Intel e la nuova era del computing all’interno di Smau Milano

ASSAGO (MILANO), 10 ottobre 2012 – Intel Italia rinnova la sua partecipazione – per il terzo anno consecutivo – all’appuntamento meneghino di SMAU Business, una delle fiere più importanti del settore ICT. La presenza di Intel vuole essere un’occasione per presentare le soluzioni più innovative, realizzando un punto di incontro tra le aziende e le tecnologie più all’avanguardia. L’obiettivo è far percepire il valore delle piattaforme Intel® in ambito data center, clou, client, mobile ed embedded sia direttamente sia attraverso il supporto dei partner, attraverso una rassegna di prodotti di ultima generazione e una fitta agenda di sessioni all’interno delle Arene Intel: spazi riservati a incontri e presentazioni ricche di contenuti a cura di Intel e dei suoi partner, in aggiunta ai workshop formativi rivolti al canale ICT a cura dei più autorevoli docenti e analisti indipendenti.  Oltre alle innovazioni tecnologiche ospiteranno sessioni dedicate alla digitalizzazione della scuola, attraverso la presentazione del MePI CONSIP,  il mercato elettronico per la pubblica istruzione – nato dalla collaborazione tra MIUR e MEF –  dedicato alla raccolta di offerte di servizi e soluzioni tecnologiche per le scuole italiane.

            Per la prima volta – all’interno dell’Ultrabook Village – i visitatori di SMAU potranno toccare con mano la più ampia gamma di modelli immessi sul mercato dai principali produttori di PC internazionali. Diversi design innovativi di questo nuovo computer ultra portatile e ultraleggero progettato da Intel con l’obiettivo di creare un’esperienza utente – business o consumer – semplice e coinvolgente. Con questo dispositivo mobile Intel vuole rivoluzionare lo stesso concetto di personal computing, cercando di ripetere quanto già avvenuto nel 2003 con l’introduzione della tecnologia Intel Centrino che diede vita al computer portatile: prima di allora infatti, si lavorava solo sui desktop.

            All’interno dello stand di Intel verrà allestita un’Experiential Area riservata alle soluzioni più all’avanguardia, frutto delle ricerche dei laboratori Intel. Tra le tante proposte: la soluzione AIM (Audience Impression Metrics) – indirizzata all’industria della digital signage – che permette di misurare alcuni aspetti unici degli utenti, come età e sesso, e analizzare le interazioni dell’audience (chi guarda le pubblicità), registrando i picchi di visualizzazione e l’orario in cui è avvenuto, nonché la tipologia di contenuti raffigurata più spesso. All’interno di quest’area si potranno inoltre vedere i NUC (Next Unit of Computing), che amplificano il concetto del PC desktop, evolvendolo a un utilizzo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati oggi.

“La presentazione di queste tecnologie – commenta Luca Romani, Regional Channel Manager Intel Italia & Svizzera – rispecchia la nostra visione di ‘continuum of computing’, ovvero la capacità di abbracciare piattaforme che consentano agli utenti di usufruire di un personal computing senza soluzione di continuità e compromessi, includendo qualsiasi dispositivo elettronico. Non più unicamente chip, ma piattaforme, così come il target non sono più solo i PC e i server in tutte le loro forme, quanto ogni genere di dispositivo “intelligente” che accede – in modalità wireless – a Internet per svolgere servizi oggi solo in parte immaginabili. Questa strategia ci pone di fronte a grandi sfide progettuali, e allo stesso tempo offre enormi opportunità. Questo vale anche per i nostri partner di canale, che ci assistono nella diffusione delle tecnologie innovative presso le aziende del territorio, svolgendo un’opera di evangelizzazione tecnologica”.

            Ospite d’eccezione di quest’edizione di Smau Milano, sarà Paolo Gargini, presidente di ITRS e IEEE fellow, che durante il consueto appuntamento della Plenaria di Intel Italia – 18 ottobre ore 11.00 – illustrerà le sfide dell’industria dell’elettronica nei prossimi cinque anni: quali le tecnologie che la faranno da padrone e come raggiungere livelli di avanguardia pur all’insegna della semplicità per l’utente finale.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.