Intel sigla un accordo strategico con Rockchip per accelerare ed espandere il portafoglio di soluzioni tablet basate su Intel

ASSAGO (Milano), 27 maggio 2014 – Intel Corporation stipula un accordo strategico con Rockchip al fine di ampliare la portata e accelerare la velocità di immissione sul mercato mondiale dell’architettura Intel® e delle proprie soluzioni di comunicazioni per una vasta gamma di tablet Android* di fascia entry level.

In base ai termini dell’accordo, le due aziende renderanno disponibile una piattaforma SoC mobile con marchio Intel. La piattaforma quad-core sarà basata su un core di processore Intel® Atom™ integrato con la tecnologia modem 3G di Intel.

La disponibilità del nuovo componente quad-core 3G SoFIA, che amplia le offerte di piattaforme SoC mobile SoFIA di Intel per dispositivi portatili Android entry level e a costi contenuti, è prevista per la prima metà del 2015. Sarà rivolta principalmente a tablet di fascia entry level e dai costi contenuti. La famiglia Intel SoFIA è stata aggiunta alla roadmap dei prodotti mobile di Intel alla fine dello scorso anno e include il primo processore applicativo di Intel integrato con una piattaforma di comunicazioni.

In una fase di continua espansione del mercato dei tablet, caratterizzata da una più ampia scelta di dimensioni dello schermo, formati e fasce di prezzo, l’accordo strategico con Rockchip consente a Intel di attrarre piu’ rapidamente nuovi clienti con un portafoglio di prodotti più ampio.

“L’accordo strategico con Rockchip è un esempio dell’impegno di Intel ad adottare approcci pragmatici e diversificati per far crescere la nostra presenza nel mercato mobile globale, offrendo più rapidamente un più ampio portafoglio di soluzioni e tecnologie di comunicazioni basate su architettura Intel “, ha dichiarato Brian Krzanich, CEO di Intel. Siamo entusiasti di collaborare con Rockchip. Con l’annuncio odierno, abbiamo aggiunto un’ulteriore prodotto alla famiglia Intel SoFIA e ci aspettiamo che siano tutte disponibili sul mercato entro la metà del 2015. Ci stiamo muovendo con rapidità per incrementare la nostra offerta nel crescente mercato dei tablet a livello globale”.

L’accordo strategico con Intel espande il portafoglio prodotti di Rockchip con l’aggiunta delle prestazioni e della flessibilità dell’architettura Intel e di soluzioni di comunicazioni leader del settore.

“Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per differenziare il nostro portafoglio di prodotti, e questa collaborazione con Intel, la prima del suo genere, ci aiuta a raggiungere questo obiettivo”, ha commentato Min Li, CEO di Rockchip. “La combinazione dell’architettura e della tecnologia modem di Intel, leader del settore, con la nostra capacità di progettazione mobile all’avanguardia porta a una maggiore scelta nel crescente mercato mondiale dei dispositivi portatili nei segmenti di fascia entry level e a costi contenuti”.

Con l’annuncio odierno, la famiglia Intel SoFIA è ora composta da tre diverse offerte, tra cui la versione dual-core 3G con disponibilità prevista nel quarto trimestre di quest’anno, la versione quad-core 3G con disponibilità prevista nel primo semestre del 2015 e la versione LTE, anch’essa prevista per la prima metà del prossimo anno.

I prezzi del componente quad-core 3G SoFIA saranno comunicati in un secondo momento e – come per tutta la famiglia Intel Sofia – saranno competitivi. In base a questo accordo, Intel e Rockchip venderanno il nuovo componente a OEM e ODM, soprattutto alla base clienti esistente di ciascuna delle due aziende.

Informazioni su Rockchip

Rockchip è una delle principali aziende di semiconduttori fabless e provider di soluzioni SoC per Internet mobile della Cina, fondata nel 2001. Rockchip focalizza la propria attività sulla piattaforma Internet mobile, con prodotti destinati a terminali Internet portatili (tablet/OTT-BOX/dongle/e-Book) e terminali per l’intrattenimento multimediale mobile (MP3/PMP). Rockchip ha combinato la propria esperienza video/audio con Android per la produzione di soluzioni a semiconduttore (IC) per OEM/ODM e marchi rinomati a livello mondiale. Rockchip ha sede a Fuzhou, dove ha luogo la maggior parte della progettazione e dello sviluppo, e dispone di tre ulteriori filiali a Pechino, Shanghai e Shenzhen, che si dedicano principalmente a programmi e marketing. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all’indirizzo www.rock chips.com.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. In qualità di leader nell’ambito della responsabilità aziendale e della sostenibilità, Intel produce i primi microprocessori commercialmente disponibili al mondo che non impiegano minerali provenienti da zone di conflitto. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.comcommunity/it_it e blogs.intel.com; per informazioni sulle iniziative di Intel in merito all’utilizzo di materie prime non legate a conflitti consultate la pagina conflictfree.intel.com.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.