Intel nomina CEO Robert Swan

SANTA CLARA, Calif., 31 gennaio 2019 – Intel Corporation (NASDAQ: INTC) ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha nominato Robert (Bob) Swan chief executive officer (CEO). Swan, 58 anni, è stato CEO ad interim di Intel per sette mesi e chief financial officer (CFO) dal 2016. Con questa nomina, è il settimo CEO nella cinquantennale storia di Intel. Swan è stato eletto anche al consiglio di amministrazione.

Todd Underwood, vice direttore finanziario e direttore di Intel’s Corporate Planning and Reporting, assumerà il ruolo di direttore finanziario ad interim, mentre l’azienda condurrà la ricerca di un CFO permanente sia all’interno che all’esterno.

“Il consiglio ha concluso, dopo una completa ricerca, che Bob è il leader giusto per portare Intel nella sua prossima era di crescita, in un momento in cui Intel continua a trasformare il suo business per cogliere opportunità ampie e in espansione, che comprendono data center, intelligenza artificiale e guida autonoma, mentre continua a conseguire risultati nel business dei PC” – ha dichiarato il Chairman Andy Bryant. “La commissione di selezione ha condotto un’estesa valutazione di molti candidati interni ed esterni per identificare il leader giusto in questa congiunzione cruciale per l’evoluzione di Intel. Abbiamo preso in considerazione molti dirigenti di primo piano e abbiamo concluso che la migliore scelta sia Bob. Di fondamentale importanza per la decisione del consiglio è stato il brillante lavoro compiuto da Bob come CEO ad interim nel corso degli ultimi sette mesi, come risulta dagli ottimi risultati di Intel nel 2018. La prestazione di Bob, la sua conoscenza del business, la sua padronanza della strategia di crescita, e il rispetto che ha guadagnato dai nostri clienti e i suoi colleghi hanno confermato che si tratta del giusto dirigente alla guida di Intel”.

“Nel mio ruolo di CEO ad interim, ho sviluppato una comprensione ancora più profonda delle opportunità e delle sfide di Intel, delle persone e dei nostri clienti,” ha affermato Bob Swan. “Quando fui nominato CEO ad interim, mi sono subito concentrato sulla direzione dell’azienda e sul lavoro con i nostri clienti. Quando il consiglio mi ha incontrato per conferirmi il ruolo in maniera permanente, ho colto l’occasione di poter essere alla guida di questa azienda speciale. Questo è un momento eccitante per Intel: il 2018 è stato un anno importante e siamo nel mezzo della trasformazione dell’azienda per perseguire la più grande opportunità di mercato che abbiamo mai avuto. Sono onorato di avere la possibilità di continuare a lavorare insieme al consiglio di amministrazione, al leadership team, e ai nostri oltre 107 mila superlativi dipendenti, portando l’azienda avanti.”

Swan è un leader di comprovata esperienza, con un solido track record di successi sia dentro che fuori da Intel. Come CEO ad interim, Swan ha gestito le operazioni dell’azienda a stretta collaborazione con il senior leadership team di Intel. Swan è stato CFO di Intel dall’ottobre 2016. In questo ruolo ha diretto le attività finanziarie globali, fusioni e acquisizioni, relazioni con gli investitori, organizzazioni strategiche IT e corporate. Prima di entrare a far parte di Intel, Swan ha lavorato come operating partner in General Atlantic LLC e nel consiglio di amministrazione di Applied Materials. Precedentemente, ha trascorso nove anni come CFO di eBay Inc., dove attualmente ha ruolo di director. Nel corso della sua carriera, è stato CFO di Electronic Data Systems Corp. e TRW Inc. Ha anche ricoperto il ruolo di CFO, COO e CEO di Webvan Group Inc., e iniziato la sua carriera in General Electric, svolgendo nel corso dei 15 anni diversi ruoli senior in ambito finanziario.

 

Altri Articoli: Robert (Bob) Swan’s Email to Intel Employees, Customers and Partners on First Day as CEO

 

Forward-Looking Statements

Statements in this press release that refer to future plans and expectations are forward-looking statements that involve a number of risks and uncertainties. Words such as “anticipates,” “expects,” “intends,” “goals,” “plans,” “believes,” “seeks,” “estimates,” “continues,” “may,” “will,” “would,” “should,” “could,” and variations of such words and similar expressions are intended to identify such forward-looking statements. Statements that refer to or are based on estimates, forecasts, projections, uncertain events or assumptions, including statements relating to total addressable market or market opportunity and anticipated trends in our businesses or the markets relevant to them, also identify forward-looking statements. All forward-looking statements included in this release are based on management’s expectations as of the date of this release and, except as required by law, Intel disclaims any obligation to update these forward-looking statements to reflect future events or circumstances. Forward-looking statements involve many risks and uncertainties that could cause actual results to differ materially from those expressed or implied in such statements. Important factors that could cause actual results to differ materially from the company’s expectations are set forth in Intel’s earnings release dated January 24, 2019, which is included as an exhibit to Intel’s Form 8-K furnished to the SEC on such date.  Additional information regarding these and other factors that could affect Intel’s results is included in Intel’s SEC filings, including the company’s most recent reports on Forms 10-K and 10-Q. Copies of Intel’s Form 10-K, 10-Q and 8-K reports may be obtained by visiting our Investor Relations website at www.intc.com or the SEC’s website at www.sec.gov.

 

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.