Intel Annuncia un’Unità SSD di Terza Generazione: l’Unità Solid State Drive Intel® Serie 320

Offre Prestazioni e Affidabilità Ancora Migliorate, Oltre a Grandi Capacità e alla Memoria flash NAND Intel® a 25 nm

PUNTI PRINCIPALI

  • L’unità SSD Intel® serie 320 di terza generazione basata su memoria flash NAND a 25 nm è disponibile in versioni a 40, 80, 120, 160 GB con opzioni a più elevata capacità da 300 e 600 GB.
  • L’architettura avanzata rende disponibili unità SSD robuste e affidabili, con caratteristiche di sicurezza migliorate per PC desktop/notebook oppure per lo storage dei data center su server.
  • I miglioramenti in termini di prestazioni e affidabilità migliorano una linea già valida di unità SSD a elevate prestazioni con una riduzione di prezzo fino a 100$ rispetto al modello SSD Intel® X25-M attualmente sul mercato.

ASSAGO (MILANO), 28 marzo 2011 – Intel Corporation ha annunciato oggi l’unità a stato solido (SSD) di terza generazione: Solid State Drive Intel® serie 320 (SSD Intel® serie 320). Basata su memoria flash NAND a 25 nanometri (nm) di Intel, leader nel settore, l’SSD serie 320 sostituisce e si basa sull’unità SSD Intel® X25-M SATA a elevate prestazioni. La nuova unità SSD – grazie alle maggiori prestazioni e alle nuove caratteristiche di affidabilità – è in grado di offrire nuovi modelli a capacità più elevata, mentre sfrutta i vantaggi in termini di costo del processo a 25 nm con una riduzione di prezzo fino al 30% sulla generazione attuale.

“Intel ha progettato nuove caratteristiche di qualità e affidabilità nelle nostre unità SSD per trarre vantaggio dall’impiego del silicio più recente a 25 nm, in modo da poter offrire vantaggi in termini di costo ai nostri clienti,” ha affermato Pete Hazen, Director of Marketing del Non-Volatile Memory (NVM) Solutions Group di Intel. “La terza generazione di unità SSD Intel aggiunge caratteristiche finalizzate alla sicurezza dei dati ancora migliorate, gestione delle interruzioni di corrente e funzionalità innovative di ridondanza dei dati per innovare ancora una volta nel campo della tecnologia SSD. Sia che si tratti di un utente consumer o di un reparto IT aziendale che intende fare l’upgrade da un disco fisso, oppure di un’impresa che desidera implementare unità SSD nei propri data center, le nuove unità SSD Intel serie 320 continueranno a consolidare la nostra reputazione di alta qualità e affidabilità per tutto il ciclo di vita degli SSD.”

L’unità SSD Intel 320 rappresenta la generazione successiva della linea di prodotti client di Intel per l’impiego in PC desktop e notebook. Il prodotto è destinato ai consumatori mainstream, ai reparti IT o agli appassionati di PC che desiderano un aumento sostanziale delle prestazioni rispetto ai dischi fissi (HDD) meccanici tradizionali. Le unità SSD sono più robuste, impiegano una minore quantità di energia e riducono i colli di bottiglia dei dischi fissi, oltre a velocizzare i processi del PC come l’avvio e l’apertura dei file e delle applicazioni preferite. Infatti, l’upgrade da un disco fisso a un’unità SSD Intel è in grado di fornire all’utente uno dei migliori incrementi disponibili in fatto di prestazioni, offrendo un guadagno in tempi di risposta complessivi del sistema fino al 66 %.1

L’unità SSD Intel serie 320 è disponibile nelle versioni a 40 gigabyte (GB), 80 GB, 120 GB, 160 GB e nelle nuove versioni a capacità più elevata da 300 GB e 600 GB. Utilizza l’interfaccia SATA II a 3 gigabit al secondo (3 gbps) per favorire l’upgrade alla tecnologia SSD per oltre un 1 miliardo di PC SATA II installati in tutto il mondo. Continuando ad offrire velocità di lettura e scrittura random a elevate prestazioni, che influenzano di più l’esperienza quotidiana di utilizzo del computer, le unità SSD Intel SSD 320 offrono fino a 39.500 operazioni di input/output al secondo (IOPS) in letture random e 23.000 IOPS in scritture random con le unità dalla capacità più elevata. Inoltre, l’azienda ha più che raddoppiato la velocità di scrittura sequenziale rispetto alla seconda generazione, portandola a 220 megabyte al secondo (MB/s) e mantiene ancora uno dei throughput di lettura più elevati, con letture sequenziali fino a 270 MB/s. Tutto ciò migliora decisamente le capacità multitasking dell’utente. Ad esempio, un utente può agevolmente riprodurre musica o scaricare un video in background mentre lavora su un documento senza percepire rallentamenti.

