INTEL CAPITAL AMPLIA IL PORTAFOGLIO DI TECNOLOGIE PULITE E INVESTE IN SURFUCELL GUIDANDO UNA CORDATA DA 85 MILIONI DI EURO

Assago (Milano) – 11 luglio 2008 – Nell’ambito di un programma di investimenti in tecnologie pulite, Intel Capital, l’organizzazione di investimenti globali di Intel, ha destinato 24 milioni di euro a Sulfurcell, importante sviluppatore e produttore tedesco di moduli solari a film sottile per la produzione di elettricità. Grazie a questo nuovo investimento Sulfurcell aprirà un nuovo impianto a Berlino ampliando in modo significativo la produzione.

Con un investimento da 24 milioni di euro, Intel Capital si é messa alla guida di una cordata di investitori da 85 milioni di euro. Gli investitori europei in tecnologie pulite, tra cui Climate Change Capital Private Equity (Londra), AIG (Zurigo), Demeter Partners (Parigi), Zouk Ventures (Londra) e BankInvest (Copenhagen), hanno investito 38 milioni, mentre il resto del capitale proviene dagli investitori esistenti.

“Gli investimenti in energie pulite a livello mondiale, anche per la produzione di energia solare, sono uno dei principali obiettivi di Intel Capital, che é particolarmente attenta alla crescente preoccupazione per il riscaldamento globale e al costante aumento dei costi dell’energia per aziende e privati”, ha spiegato Arvind Sodhani, President di Intel Capital e Executive Vice President di Intel. “Investendo in modo selettivo in tecnologie innovative come quelle fornite da Sulfurcell, favoriamo la fattibilità di opzioni alternative in campo energetico e contribuiamo ad aumentarne l’adozione riducendo allo stesso tempo le emissioni di carbonio”.

“Questa operazione di finanziamenti rappresenta un risultato importante per Sulfurcell, e siamo entusiasti di collaborare con un investitore globale caratterizzato dalla leadership e dal know-how di Intel Capital”, ha commentato Nikolaus Meyer, CEO di Sulfurcell. “Con la nostra strategia aggressiva di crescita, il finanziamento ci consentirà di rispondere alla domanda di moduli solari a film sottile in costante crescita in tutti i segmenti di mercato”.

Sulfurcell produce moduli monolitici utilizzando materiali a film sottile della famiglia di componenti chimici CIS/CIGSe (rame-indio-solfuro/selenide) per la conversione della luce solare in elettricità. La linea di produzione pilota dell’azienda ha dimostrato le prestazioni del prodotto e la scalabilità del processo che consentiranno di  realizzare in futuro una fornitura in grandi quantità.

“Intel Capital ha deciso di investire in Sulfurcell perché i moduli solari CIS/CIGSe si sono rivelati tra i materiali a film sottile con la maggior efficienza di conversione dell’energia. Favoriscono inoltre la diffusione di applicazioni emergenti, ad esempio la realizzazione di materiali fotovoltaici, in cui i moduli solari vengono integrati nella struttura di base di tetti e pareti”, ha affermato Heiko von Dewitz, Investment Director del settore cleantech di Intel Capital in Europa e Israele. “La Germania è uno dei Paesi più attivi nell’adozione dei materiali fotovoltaici come fonte di energia alternativa, e riteniamo che la posizione di Sulfurcell sia ideale per contribuire alla maggiore diffusione della stessa in Germania e in altri Paesi del mondo”.

Intel Capital è impegnata particolarmente nel settore delle energie pulite, individuando e realizzando attivamente investimenti in aziende di tutto il mondo che si occupano di prodotti e servizi in vari ambiti “green”, ad esempio, l’efficienza energetica, la generazione e la conservazione di energie alternative il trasporto e la realizzazione dei materiali.

Informazioni su Intel Capital

Intel Capital, l’organizzazione di investimenti globali di Intel, si occupa di realizzare investimenti azionari nelle startup e nelle aziende innovative del settore della tecnologia a livello mondiale. Intel Capital investe in aziende che offrono hardware, software e servizi destinati a imprese, privati, mobilità, sanità, Internet consumer, oltre che alla produzione di semiconduttori e alle tecnologie pulite.

Dal 1991 Intel Capital ha investito più di 7,5 miliardi di dollari USA in circa 1.000 aziende in 45 Paesi. In questo periodo, circa 168 aziende del portafoglio sono state quotate nelle borse di tutto il mondo e altre 212 sono state acquisite o partecipate in fusioni. Nel 2007 Intel Capital ha investito approssimativamente 639 miliardi di dollari in circa 166 trattative, con quasi il 37% dei fondi investiti al di fuori degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni su Intel Capital e sui vantaggi differenziati che offre, visitate il sito Web all’indirizzo www.intelcapital.com.

Informazioni su Sulfurcell

Sulfurcell si occupa di sviluppo, produzione e distribuzione di moduli solari fotovoltaici a film sottile utilizzando una tecnologia proprietaria basata su CIS. I moduli solari fotovoltaici di Sulfurcell sono caratterizzati da un’elevata produzione di energia, anche a temperature elevate o in condizioni di ombreggiatura parziale. L’aspetto discreto e omogeneo di questi moduli soddisfa i più elevati standard estetici. Sulfurcell è attualmente uno dei primi tre dei circa 20 produttori di moduli solari basati su CIS/CIGSe a livello mondiale. L’azienda conta 120 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web www.sulfurcell.de.

Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.