Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

INTEL, STMicroelectronics E FRANCISCO PARTNERS CHIUDONO LA TRANSAZIONE PER LA CREAZIONE DI NUMONYX

La nuova società offrirà soluzioni di memoria non volatile innovative e a costi contenuti Intel registra perdite di valore per il primo trimestre 2008

Assago (Milano), 31 marzo 2008 – Intel Corporation ha annunciato di aver finalizzato e chiuso la transazione con STMicroelectronics e Francisco Partners per la creazione di una nuova società nel settore dei semiconduttori indipendente denominata Numonyx B.V., che si occuperà di progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di memoria flash NOR e NAND. In base alla transazione, Intel ha trasferito a Numonyx le proprie risorse legate al business delle memoria flash NOR e alcuni asset legati alle iniziative per le phase change memory, in cambio del controllo del 45,1% di Numonyx. STMicroelectronics ha acquisito una quota di partecipazione del 48,6% di Numonyx. Francisco Partners ha acquisito una quota di partecipazione del 6,3% in cambio di investimenti in denaro pari a 150 milioni di dollari. Come parte della transazione globale, Numonyx riceverà alla chiusura un finanziamento del debito di 450 milioni di dollari da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A e Unicredit Banca d’Impresa S.p.A, oltre a 100 milioni di dollari di credito rotativo. Il prestito ha una durata di 4 anni e Intel e STMicroelectronics hanno fornito sia a Numonyx sia alle banche una garanzia del 50% dell’indebitamento.

Intel prevede di registrare nel primo trimestre del 2008 perdite non cash di circa 300 milioni di dollari relative al trasferimento di risorse a Numonyx e altri costi associati a questa transazione. In base alla transazione circa 2.500 dipendenti Intel passeranno a Numonyx.

Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultare il sito World Wide Web all’indirizzo www.intel.it/pressroom.

Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.


* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.