Già produttrice di una delle unità SSD più performanti nel tempo, Intel continua ad alzare il tiro in tema di affidabilità della tecnologia SSD per il modo in cui ha progettato la terza generazione, utilizzando controllor e firmware proprietari, per dimostrare ulteriormente che le unità a stato solido non sono tutte uguali. In questa versione, Intel usa in maniera creativa un’area di riserva per implementare ridondanze che aiutano l’utente a mantenere i dati protetti, anche in caso di blackout. Integra inoltre capacità Advanced Encryption Standard a 128 bit su ogni unità, per favorire la protezione dei dati personali in caso di furto o smarrimento.

“Le unità a stato solido continuano a rappresentare una delle tendenze più attuali nel settore dell’informatica,” ha affermato Bernard Luthi, Vice President di Marketing, Web Management e Customer Service presso l’e-retailer leader del settore Newegg.com. “Intel rimane un marchio top per le prestazioni uniformi e il tasso di resi estremamente basso. Siamo certi del fatto che i clienti accoglieranno con entusiasmo le nuove unità a capacità più elevata, e questa è una grande occasione per gli utenti consumer per aggiornare i loro PC con una nuova e veloce unità SSD”.

I prezzi delle unità SSD Intel 320, basati su lotti da 1.000 unità, sono i seguenti: 40 GB a $89; 80 GB a $159; 120 GB a $209; 160 GB a $289; 300 GB a $529 e 600 GB a $1.069. Consultate rivenditori e e-retailer per i prezzi al consumo. Tutti i modelli comprendono una garanzia limitata Intel di 3 anni.

“Con i recenti annunci, abbiamo ampliato la nostra linea di prodotti SSD e ora siamo in grado di offrire sia agli utenti consumer che agli OEM di computer una maggiore scelta di unità SSD”, ha affermato Tom Rampone, Vice President e General Manager dell’Intel NVM Solutions Group. “Consideriamo l’unità SSD Intel 320 un importante passo avanti nella nostra roadmap SSD, e continueremo ad aggiornare durante l’anno la nostra linea di prodotti SSD aggiungendo un maggior numero di opzioni enterprise per i nostri clienti aziendali”.

Un altro vantaggio per gli acquirenti di unità SSD Intel è l’Intel® SSD Toolbox con Intel® SSD Optimizer, un’utility gratuita che offre agli utenti di Microsoft Windows* una serie di straordinari strumenti di gestione, informazione e diagnostica per favorire il mantenimento in buono stato delle unità e delle relative prestazioni inziali. Per facilitare la procedura di installazione, tutti gli utenti di unità SSD Intel possono scaricare gratuitamente il software Intel® Data Migration per clonare l’intero contenuto di un’unità di storage esistente (SSD o HDD) su una qualunque unità SSD Intel.

Le unità SSD Intel possono essere acquistate negli Stati Uniti da retailer come Best Buy o Fry’s Electronics, oltre che in tutto il mondo da un’ampia gamma di rivenditori, retailer oppure e-tailer su Internet come Newegg.com o Amazon.com. Per scaricare la cartella stampa multimediale visitate il sito Web www.intel.com/pressroom/kits/ssd. È possibile trovare un inserto speciale enterprise per i clienti di data center e maggiori informazioni sulle unità SSD Intel visitando il sito Web www.intel.com/go/ssd. Seguite le unità SSD Intel su Twitter: @intelssd, Facebook: Intel Solid State Drive (Official) oppure communities.intel.com.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com e blogs.intel.com.

Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

1 In base a ricerche e test di benchmarking di Intel utilizzando PCMark Vantage per il confronto di un sistema basato su processore Intel® Core™ i5-2410M di seconda generazione (3 MB di cache L3, 2,30 GHz) con tecnologia Intel® Turbo Boost e tecnologia Intel® Hyper-Threading, chipset Intel® HM65 Express su Lenovo* IdeaPad Z470, Grafica Intel® HD 3000 e driver 8.15.10.2246, BIOS Lenovo 4ACN16WW con impostazioni predefinite, Intel® INF 9.2.0.1016, 4 GB (2 x 2 GB) di memoria Micron* MT16JSF25664HY-1G1D1 DDR3-1333 a doppio canale, tecnologia Intel® Rapid Storage 10.1.0.1008, Microsoft* Windows 7 Ultimate 64 bit 6.1 Build 7600 con DirectX 11 su file system NTFS, dimensione display 14,1″, risoluzione 1366 x 768 (32 bit), confrontando un disco fisso SATA2 Hitachi* Travelstar HTS723232L9A360 da 320 GB 7.200 RPM con un’unità SSD SATA2 Intel® 320 SSDSA2BW300G3 da 300 GB  FW 4PC10302.

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel.  I test delle prestazioni, come PCMark Vantage, sono misurati utilizzando sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni specifici.  Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi.  Gli acquirenti sono tenuti a consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.