INTEL E YAHOO! INSIEME PER PORTARE INTERNET SULLA TELEVISIONE

I TV Widget offrono “il meglio di Internet” per integrare la fruizione dei contenuti in TV

INTEL DEVELOPER FORUM, SAN FRANCISCO, 20 agosto 2008 – Intel Corporation e Yahoo! Inc. hanno presentato oggi in anteprima i piani relativi a Widget Channel, un framework di applicazioni per la TV ottimizzato per i televisori e dispositivi elettronici di consumo simili che si basano su Architettura Intel®. Il Widget Channel permetterà ai consumatori di fruire di complesse applicazioni Internet progettate per la TV mentre guardano i loro programmi preferiti. Il Widget Channel sarà basato sul Yahoo! Widget Engine, una piattaforma applicativa di quinta generazione che consentirà ai telespettatori di interagire e fruire di una ricca serie di “TV Widget,” piccole applicazioni Internet progettate per integrare e migliorare la tradizionale esperienza della TV e per rendere contenuti, informazioni e funzioni delle community disponibili su Internet facilmente raggiungibili con il telecomando. Il Widget Channel permetterà inoltre agli sviluppatori di usare le tecnologie JAVASCRIPT*, XML, HTML e Flash* per scrivere applicazioni TV per la piattaforma, estendendo in tal modo la potenza e la compatibilità dei programmi degli sviluppatori di applicazioni per PC alla TV e ai dispositivi elettronici di consumo (CE) connessi. Per supportare Yahoo! Widget Engine, Yahoo! fornirà ai consumatori i TV Widget basati sui propri servizi Internet leader del settore personalizzati con il marchio Yahoo!

I TV Widget permetteranno ai consumatori di dedicarsi a svariate attività, tra cui guardare video, seguire l’andamento dei titoli azionari o la squadra preferita, interagire con gli amici, o tenersi aggiornati con notizie e informazioni. Gli utenti potranno usare i TV Widget per divertirsi di più guardando i propri programmi televisivi, per scoprire nuovi contenuti e servizi, e condividerli con i propri amici e familiari. I TV Widget possono essere personalizzati dal momento che saranno basati sui già apprezzati servizi internet come Yahoo! Finance, Yahoo! Sports, Blockbuster*e eBay*, che gli spettatori hanno ormai personalizzato nel loro uso quotidiano.

“La TV cambierà radicalmente il modo di parlare di Internet, di immaginarla e di fruirne,” ha dichiarato Eric Kim, Senior Vice Presidente e General Manager del Digital Home Group di Intel. “Non più una semplice esperienza passiva, a meno che lo spettatore non la voglia così. Intel e Yahoo! propongono un modo di offrire la TV e a Internet con la massima interattività e continuità possibile. La nostra stretta collaborazione ha prodotto un eccezionale framework applicativo su cui il settore può collaborare, innovare e differenziare. Questo impegno costituisce uno tra molti nuovi modi di portare Internet sulla TV e mostra le effettive potenzialità di quello che i consumatori possono aspettarsi”.

“Sul PC e sui dispositivi mobili, Yahoo! è uno dei principali punti di partenza per milioni di consumatori in tutto il mondo”, ha commentato Marco Boerries, Executive Vice Presidente di Connected Life, Yahoo! Inc. “Yahoo! punta a estendere questa posizione di leadership all’emergente mondo della TV connessa a Internet, che noi chiamiamo Cinematic Internet*. Collaborando con leader quali Intel, intendiamo unire i vantaggi di Internet di vasta scelta a disposizione degli utenti, comunità e personalizzazione, con le prestazioni e la scalabilità incorporate nell’Architettura Intel per trasformare la TV tradizionale in qualcosa di più grande, migliore e più entusiasmante. Basando il Widget Channel sul popolare Yahoo! Widget Engine vogliamo offrire l’opportunità a tutti gli sviluppatori ed editori di creare nuove esperienze che possono raggiungere milioni di telespettatori in tutto il mondo. Yahoo! prevede di rendere possibile l’ecosistema ‘Cinematic Internet’, che offrirà vantaggi a consumatori, produttori di dispositivi, pubblicitari ed editori”.

Il framework Widget Channel e gli sviluppatori di TV Widget
Il Widget Channel sarà basato su un potente set di tecnologie per piattaforme, compreso Yahoo! Widget Engine e librerie interne che forniscono le potenti funzioni abilitate dall’Architettura Intel®. Il framework Widget Channel utilizzerà le tecnologie Internet più consolidate per abbassare radicalmente la barriera di ingresso per lo sviluppo di applicazioni ottimizzate per la TV. Per aiutare a creare nuovi TV Widget per il Widget Channel, Intel e Yahoo! prevedono di rendere disponibile un kit di sviluppo per gli sviluppatori compresi i produttori di TV e di altri dispositivi elettronici di consumo, ai pubblicitari e agli editori. Il Widget Channel comprenderà anche una Widget Gallery, in cui gli sviluppatori potranno pubblicare i propri TV Widget per diversi televisori e dispositivi elettronici di consumo, grazie ai quali i consumatori potranno visualizzare e selezionare i TV Widget che desiderano utilizzare.

