Intel e Nokia uniscono le piattaforme software per i dispositivi mobili del futuro

MeeGo* supporta un ecosistema aperto per il rapido sviluppo di innovative esperienze di utilizzo dei dispositivi mobili.

PUNTI PRINCIPALI

  • Intel  Corporation e Nokia, leader a livello globale, uniranno Moblin e Maemo  generando MeeGo*, una piattaforma software basata su Linux che offrirà supporto a diverse architetture hardware, dai computer tascabili, ai netbook, ai tablet, i mediaphones, le televisioni in rete e sistemi car-infotaiment.
  • MeeGo offre l’ambiente di sviluppo Qt, facendo leva sul cuore del sistema  operativo Moblin e sull’‘experience reference’ dell’utente. Usando Qt, gli sviluppatori di software possono immediatamente creare applicazioni per diversi dispositivi e piattaforme, e offrirli al pubblico tramite l’Ovi Store di Nokia e l’ AppUpSM Center di Intel.
  • MeeGo  sarà ospitato dalla Linux Foundation e regolato secondo le regole del modello ‘open source’.La prima versione di MeeGo è prevista per il secondo trimestre del 2010, e i prodotti saranno disponibili nel corso dell’anno.
  • Nokia  e Intel prevedono che MeeGo sia adottato su larga scala dai produttori  di portatili, operatori di rete, il settore dei semiconduttori, produttori e sviluppatori di software.

Assago (Milano), 15 febbraio 2010 – Intel Corporation e Nokia uniranno le rispettive  piattaforme software, Moblin e Maemo, in quello che sarà un passo importante nella convergenza tra l’informatica e la comunicazione. Il risultato sarà una piattaforma software basata su Linux, compatibile con diverse piattaforme hardware e applicabile a una varietà di  ‘computing devices’, dai computer tascabili ai netbooks, i tablet, i  mediaphones, le televisioni in rete e i sistemi di car-infotainment. Sotto il nome ufficiale di MeeGo, questa piattaforma aperta di software agirà come acceleratore dell’innovazione nel settore, dando luogo a una varietà di nuove applicazioni Internet e nuove esperienze per i consumatori. Prodotti basati su MeeGo, da Nokia e da altri produttori saranno disponibili sul mercato nel corso del 2010.

Questo annuncio rafforza il legame tra Nokia e Intel e rappresenta un’estensione dell’accordo di cooperazione strategica annunciata nel Giugno 2009. Intel e Nokia invitano a partecipare a MeeGo le comunità di Maemo e Moblin e l’intero settore dell’informatica e della comunicazione.

“La nostra visione di un futuro in cui i computer portatili sono intercomunicanti, indipendentemente da dove si trovino – a casa, in auto, in ufficio o in tasca – ha fatto un grosso passo avanti oggi con l’introduzione di MeeGo,” commenta il CEO della Intel Paul Otellini. “Questo e` un passo fondamentale nell’evoluzione della nostra  partnership con Nokia. L’unione di queste due importanti risorse per formare una piattaforma open source è di importanza cruciale per fornire un’esperienza straordinaria ai consumatori e per ottenere la collaborazione dell’intero settore.”

“MeeGo genererà una varietà di nuove esperienze Internet e di comunicazione su nuovi dispositivi portatili,” dichiara Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “Tramite questo approccio collaborativo, MeeGo creerà un ecosistema unico ed eccezionale, attraendo il contributo di diversi settori. Offrirà opportunità per diversi modelli di utenza, utilizzando l’esperienza e la competenza di Nokia, di Intel e di coloro che si uniranno all’impresa. In poche parole, MeeGo rappresenta l’inizio di una nuova era del ‘mobile computing’.”

MeeGo unisce il meglio di Maemo al meglio di Moblin per creare una piattaforma aperta che supporta diverse architetture di processore. MeeGo è basato sul sistema operativo Moblin, è compatibile con una  vasta gamma di portatili e volto a rendere possibili nuove esperienze per i consumatori, sulla base del successo di Maemo e del framework Qt per gli sviluppatori di software.

MeeGo unisce alle rispettive comunità ‘open source’ un forte ecosistema a livello mondiale per le applicazioni di Maemo e di Moblin.  Grazie a MeeGo gli sviluppatori possono raggiungere con le loro applicazioni più tipologie di device. L’uso di Qt per lo sviluppo di applicazioni software permette agli sviluppatori di creare applicazioni una sola volta sia per MeeGo che per altre piattaforme, per esempio Symbian.

L’Ovi Store sarà il canale di vendita per le applicazioni e il contenuto di tutti i prodotti Nokia, compreso MeeGo e quelli basati su  Symbian, mentre Forum Nokia garantirà supporto agli sviluppatori per tutte le piattaforme Nokia. L’AppUpSM Center di Intel sarà il canale di vendita per i prodotti basati su Intel e MeeGo, mentre l’‘Intel® Atom™ Developer Program’ garantirà il supporto per le applicazioni destinate a device di vario genere.

La piattaforma software MeeGo, applicata a dispositivi ad alte prestazioni, renderà possibile una vasta gamma di esperienze Internet e di comunicazione, con uso intensivo di grafica, capacità multimedia, esecuzione parallela di diversi programmi e le più` alte prestazioni. poiché MeeGo è compatibile con molteplici dispositivi portatili, è  possibile mantenere le proprie applicazioni preferite anche dopo aver cambiato il dispositivo, senza essere vincolati a uno specifico portatile o produttore.

MeeGo ospitato dalla Linux Foundation
La piattaforma software MeeGo sarà ospitata dalla Linux Foundation in quanto progetto open source, promuovendo la partecipazione della  comunità secondo il modello open source. Intel e Nokia invitano i rispettivi membri di Maemo.org e di Moblin.org ad unirsi alla nuova comunità MeeGo.com. Si auspica la partecipazione dell’intero settore informatico, di quello delle Comunicazioni e altri settori attigui. Gli sviluppatori possono iniziare a scrivere le applicazioni per MeeGo all’interno di Qt immediatamente fin da oggi. La prima versione di MeeGo e` prevista per la seconda metà del 2010.

Informazioni su Nokia
Nokia è il leader mondiale nella produzione di telefoni cellulari come market share e leader nei settori convergenti di internet e delle comunicazioni. Nokia offre un’ampia gamma di device mobili che soddisfa le esigenze di tutti i consumatori con servizi internet che permettono di provare l’esperienza in mobilità della musica, della navigazione, del messaging e del gioco e dei media. Inoltre, Nokia fornisce esaurienti informazioni di navigazione digitale attraverso NAVTEQ e  applicazioni, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione attraverso Nokia Siemens Networks.

Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com

Intel, the Intel logo and Intel Atom are trademarks of Intel Corporation in the United States and other countries.

*MeeGo is a trademark of The Linux Foundation Corporation.

Other names and brands may be claimed as the property of others.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.