Intel Avvia la Distribuzione dei Nuovi Processori Intel® Atom™, con Nuove Funzionalità e Una Prolungata Durata della Batteria

I Sistemi Basati sui Nuovi Processori Intel® Atom Saranno Disponibili
all’Inizio del 2012

PUNTI PRINCIPALI

  • La piattaforma basata su processori Intel® Atom di terza generazione introduce diverse nuove caratteristiche per sistemi a basso consumo come netbook e dispositivi informatici per ambienti retail e l’assistenza sanitaria.
  • Le funzionalità di gestione energetica della piattaforma permettonoidi migliorare del 20% le prestazioni e la durata della batteria rispetto, alla generazione precedente.
  • I netbook basati su questa piattaforma rendono disponibili sistemi con fino a 10 ore di durata della batteria, diverse settimane in standby e video in alta definizione a 1080p.
  • I sistemi che impiegano la nuova piattaforma basata su processori Intel® Atom verranno proposti all’inizio del 2012 da Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba.

Assago (Milano), 28 dicembre 2011 – Intel Corporation ha annunciato la disponibilità della più recente piattaforma mobile basata su processori Intel® Atom™, nota con il nome in codice “Cedar Trail”. Progettata per dispositivi mobili di piccolo formato e compatti, con una migliorata durata della batteria e a un prezzo accessibile, la nuova piattaforma introduce diverse nuove caratteristiche nei netbook, -una categoria di dispositivi ampiamente diffusa tra studenti, famiglie e utenti in cerca di funzionalità di base per la produttività e la navigazione su Internet. Questi dispositivi  – disponibili all’inizio del 2012  – basati sulla nuova piattaforma verranno introdotti sul mercato dai principali produttori di computer, tra cui Acer*, Asus*, HP*, Lenovo*, Samsung* e Toshiba*.

Il motore multimediale dedicato di nuova progettazione consente la riproduzione di video e contenuti Blu-ray in alta definizione a 1080p e include ulteriori opzioni di output  e visualizzazione digitale, tra cui HDMI e DisplayPort. La soluzione Intel® Graphics Media Accelerator 3600/3650 insieme al controller di memoria integrati, offrono prestazioni più elevate e tempi di risposta del sistema ottimizzati, oltre a prestazioni grafiche fino a 2 volte superiori rispetto alla piattaforma della generazione precedente.

I sistemi basati sui nuovi processori Intel® Atom promettono fino a 10 ore di durata della batteria e diverse settimane in standby, consentendo così un utilizzo per un’intera giornata tra una ricarica e l’altra. Intel ha inoltre incrementato le prestazioni del processore e quelle complessive dei sistemi, a fronte di un consumo energetico fino al 20% inferiore rispetto alla piattaforma precedente.

Sulla base dell’innovativa tecnologia di processo a 32 nm, sono state incorporate diverse nuove caratteristiche nella piattaforma, come Intel® Wireless Display e Intel® Wireless Music. Con queste nuove funzionalità, gli utenti di dispositivi wireless possono condividere video e foto in modalità wireless tra il netbook e un televisore o trasmettere musica in streaming attraverso gli altoparlanti dell’impianto stereo di casa.

Ulteriori caratteristiche, come la tecnologia Intel® Smart Connect, consentono di accedere immediatamente a Internet all’apertura del netbook e di contare su aggiornamenti automatici di e‑mail, Twitter* e feed RSS anche in modalità distand by. La tecnologia Intel® Rapid Start favorisce la ripresa rapida proprio dalla modalità standby e contribuisce a prolungare la durata della batteria.

I processori dual-core Intel® Atom N2600 e Intel® Atom N2800, abbinati al chipset Intel® NM10 Express, sono caratterizzati da un package compatto per risparmiare spazio sulle schede madri dei sistemi e rendere possibili modelli di netbook più sottili. Oltre ai processori per sistemi mobili, Intel offre i processori Intel® AtomD2500 e D2700 per PC desktop entry level e PC all-in-one, oltre a soluzioni per sistemi intelligenti. La piattaforma supporta un’ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Windows*, MeeGo* e Tizen*.

Le nuove caratteristiche e il minore consumo energetico suscitano grande interesse

I nuovi processori Intel® Atom™ sono caratterizzati da un TDP (Thermal Design Power) inferiore e offrono funzionalità di gestione energetica, come Intel® Deeper Sleep e la tecnologia Intel® SpeedStep, che rendono possibili la progettazione di dispositivi con minore consumo di energia, un requisito particolarmente importante per i netbook e per i sistemi intelligenti, come ad esempio le apparecchiature per l’assistenza sanitaria, i sistemi retail e la cartellonistica digitale entry level.

Negli ambienti dell’assistenza sanitaria, la prolungata durata della batteria e la grafica ottimizzata offrono a medici e operatori sanitari la possibilità di migliorare l’assistenza prestata ai pazienti e di fornire servizi di infotainment presso i posti letto. ARBOR Technology* rilascerà un nuovo terminale di infotainment per i posti letto dei pazienti, basato sul processore Intel® Atom N2800, che consentirà agli operatori di ottimizzare la gestione del flusso di lavoro e l’efficienza, ridurre gli errori umani e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. I pazienti potranno inoltre utilizzare il sistema per accedere a molteplici forme di intrattenimento multimediale, informazioni dell’ospedale e servizi di comunicazione.

Le funzionalità always on e always connected sono ideali anche per sistemi POS entry level, che possono essere avviati immediatamente per rispondere alle richieste dei clienti. I terminali POS basati sul processori Intel® Atom D2700, prodotti da NCR Corporation*, verranno installati presso ristoranti e punti vendita in tutti gli Stati Uniti a partire dal primo trimestre del 2012.

I sistemi intelligenti vengono offerti con il supporto per un ciclo di vita di sette anni e sono compatibili con i sistemi operativi Windows Embedded Standard 7*, Windows XP e XPe*, Windows Embedded Compact*, Yocto Project* e Wind River VxWorks*.

Per maggiori informazioni, video e foto, visitate il sito Web www.intel.com/newsroom/atom.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.