabook sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.