Intel annuncia una famiglia di piattaforme di virtualizzazione per i sistemi industriali

La piattaforma, insieme a una suite completa di strumenti, riduce i costi e accelera il time-to-market

PUNTI PRINCIPALI

  • Intel® Industrial Solutions System Consolidation Series è la prima soluzione pre-integrata e pre-validata per la virtualizzazione e il consolidamento di sistemi industriali integrati.
  • La combinazione di più sistemi distinti in una singola macchina aumenta l’efficienza dell’automazione e semplifica i design industriali.
  • Introdotti un software e una suite di strumenti, denominati Intel® System Studio, per la creazione di sistemi industriali integrati.

EMBEDDED WORLD, NORIMBERGA, 25 FEBBRAIO 2014 – Intel Corporation ha annunciato Intel® Industrial Solutions System Consolidation Series, che offre agli OEM, agli assemblatori e integratori di sistemi la possibilità di implementare sistemi industriali integrati all’avanguardia in modo molto più rapido. Si tratta del primo prodotto pre-integrato e pre-validato per la virtualizzazione, che consente ai clienti di combinare e gestire più sistemi distinti in una singola macchina. Grazie alla nuova serie, produttori di progetti di automazione e industriali potranno ridurre i costi e distribuire nuovi prodotti in modo più veloce ed efficiente.

“Il settore industriale si affida sempre più spesso alla tecnologia per trovare innovazioni che consentano di aumentare l’efficienza e la competitività”, ha affermato Jim Robinson, General Manager della Segments and Broad Market Division dell’Internet of Things Solutions Group di Intel. “Raggruppando una serie solitamente distinta di più sottosistemi all’interno delle apparecchiature industriali in una singola piattaforma di computing, la soluzione Intel predisposta per le applicazioni permette a OEM, assemblatori e integratori di sistemi di offrire sistemi virtualizzati e consolidati in modo più semplice e accessibile”.

Intel® Industrial Solutions System Consolidation Series offre una soluzione completa in bundle contenente un computer integrato con un processore Intel® Core® i7 e un insieme di software di virtualizzazione pre-integrato. Lo stack di software include Wind River Hypervisor* pre-configurato per supportare tre partizioni che eseguono due istanze di Wind River VxWorks* per applicazioni in tempo reale e un’istanza di Wind River Linux 5.0 per quelle non in tempo reale.

In precedenza, il consolidamento di soluzioni rappresentava una sfida considerevole, perché molte applicazioni nel segmento industriale richiedono prestazioni in tempo reale o la possibilità di eseguirle in modo molto prevedibile. La virtualizzazione risponde a questa esigenza, consentendo il partizionamento sicuro di importanti carichi di lavoro mediante più macchine virtuali. Con tre partizioni, gli sviluppatori possono consolidare più sistemi distinti in un singolo dispositivo, riducendo i costi e i requisiti di spazio e aumentando la flessibilità.

Baosight*, uno dei più importanti integratori di sistemi in Cina, ha utilizzato Intel Industrial Solutions System Consolidation Series per creare iCentroGate*, un prodotto per la raccolta sicura di dati e le comunicazioni che combina le attività di due dispositivi separati in un’unica CPU. Grazie alla soluzione Intel, l’azienda stima di aver risparmiato circa il 60% di tempo e il 50% di costi per lo sviluppo.

“Grazie a Intel Industrial Solutions System Consolidation Series, siamo in grado di offrire una soluzione esclusiva e innovativa ai nostri clienti mainstream con un notevole vantaggio tecnologico”, ha commentato Dong Wensheng, General Manager della divisione R&D di Baosight. “Iniziando con la piattaforma Intel predisposta per le applicazioni siamo riusciti a ridurre sensibilmente i tempi e i costi di sviluppo”.

Più avanti nel corso dell’anno, Intel offrirà un bundle con lo stesso software e l’aggiunta di McAfee Embedded Control.* Questo prodotto verrà fornito senza il PC integrato e sarà a disposizione di ODM qualificati di soluzioni integrate per una maggiore personalizzazione e possibilità di branding.

Il prezzo consigliato del kit di sviluppo Intel Industrial Solutions System Consolidation Series iniziale è di 3.858 dollari con un anno di supporto e manutenzione. Il prezzo consigliato per il kit di produzione è di 2.998 dollari con un anno di supporto e manutenzione. Entrambi saranno disponibili nel secondo trimestre. 

Nuovi strumenti software per sistemi industriali

Intel ha inoltre lanciato una nuova versione di Intel® System Studio, una suite di strumenti software personalizzati per gli sviluppatori che creano sistemi industriali integrati, tra cui quelli che utilizzano Intel Industrial Solutions System Consolidation Series. Il nuovo software e la suite di strumenti forniscono strumenti di analisi di assemblaggi e prestazioni altamente ottimizzati per assicurare l’affidabilità funzionale nell’intero ciclo di vita del sistema. Intel System Studio è disponibile gratuitamente per un periodo limitato, se acquistato con Intel Industrial Solutions System Consolidation Series.

Intel System Studio fa parte del Programma Intel per sviluppatori dell’Internet delle cose annunciata ieri. Questo programma completo offre ad hobbysti, studenti, maker e sviluppatori con spirito imprenditoriale le risorse necessarie per trasformare le loro idee in applicazioni e quindi introdurre le app sul mercato.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com. 

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.