Intel Presenta i Chip per Notebook più Veloci Finora Disponibili con il Nuovo Processore Intel® Core™ i7 per PC Portatili

SAN FRANCISCO, 23 settembre 2009 – Intel Corporation ha presentato oggi i rivoluzionari processori per PC portatili Intel® Core™ i7, immettendo così sul mercato dei notebook la pluripremiata e superveloce microarchitettura Nehalem.

Questi processori, in combinazione con il nuovo chipset Intel® PM55 Express, offrono la migliore esperienza su notebook per videogame coinvolgenti, contenuti multimediali digitali, foto, musica, applicazioni aziendali e altro software multi-threaded che ambisce a velocità di elaborazione più elevate. Quando vengono utilizzate simultaneamente numerose applicazioni, i chip contribuiscono a potenziare le prestazioni complessive del sistema.

“Grazie a funzionalità intelligenti quali la tecnologia Intel® Turbo Boost¹, la tecnologia Hyper-Threading² e molte altre, Intel ha rivoluzionato il processore per PC portatili, offrendo prestazioni quando è necessario ed efficienza energetica quando le prestazioni non servono,” ha dichiarato Dadi Perlmutter, Executive Vice President e General Manager, Intel Architecture Group. “Per la prima volta, gli utenti possono scegliere un notebook che offre una velocità analoga a quella di un server Internet in mobilità per le attività più impegnative, dai videogame più coinvolgenti all’editing di video digitali, fino alle applicazioni di social networking.”

Noti in precedenza con il nome in codice “Clarksfield,” i processori Intel® Core™ i7 per PC portatili offrono la tecnologia Intel® Turbo Boost¹, che è in grado di accelerare la velocità di clock del processore fino al 75% in base al carico di lavoro, oltre a mettere a disposizione prestazioni migliori su applicazioni altamente threaded grazie alla potenza della la tecnologia Hyper-Threading². I nuovi processori Intel® Core™ i7 per PC portatili comprendono inoltre il supporto di 2 canali di memoria DDR3 a 1.333 MHz e grafica completa PCI Express* 2.0 1 x16 o 2 x8. Che si tratti di editing di video, di comporre una canzone o di giocare a un videogame, piuttosto che di aggiornare la propria pagina su Facebook* con l’ultima videomania di YouTube*, i processori Intel Core i7 per PC portatili si adattano per offrire la giusta potenza di elaborazione per l’attività in corso, con prestazioni e flessibilità più elevate in sintonia con le esigenze di mobilità degli utenti.

I notebook dotati di processore Intel® Core i7 Extreme Edition per PC portatili supportano Intel® XMP (Intel® Extreme Memory Profiles) e Intel® Extreme Tuning Utility, la più evoluta utility di regolazione che rende possibile l’overclock³ e la messa a punto del notebook per ottenere prestazioni incredibili e ottimizzazioni della durata della batteria. Inoltre, il chipset Intel® PM55 Express consente a workstation di fascia alta e a notebook per videogame di supportare funzionalità come la tecnologia di storage Intel® Matrix, Intel® High Definition Audio e un numero maggiore di interfacce I/O.

Prezzi e disponibilità
I maggiori produttori di apparecchiature originali (OEM), tra cui Asus, Dell, HP e Toshiba, hanno iniziato a fornire oggi notebook basati sui processori Intel® Core™ i7 per PC portatili, con sistemi aggiuntivi prodotti dagli OEM disponibili nei prossimi mesi. Il prezzo dei processori per PC portatili Intel® Core™ i7-920XM, Intel® Core™ i7-820QM e Intel® Core™ i7-720QM è rispettivamente di $1.054, $546 e $364 per unità.

Intel [NASDAQ: INTC], leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

¹ La tecnologia Intel® Turbo Boost (Intel® TBT) richiede un PC con un processore dotato di funzionalità Intel Turbo Boost. Le prestazioni della tecnologia Intel TBT variano in base alla configurazione di hardware, software e generale del sistema. Per informazioni sulla disponibilità della tecnologia Intel Turbo Boost, consultare il produttore del PC. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo www.intel.com/technology/turboboost.

² La tecnologia Hyper-Threading richiede un sistema informatico con un processore che supporti la tecnologia HT, e chipset e BIOS e sistema operativo compatibili. Le prestazioni variano a seconda di hardware e software specifici impiegati. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia HT, visitate il sito Web all’indirizzo www.intel.com/info/hyperthreading.

³ ATTENZIONE: la modifica della frequenza di clock e/o della tensione può: (i) ridurre la stabilità del sistema e la durata utile del sistema e del processore; (ii) causare guasti al processore e ad altri componenti del sistema; (iii) causare la riduzione delle prestazioni del sistema; (iv) causare surriscaldamento o altri danni e (v) avere un impatto negativo sull’integrità dei dati di sistema. Intel non ha testato e non garantisce il funzionamento del processore al di fuori delle sue specifiche. Intel non si assume responsabilità per l’idoneità del processore per uno scopo particolare, anche se utilizzato con velocità di clock e/o tensioni alterate”.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. SPEC, SPECint, SPECfp, SPECrate, SPECweb, SPECjbb sono marchi di Standard Performance Evaluation Corporation. Per ulteriori informazioni sui benchmark, visitare il sito Web www.spec.org.

* Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.


*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.