Intel intende reinventare il desktop computing

Le novità del 2014 includono caratteristiche della piattaforma orientate ai PC desktop, partnership con sviluppatori di software, nuove tecnologie dei processori.

PUNTI PRINCIPALI

  • Intel delinea una roadmap avanzata per le piattaforme desktop, con un nuovo processore Intel® Core di quarta generazione sbloccato, un processore Intel® Core Extreme Edition a 8 core/16 thread e un processore Intel® Pentium® Anniversary Edition in arrivo nel corso di quest’anno.
  • Conferma i piani per introdurre la grafica Intel® Iris™ Pro nei PC desktop con le versioni sbloccate della nuova famiglia di processori Intel® Core™ di quinta generazione, nome in codice “Broadwell”.
  • Annuncia una serie di partnership con sviluppatori di software, come Sony Pictures Television* e Sesame Street*, per offrire un totale di oltre 170 nuove applicazioni consumer multitouch e multiutente destinate a PC desktop all-in-one.
  • Annuncia la tecnologia Intel® Ready Mode, che offre una nuova esperienza utente, immediatamente disponibile a basso consumo energetico per i PC desktop.1

GAME DEVELOPERS CONFERENCE, SAN FRANCISCO, 20 MARZO 2014 — Intel Corporation ha annunciato una serie di miglioramenti della propria roadmap, caratteristiche della piattaforma e partnership con sviluppatori di software per reinventare il desktop computing.

I nuovi fattori di forma accattivanti, come i mini PC e i PC desktop all-in-one, continuano a stimolare l’interesse nei confronti di questa categoria, e Intel contribuisce a mantenere viva l’attenzione offrendo nuove funzionalità particolarmente richieste da utenti e aziende. Intel ha annunciato una serie di ottimizzazioni della propria roadmap concepite appositamente per gli utenti entusiasti, che sono tra i principali sostenitori del desktop computing. Il business dei PC desktop di Intel è stato particolarmente solido nel quarto trimestre del 2013, con fino al 7% di incremento del volume di piattaforme desktop rispetto all’anno precedente.2.

“Il business dei PC desktop è un segmento ampio e importante per Intel, che ha deciso di investirvi reinventando fattori di forma, esperienze utente e prodotti per i propri clienti”, ha affermato Lisa Graff, Vice President e General Manager del Desktop Client Platform Group di Intel. “Gli utenti entusiasti, che rappresentano il target principale dei PC desktop, ci hanno chiesto di offrire di più e noi rispondiamo con un numero maggiore di core, overclocking migliorato e velocità più elevate”.

Nel corso di un evento organizzato alla Game Developers Conference, Intel ha presentato in anteprima uno speciale processore Intel® Core™ di quarta generazione sbloccato, nome in codice “Devil’s Canyon”, in programma per la metà del 2014, che include materiali migliorati per il packaging della CPU e dell’interfaccia termica, destinati a rendere possibili ottimizzazioni significative in termini di prestazioni e funzionalità di overclock. Per gli utenti che richiedono il numero massimo di core di processore e un’ampia larghezza di banda nei sistemi desktop, nel secondo semestre di quest’anno Intel introdurrà un processore Intel Core Extreme Edition a 8 core/16 thread, che supporterà il nuovo standard di memoria DDR4 e offrirà prestazioni straordinarie per i videogame, l’editing di video, i contenuti 3D e altri modelli di utilizzo di fascia alta.

Intel ha inoltre annunciato l’intenzione di offrire un processore Intel® Pentium® Anniversary Edition, progettato per festeggiare gli oltre 20 anni del marchio Pentium, con moltiplicatori sbloccati che offrono la possibilità di incrementare le frequenze di core e memoria indipendentemente dagli altri componenti del sistema. Sono inoltre stati confermati i piani per le versioni desktop sbloccate del futuro processore Intel® Core™ di quinta
generazione con grafica Iris™ Pro, nome in codice “Broadwell”.

Diversificazione del segmento desktop: nuovi fattori di forma, nuovi modelli di utilizzo, nuovi utenti

L’ampia disponibilità di nuovi fattori di forma dei PC desktop ha alimentato la crescita del mercato e ha dimostrato che gli utenti desiderano design innovativi che sfruttino l’intera gamma di prestazioni e caratteristiche rese possibili da Intel. Dai mini PC a quelli in formato ultra compatto installati in luoghi inconsueti, come barche o chioschi, alla linea completa di nuovi sistemi desktop per videogame Steambox* con fattore di forma ridotto o ai PC all-in-one portatili da sistemare in cucina, queste piattaforme offrono una serie di vantaggi concreti. Sulla base dei nuovi design, Intel ha collaborato con numerosi sviluppatori di software per offrire applicazioni consumer multiutente e multitouch (MU/MT), ad esempio giochi da tavolo e titoli didattici, ideali per le dimensioni e le funzionalità touch dei PC all-in-one.

Sono stati annunciati dodici nuovi prodotti software, per un totale di oltre 170 applicazioni di questo tipo oggi disponibili. Jeopardy e Wheel of Fortune* di Sony Pictures Television, Crayola Color, Draw and Sing* e Tarzan Unleashed* di Legacy, Prankster Planet: Banana Blast Off!* di Sesame Street, Chubby Kings Penguins* di Ubisoft, Home Interior Design* di Black Mana, Snowflake ABC e Entertainment Suites* di Nuiteq, Halli Clack e Halli Galli* di Omnivision, Parking Friendzy* di Konnect e Interactive Storybook* di Playtales sono già disponibili nell’ecosistema.

Intel ha inoltre presentato un progetto di riferimento per PC all-in-one portatili, denominato “Black Brook”, costituito da un sistema sottile e leggero che incorpora nuove funzionalità per offrire innovative ed entusiasmanti esperienze utente in qualsiasi punto della casa. Realizzato appositamente per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore, Black Brook include una fotocamera 3D Intel® RealSense™ integrata, un array di quattro microfoni, audio di qualità superiore e schermo Full HD.

La tecnologia Intel® Ready Mode, già disponibile in alcuni sistemi OEM e prevista in molti altri nel corso del 2014, è una funzionalità che trae vantaggio dalle modalità a basso consumo del processore Intel Core di quarta generazione. Insieme alle ottimizzazioni a livello di software e scheda madre, questa tecnologia consente di realizzare computer desktop OEM immediatamente disponibili e sempre connessi, anche se con un consumo energetico ridotto1. Con un sistema abilitato per la tecnologia Intel Ready Mode e prodotti software di terze parti nuovi e già disponibili, il PC desktop può essere immediatamente utilizzabile con le app aggiornate oppure consentire automaticamente la sincronizzazione e l’archiviazione delle foto entrando in casa.1

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com

Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

1Richiede l’acquisto di un PC desktop o di una scheda madre abilitati per la tecnologia  Intel® Ready Mode, un processore Intel® originale, connessione Internet, sistema operativo Windows* 7 o 8 Windows* 8 e software di terze parti. I risultati dipendono da hardware, applicazioni installate, connettività Internet, installazione e configurazione. Le prestazioni possono variare in base a hardware, applicazioni installate, connettività Internet, installazione e configurazione. Consente agli OEM di soddisfare le normative energetiche in base alle linee guida di testing pubblicate da organismi globali di regolamentazione energetica.

2Commento del CFO Intel su Q4 ‘2013 all’indirizzo intel.com

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.