Intel e Yahoo! stanno collaborando con una serie di aziende leader del settore che stanno progettando di sviluppare e mettere in campo TV Widget, tra cui Blockbuster*, CBS Interactive*, CinemaNow*, Cinequest*, Disney-ABC Television Group*, eBay*, GE*, Group M*, Joost*, MTV*, Samsung Electronics Co., Ltd.*, Schematic*, Showtime*, Toshiba* e Twitter*. Queste e altre aziende potranno innovare, differenziare e permettere di utilizzare i TV Widget su più televisori e dispositivi elettronici usando il framework Widget Channel. Ulteriori informazioni sul framework Widget Channel e su Yahoo! Widget Engine sono disponibili agli indirizzi: www.intel.com/go/celink e www.connectedtv.yahoo.com/newsroom .

Architettura Intel®
L’Architettura Intel (IA) è presente nel cuore di milioni di client Internet basati su PC, MID e server che hanno contribuito alla diffusione di contenuti e servizi Internet fornendo agli utenti l’esperienza di Internet senza compromessi. Per accelerare l’arrivo di Internet sulla TV, Intel ha ampliato le prestazioni, lo spazio di crescita e la connettività dell’IA con una nuova famiglia di processori multimediali System-on-Chip (SoC), appositamente realizzati per dispositivi elettronici con collegamento a Internet, tra cui lettori di supporti ottici, decoder digitali per la TV via cavo (in USA), televisori digitali e altri prodotti audiovisivi dotati di connessione.

Il primo SoC per l’elettronica di consumo basato su IA di Intel, Intel® Media Processor CE 3100 (già noto come “Canmore”), è un chip altamente integrato che comprende un nucleo IA ad alte prestazioni e altri blocchi I/O funzionali che consentono la decodifica e visualizzazione di video ad alta definizione, audio di qualità home theater, grafica 3D e l’integrazione dell’esperienza Internet con quella televisiva. Il framework software Widget Channel è progettato per funzionare con una nuova generazione di dispositivi elettronici con connessione a Internet basati sul SoC Intel appositamente progettato. La compatibilità hardware e software della IA supporta anche il broadcast e i contenuti Internet.

Intel prevede inoltre di rilasciare un sistema di sviluppo hardware basato su Intel Media Processor CE 3100 chiamato “Innovation Platform”, che fornirà l’ambiente di sviluppo e convalida iniziale per gli sviluppatori di TV Widget sul Widget Channel.

Un framework aperto
Intel e Yahoo! stanno inoltre collaborando con operatori del settore per promuovere lo sviluppo di standard aperti e conformi necessari per la crescita dell’ecosistema TV Widget. Nell’ambito dei loro sforzi, le aziende stanno oggi condividendo una versione preliminare di un kit di sviluppo per il Widget Channel con selezionati sviluppatori di TV Widget.

Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e http://blogs.intel.com.

Informazioni su Yahoo!
Yahoo! Inc. (NASDAQ:YHOO) è un marchio Internet leader nel mondo e uno dei siti più visitati a livello mondiale. Yahoo! si occupa in particolare di fornire supporto alle sue comunità di utenti, pubblicitari, editori e sviluppatori creando indispensabili esperienze fondate sulla fiducia. Yahoo! ha sede a Sunnyvale, California. Per ulteriori informazioni su Yahoo!, visitare l’indirizzo pressroom.yahoo.com.

Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Yahoo!, il logo Yahoo! e Cinematic Internet sono marchi e/o marchi registrati di Yahoo!.


* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.


Dichiarazione sul futuro
Il presente comunicato stampa contiene anticipazioni sul futuro che comportano rischi e incertezze riguardanti Widget Channel e Yahoo! Widget Engine (incluse, a titolo esemplificativo ma non limitativo, le dichiarazioni contenute nelle citazioni della direzione aziendale presenti in questo comunicato stampa), nonché i piani strategici e operativi di Yahoo!. Gli effettivi avvenimenti o risultati potrebbero divergere notevolmente da quelli descritti nel presente comunicato stampa a causa di una serie di rischi e incertezze. Tra i potenziali rischi e incertezze vi è, tra l’altro, la possibilità che le future implementazioni previste o progettate di Widget Channel e Yahoo! Widget Engine qui descritte subiscano ritardi, non siano alla fine realizzate, o siano realizzate ma non abbiano successo; che i consumatori non accettino o reagiscano a Widget Channel e Yahoo! Widget Engine senza l’entusiasmo previsto; e che i concorrenti offrano servizi simili. Ulteriori informazioni sui possibili fattori che potrebbero influire sui risultati commerciali e finanziari di Yahoo! sono riportate sotto i titoli “Fattori di rischio” e “Discussione ed analisi della situazione finanziaria e dei risultati delle operazioni da parte della direzione” nella Relazione annuale al bilancio di Yahoo! contenuta nella Scheda 10-K per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2007, e successive modifiche, depositata presso la SEC e disponibile sul sito Internet della SEC all’indirizzo www.sec.gov.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.