Intel e Motorola Mobility siglano una collaborazione strategica pluriennale nel settore mobile

Motorola Mobility inizierà la distribuzione di smartphone basati su tecnologia Intel
nella seconda metà del 2012

INTERNATIONAL CONSUMER ELECTRONICS SHOW, Las Vegas, 10 gennaio 2012 – Intel Corporation e Motorola Mobility, Inc. (NYSE: MMI) hanno annunciato una  collaborazione  pluriennale avviata tra le due aziende che ha come oggetto diversi dispositivi mobile , tra cui gli smartphone che Motorola inizierà ad offrire più avanti nel corso dell’anno adottando  processori Intel® Atom™ e la piattaforma Android™.

Questa collaborazione, che si occuperà anche di tablet, combinerà la leadership di Intel a livello di tecnologia del silicio per i processori e innovazione nel computing con la competenza di Motorola nella progettazione di dispositivi mobili per offrire prodotti caratterizzati da prestazioni elevate, lunga durata della batteria e la praticità necessaria per gli stili di vita mobile sempre più diffusi.

“L’unione di una straordinaria tecnologia del silicio e del software e di una grande innovazione a livello mobile e di design dà vita a creazioni eccezionali”, ha dichiarato Paul Otellini, President e CEO di Intel. “La nostra collaborazione a lungo termine con Motorola Mobility contribuirà ad accelerare la diffusione dell’Architettura Intel® in nuovi segmenti di mercato mobile. Prevediamo che la collaborazione delle due aziende apra nuove strade e porti il meglio delle capacità di computing al settore degli smartphone e dei tablet, con la conseguente opportunità di creare nuove e fantastiche esperienze per gli utenti in grado di connetterli,offrendo così loro maggiori possibilità ovunque si trovino”.

“Siamo lieti di questa partnership con Intel che ha l’obiettivo di fornire smartphone e tablet basati su processore Intel Atom sia agli utenti consumer che a quelli business”, ha commentato Sanjay Jha, Chairman e CEO di Motorola Mobility. “Sebbene ci siano 5 miliardi di utenti di telefoni cellulari nel mondo, meno di 800 milioni utilizzano attualmente uno smartphone. Grazie ad Android, il sistema operativo per smartphone leader in tutto il mondo, e alle innovazioni nella tecnologia informatica prevediamo straordinarie opportunità per il mercato dei dispositivi convergenti”.

Gli smartphone e i tablet stanno rapidamente diventando essenziali nella vita quotidiana delle persone, accompagnandole in ogni momento della giornata. La relazione strategica tra Intel e Motorola Mobility amplierà le opportunità per una continua innovazione in queste aree, man mano che le due aziende collaboreranno attivamente per implementare la roadmap della piattaforme SoC (System on Chip) a basso consumo di Intel con l’offerta di dispositivi mobili convergenti di Motorola Mobility. Le due aziende collaboreranno a livello di hardware, software e servizi per offrire soluzioni complete e rendere possibili nuove esperienze utente che offrano lunga durata della batteria, maggiori prestazioni di elaborazione, funzionalità evolute di imaging e video e connettività wireless ininterrotta.

Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com.

Informazioni su Motorola Mobility
Motorola Mobility, Inc. (NYSE:MMI) fonde tecnologia innovativa con nuove idee per creare esperienze in grado di semplificare, connettere e arricchire la vita delle persone. L’offerta di prodotti comprende dispositivi convergenti come smartphone e tablet, accessori wireless, distribuzione end-to-end di video e dati e soluzioni di gestione, tra cui dispositivi set-top e di accesso ai dati. Per ulteriori informazioni, visitate il sito motorola.com/mobility.

Intel, Intel Atom e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

MOTOROLA e il logo della M stilizzata sono marchi registrati di Motorola Trademark Holdings, LLC.

Android è un marchio di Google, Inc.

© 2011 Motorola Mobility, Inc.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Contatti per i media:

Nicola Procaccio                                                                         

Intel Corporation Italia S.p.A.                                                     .

Tel. 02 – 57544.1                                                                        

nicola.procaccio@intel.com  

Jennifer Erickson

Motorola Mobility, Inc

847-772-1217

jennifer.erickson@motorola.com                                                      

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.