Intel Italia e Toshiba Italia celebrano il design e l’innovazione durante la Milano Fashion Week

Accessori dai design esclusivi e fuori dagli schemi: la “risposta” creativa dei designer emergenti all’ultimo dispositivo high tech, l’Ultrabook

Milano, 19 settembre 2012 – In occasione della Milano Fashion Week, Intel Italia e Toshiba Italia hanno partecipato all’inaugurazione di BEE, l’esposizione che raduna le nuove proposte dei designer emergenti della moda italiana, patrocinata dalla Provincia di Milano, dalla Regione Lombardia e da Assomoda – collaborando ancora una volta nel segno dell’innovazione e dello stile.

L’esposizione raccoglie inoltre le proposte creative dei designer – moda uomo e donna – che hanno partecipato all’iniziativa “Fashion4Tech”: il progetto promosso da Intel Italia e Toshiba Italia al fine di stimolare gli stilisti emergenti nella creazione di accessori per Ultrabook™, una nuova categoria di computer ultrasottile e ultraleggero ideata da Intel con l’obiettivo di trasformare in maniera radicale il concetto del computer portatile. I progetti degli oltre 13 partecipanti sono stati valutati da una giuria eterogenea che ha visto il coinvolgimento diretto delle due aziende promotrici e di diversi esponenti del sistema moda, editoria e comunicazione: Silvia Garnero, assessore Provincia di Milano, Moda, Eventi, Eccellenze, Expo, Giulio Di Sabato, presidente di Assomoda, Filippo De Filippis presidenza dell’Accademia di Brera, Giansandro Cantori, editore di BeSpoke Magazine, Manos Samartzis, Fashion Director di Nakedbutscafe, Rita Airaghi, responsabile pubbliche relazioni e comunicazione di Gianfranco Ferré.

I lavori che si sono contraddistinti più degli altri sono: “Join the Circle” di Cristina Canova e  la borsa porta computer dell’atelier Vitussi. “A loro va il merito di aver saputo distinguersi per la freschezza dell’approccio e la capacità di sviluppare una nuova idea di accessorio dove tecnologia, creatività, originalità e funzionalità trovano una perfetta sintesi”, ha commentato la giuria.

“Quest’iniziativa è nata dal desiderio – commenta Dario Bucci, country manager Intel Italia & Svizzera – di far dialogare due mondi, che seppur a prima vista distanti hanno molti punti in comune. Il processo di creazione di un accessorio o di un oggetto di design pensato per i consumatori segue lo stesso iter della progettualità messa in atto per i dispostivi elettronici e l’Ultrabook ne è la conferma, poiché mette l’esperienza di chi lo utilizza alla pari delle sue potenzialità funzionali. I progetti presentati ci hanno colpito per la loro unicità e freschezza di idee, ma anche per la loro capacità di sapere mettere in relazione tecnologia e stile con naturalezza”.

“Con questo evento Toshiba, da anni all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nel design dei proprio prodotti, si avvicina al mondo della moda lanciando un’iniziativa dedicata ai giovani designer italiani per promuovere ancora una volta uno dei pilastri della nostra economia: il marchio Made in Italy. Gli accessori per Ultrabook™ Toshiba premiati rappresenteranno la sintesi perfetta tra funzionalità, design e innovazione, in linea con lo spirito che da sempre contraddistingue la nostra azienda”, ha dichiarato Rossella Destino, country manager Toshiba Digital Products & Services Italia.

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.