Intel rivela una nuova architettura GPU per High-Performance Computing e AI Acceleration, e oneAPI Software Stack con astrazione unificata e scalabile per architetture eterogenee

Raja Koduri, senior vice president, chief architect, and general manager of architecture, graphics and software at Intel Corporation, addresses the audience at the Intel HPC Developer Conference on Sunday, Nov. 17, 2019, in Denver. (Credit: Intel Corporation)

DENVER,17 novembre 2019 – Al Supercomputing 2019, Intel ha rivelato la sua visione per estendere la propria leadership nella convergenza di high-performance computing (HPC) e intelligenza artificiale (AI) con nuove aggiunte al portafoglio prodotti in silicio nel settore datacentrico e una nuova ambiziosa iniziativa in ambito software che rappresenta un cambio di paradigma rispetto agli odierni modelli di programmazione a signola architettura e singolo vendor.

Highlights dell’annuncio:

  • Intel lancia oneAPI, un modello di programmazione unificato e scalabile per trarre vantaggio dalla potenza di diverse architetture di computing nell’era della convergenza fra HPC e AI.
  • Intel introduce una GPU general-purpose ottimizzata per HPC e accelerazione AI, basata sull’architettura Xe, nome in codice “Ponte Vecchio.”
  • Intel rivela altri dettagli sull’architettura di Aurora Supercomputer, offrendo tecnologie convergenti per l’exascale computing all’Argonne National Laboratory.

Il comunicato stampa orginale completo, comprensivo di immagini e infografiche, è disponibile a questa pagina.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.