La tecnologia IoT Intel è destinata a trasformare il settore del vending

La tecnologia IoT Intel è destinata a trasformare il settore del vending

Intel annuncia una soluzione gateway specifica per il vending e una collaborazione con N&W Global Vending

PUNTI PRINCIPALI

  • Intel ha oggi annunciato il progetto di riferimento Intel® IoT Retail Gateway per il vending intelligente, un progetto integrato, pre-validato e flessibile che include elementi di base hardware, software e di sicurezza per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di distributori automatici intelligenti.
  • N&W Global Vending* sarà presente allo stand di Intel in occasione della fiera VendItalia 2015 International Vending Exhibition di Milano per presentare un’anteprima del primo prototipo di distributore automatico basato sulle più recenti tecnologie Intel.
  • Ora disponibile dai membri dell’Intel® Internet of Things Solutions Alliance, inclusi Advantech*, Gigabyte* e Jabil*.

Assago (Milano), 4 maggio 2015 – L’Internet delle cose (IoT) è diventato un potente fattore trainante della trasformazione del business. La società del settore Gartner, Inc. prevede che il numero di oggetti connessi raggiungerà i 25 miliardi entro il 20201. L’esplosione della connettività sta avendo impatto in tutti i settori, incluso quello del vending, per il quale si prevede che le forniture globali di distributori automatici intelligenti raggiungeranno circa 2 milioni di unità entro il 2016, combinando i mercati del nuovo e del retrofit2.

            Tuttavia, i costi e le complessità legati al retrofitting di grandi quantità di apparecchiature esistenti non attualmente connesse, gestite o sicure sono significativi. Per risolvere questo problema di interoperabilità, Intel Corporation ha oggi annunciato il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente. Il gateway è basato sulla piattaforma Intel® IoT.

Basandosi sul progetto di riferimento Intel® per il vending intelligente, il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente integra elementi di base pre-validati che facilitano l’integrazione di molteplici carichi di lavoro di elaborazione. Gli esempi includono controller per distributori automatici, schermi touch, telemetria, pubblicità digitale, gestione di pagamenti e transazioni nonché la semplificazione dell’integrazione con applicazioni back office. L’adozione di modelli di elaborazione comprovati consente ai produttori di distributori automatici e agli operatori del vending di concentrarsi sull’innovazione, ridurre i tempi di sviluppo e i rischi degli investimenti ma al contempo differenziarsi passando a una potente piattaforma basata su PC.

“Consolidando molteplici carichi di lavoro in un’unica piattaforma di vending, i produttori possono avere più tempo per dedicarsi a soddisfare le crescenti aspettative degli attuali consumatori, sempre più esperti di tecnologia”, ha commentato Jose Avalos, Worldwide Director of Visual Retail di Intel. “I clienti possono ad esempio integrare nuove interfacce utente naturali, funzionalità legate ai social media, programmi di fedeltà e informazioni nutrizionali, tutti aspetti che esercitano un impatto positivo sull’esperienza dei consumatori con i distributori automatici”.

            Il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente è basato sul System-on-Chip (SoC) del processore Intel® Atom™ E3815 e include lo stack di software Intel® IoT Gateway. La scheda completa è basata sul progetto di riferimento Intel® per cartellonistica digitale, che i produttori di distributori automatici possono realizzare o acquistare. La soluzione gateway include inoltre una scheda di I/O e un’API per distributori automatici, entrambe descritte nel progetto di riferimento Intel® per il vending intelligente.

Per supportare il progetto di riferimento Intel® per il vending intelligente, N&W Global Vending* sarà presente allo stand di Intel in occasione della fiera VendItalia 2015 International Vending Exhibition di Milano (Pad. 18 stand B36 C37) dal 3 al 6 maggio, presentando un’anteprima del primo prototipo di distributore automatico basato sulle più recenti tecnologie Intel. Le due aziende hanno collaborato per creare una soluzione innovativa, concentrando i loro sforzi e le loro migliori tecnologie per soddisfare le esigenze del mercato, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei distributori automatici.

Soluzioni basate su Intel per il vending sono disponibile anche dai membri dell’Intel® Internet of Things Solutions Alliance, inclusi Advantech*, Gigabyte* e Jabil*.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. In qualità di leader nell’ambito della responsabilità aziendale e della sostenibilità, Intel produce i primi microprocessori commercialmente disponibili al mondo che non impiegano minerali provenienti da zone di conflitto. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com; per informazioni sulle iniziative di Intel in merito all’utilizzo di materie prime non legate a conflitti consultate la pagina conflictfree.intel.com.

– 30 –

1Gartner (novembre 2014)

2Frost & Sullivan (2012)

Intel, il logo Intel e Intel Atom sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. 

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC), un leader nel settore dei semiconduttori, dà forma al futuro basato sull’utilizzo dei dati attraverso la tecnologia di computing e comunicazione, che costituisce le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuri i miliardi di dispositivi e l’infrastruttura del mondo intelligente e connesso: dal cloud alla rete, fino ai dispositivi connessi e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.