INTEL OFFRE UN’ANTEPRIMA DEL DESIGN DEL NUOVO CLASSMATE PC POTENZIATO DA INTEL

INTEL DEVELOPER FORUM, San Francisco, 20 agosto 2008 – Intel sta ampliando l’offerta del suo Classmate PC con l’introduzione di un design caratterizzato da funzionalità tablet, touch screen e interazione che rileva i movimenti. Le esigenze educative di 1,3 miliardi di studenti nel mondo sono diverse: il nuovo Classmate PC aspira a creare più possibilità di scelta per soddisfare queste esperienze differenti.

Comprendendo che non esiste un tipo di educazione uguale per tutti, siamo convinti di trasformare il modo in cui gli studenti apprendono”, ha affermato Lila Ibrahim, General Manager dell’Emerging Markets Platform Group di Intel. “Desideriamo offrire più scelte, in grado di soddisfare le diverse esigenze degli studenti di tutto il mondo.

La nostra ricerca etnografica ha dimostrato che gli studenti rispondono bene alle tecnologie touch screen e tablet,” ha aggiunto Ibrahim. “La creatività, l’interattività e la facilità di utilizzo del nuovo design migliorano le esperienze di apprendimento dei bambini. È qualcosa di importante per i mercati emergenti e maturi, in cui la tecnologia sta guadagnando terreno, poiché viene vista come uno strumento fondamentale per incoraggiare l’apprendimento e facilitare l’insegnamento”.

Nuovo design, stessa filosofia
Il nuovo design si basa sui risultati della ricerca etnografica e i progetti pilota degli ultimi due anni. La ricerca ha stabilito che gli studenti collaborano naturalmente all’apprendimento in gruppo, traendo vantaggio dalla mobilità e dalla flessibilità dei notebook, piuttosto che rimanere intrappolati alla scrivania. La ricerca ha suggerito inoltre che l’apprendimento e l’insegnamento diventano più efficaci quando si offre l’opzione dell’input naturale e del touch screen, in particolare per materie quali la matematica e le scienze per le quali disegnare grafici e schemi è importante.

Tra le nuove funzioni sono inclusi:

  • Touch screen: penna e tastiera sullo schermo, per scrivere e disegnare in modo efficace per aumentare le interazioni e la collaborazione in classe.
  • Modalità Tablet: mobilità migliorata che consente l’utilizzo in ogni luogo, interfaccia utente semplice da usare e lancio rapido della modalità tavoletta
  • Software migliorato: connessione e collaborazione di rete più semplici, gestione agevole del computer e contenuti localizzati che stimolano l’apprendimento.

Il nuovo design obbedisce alla stessa filosofia di progettazione che ha guidato il successo dei Classmate PC precedenti: la ricerca etnografica, il feedback dei progetti pilota in corso con studenti e formatori e lo sviluppo di un solido ecosistema locale sostenibile. Continuando sulla scia di successi del Classmate PC precedente, il nuovo modello mantiene il design interamente rivolto agli studenti, è robusto e leggero, e – cosa più importante – è dotato di un software per l’apprendimento personalizzato che incoraggia la collaborazione in classe e l’apprendimento 1:1.

Il concetto del nuovo design con la sua semplice struttura consente ai produttori di apparecchiature originali (OEM) delle diverse aree geografiche di differenziare colori e decorazioni. È prevista un’impugnatura opzionale, flessibile e morbida, che si raddoppia per facilitare il trasporto oppure diventa un supporto posteriore regolabile quando il PC è in modalità Tablet. Grazie al profilo a cuneo l’utilizzabilità risulta migliorata, con un solo pulsante per l’utilizzo in modalità Tablet.

Disponibilità
Il nuovo Classmate PC sarà disponibile per la distribuzione agli OEM entro la fine dell’anno. Il sistema operativo, i provider di software e contenuti e gli altri attori dell’ecosistema e del settore stanno già lavorando su prodotti che supportano la nuova versione del Classmate PC per garantire un’ampia offerta quando la piattaforma verrà presentata ai consumatori. Con lo scopo di ampliare la scelta per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento, i nuovi Classmate PC coesisteranno con le offerte esistenti di Classmate PC, inclusa la seconda generazione di Classmate PC Intel, dotati di processori Intel® Celeron® e Intel® Atom™.

Per ulteriori informazioni sui Classmate PC Intel , visitate il sito Web www.classmatepc.com.

Fatti recenti e pietre miliari sui Classmate PC Intel

  • Il prototipo della prima generazione di Classmate PC Intel è stato presentato nel maggio 2006. Circa un anno dopo il Classmate PC era prodotto su vasta scala e distribuito agli OEM. Lo scorso aprile è stata lanciata la seconda generazione di Classmate PC. Con l’introduzione del processore Intel Atom nel mese di giugno, Intel ha annunciato la disponibilità di Classmate PC basati su Atom. Fino ad ora sono stati distribuiti centinaia di migliaia di Classmate PC.
  • Intel ha consentito agli OEM e ai provider di servizi per l’educazione di distribuire Classmate PC (per gli impieghi pilota e commerciali nelle scuole) in oltre 60 paesi. I Classmate PC Intel sono attualmente disponibili in 20 lingue tra cui cinese, portoghese, russo, spagnolo e tailandese. Sono previsti diversi lanci di progetti pilota, ad esempio in Germania, Marocco e Spagna.
  • I Classmate PC potenziati da Intel sono in vendita agli utenti finali con diversi marchi OEM. Tra i Classmate PC con marchi OEM: HCL MiLeap (India), JumPC Olidata (Italia), SmartBook FTEC (Malesia), eXplore Neo (Filippine) e 2Go PC CTL (USA).
  • I Classmate PC Intel hanno ricevuto manifestazioni entusiaste di sostegno da tutto il mondo. Ad esempio, il governo portoghese ha recentemente annunciato un programma ambizioso di fornire 500.000 Classmate PC Intel nella scuole nazionali. Telmex, una delle principali aziende di telecomunicazioni in Messico, ha recentemente annunciato una donazione di 50.000 Classmate PC agli studenti del paese.
  • Recentemente, Intel ha costituito la Ecosystem Vendor Alliance per connettere operatori dei settori ICT e Education di tutto il mondo, consentendo loro di condividere le opportunità, le esperienze e le risorse comuni. Questa alleanze offre strumenti, formazione, supporti per marketing e vendite e servizi di match-making on line dei partner dell’ecosistema. Consente inoltre ai fornitori di elencare i propri prodotti e servizi sul sito www.classmatepc.com, in cui gli educatori possono cercare applicazioni, strumenti e contenuti che soddisfino le esigenze specifiche di soggetti, età, lingua e paese. Attualmente l’alleanza conta oltre 50 membri, e Intel si aspetta che raddoppieranno entro i prossimi sei mesi. L’alleanza comprende: fornitori di sistemi operativi; fornitori indipendenti di software che distribuiscono applicazioni per software educativi, per l’utilizzo in classe e applicazioni ludo-educative per la vendita al dettaglio; provider di contenuti indipendenti, che offrono contenuti per materie specifiche; fornitori indipendenti di hardware che distribuiscono accessori e periferiche (con software di controllo) quali strumenti educativi per le classi e pacchetti ludo-educativi distribuiti al dettaglio; provider di servizi educativi che forniscono servizi diversi per garantire l’implementazione di sistemi di educazione ottimizzati con l’impiego della tecnologia in classe. I membri dell’alleanza comprendono gruppi quali Educomp, Positivo, ESI, ISIS, CIS, Rizzo, Smart e Easybits.

Intel e il logo the Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi.


*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.