Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel rivela una nuova architettura GPU per High-Performance Computing e AI Acceleration, e oneAPI Software Stack con astrazione unificata e scalabile per architetture eterogenee

Raja Koduri, senior vice president, chief architect, and general manager of architecture, graphics and software at Intel Corporation, addresses the audience at the Intel HPC Developer Conference on Sunday, Nov. 17, 2019, in Denver. (Credit: Intel Corporation)

DENVER,17 novembre 2019 – Al Supercomputing 2019, Intel ha rivelato la sua visione per estendere la propria leadership nella convergenza di high-performance computing (HPC) e intelligenza artificiale (AI) con nuove aggiunte al portafoglio prodotti in silicio nel settore datacentrico e una nuova ambiziosa iniziativa in ambito software che rappresenta un cambio di paradigma rispetto agli odierni modelli di programmazione a signola architettura e singolo vendor.

Highlights dell’annuncio:

  • Intel lancia oneAPI, un modello di programmazione unificato e scalabile per trarre vantaggio dalla potenza di diverse architetture di computing nell’era della convergenza fra HPC e AI.
  • Intel introduce una GPU general-purpose ottimizzata per HPC e accelerazione AI, basata sull’architettura Xe, nome in codice “Ponte Vecchio.”
  • Intel rivela altri dettagli sull’architettura di Aurora Supercomputer, offrendo tecnologie convergenti per l’exascale computing all’Argonne National Laboratory.

Il comunicato stampa orginale completo, comprensivo di immagini e infografiche, è disponibile a questa pagina.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.