L’ESPORT ATTRAVERSA I CONFINI: INTEL EXTREME MASTERS III

Nove eventi dal vivo in tre continenti per una suspense garantita

Feldkirchen, 18 agosto 2008 – I gironi di qualificazione per Intel® Extreme Masters III sono iniziati il 21 luglio in tutta Europa, per stabilire i partecipanti ai prossimi gironi. Gli esperti dei vari continenti si affronteranno per aggiudicarsi la vittoria nel corso del CeBIT di Hannover nel marzo 2009. È in palio un montepremi di $750.000 per i vincitori nelle discipline World of Warcraft e Counter-Strike 1.6, una somma record per una lega on line. Prima di raggiungere Hannover, i partecipanti sperimentano gli Intel Extreme Masters III dal vivo ai Global Challenge. Il primo Global Challenge si tiene a Lipsia nel corso della Games Convention 2008 dal 20 al 24 agosto. I team si batteranno per aggiudicarsi 30.000 dollari.

Oltre al prestigio associato alla gara, gli eventi sono focalizzati sulla scalata delle classifiche per la Finale globale degli Intel Extreme Masters III che finora sono stati il ciclo di eventi di eSport più significativo della Electronic Sports League (ESL).

Si prevede l’arrivo di migliaia di spettatori per ciascun evento in cui i loro idoli si sfideranno per conquistare la vittoria sul palcoscenico dei Global Challenge e delle Finali continentali. Ma non saranno soltanto gli atleti virtuali ad essere sfidati. In collaborazione con Dell e Alienware, Intel fornisce agli spettatori l’esperienza di gioco più sensazionale in aree dedicate al gioco libero dove sono installati PC e notebook di alta qualità dotati di processori Intel® Core™2.

Modalità degli Intel® Extreme Masters III – Americhe
Le singole fasi degli Intel Extreme Masters III sono suddivise in quattro parti:
Torneo di qualificazione nazionale, Girone principale, Finali continentali e Finale globale.

Torneo di qualificazione nazionale
Per stabilire i partecipanti di Counter-Strike 1.6 del Nord America, si terranno quattro coppe di qualificazione nell’arco di quattro settimane. In ogni partita di coppa gareggeranno 32 team. I primi quattro di ogni settimana passeranno al girone principale.

Chiunque può registrarsi per la cosiddetta “ladder” di World of Warcraft. I primi 32 team si qualificheranno per il girone principale attraverso le coppe da questo sistema di lega.

Girone principale
16 team di Counter-Strike 1.6 giocheranno in due gruppi per vincere gli slot per le Finali continentali. I team al primo e al secondo posto passeranno automaticamente al turno successivo.

I partecipanti che si piazzeranno al terzo e al quarto posto accederanno ai playoff per aggiudicarsi i due slot restanti nella retrocessione.

32 partecipanti di World of Warcraft (comprese Sud America ed Australia) gareggiano tra di loro in quattro gruppi per aggiudicarsi ai playoff gli slot per le Finali continentali. I team al primo e al secondo posto passeranno automaticamente al secondo turno. I partecipanti che si piazzeranno al terzo e al quarto posto si disputeranno ai playoff i quattro slot restanti.

Finali continentali
La Finale continentale di Counter-Strike 1.6 è suddivisa nella fase di gruppo e nella fase di playoff. Nella fase di gruppo, sei team del girone principale e due team del Sud America (su invito) gareggiano tra di loro in due gruppi. I team al primo e al secondo posto passeranno alla fase di playoff nella quale verranno stabiliti entrambi i partecipanti per la Finale globale provenienti dall’America.

Anche la Finale continentale di World of Warcraft è costituita da due fasi. 12 partecipanti giocano suddivisi in due gruppi nella fase di gruppo. Anche in questo caso, i primi e i secondi classificati passano automaticamente ai playoff per gareggiare con i vincitori della retrocessione al terzo e quarto posto. Alla fine, tre partecipanti delle Americhe entreranno a far parte della Finale globale.

Finale globale
Ogni continente può vincere più slot conquistando il primo o il secondo posto ai Global Challenge, oltre agli slot vinti nelle Finali continentali. I team e i partecipanti di entrambe le discipline all’inizio giocano una fase di gruppo nelle finali e in un secondo tempo una fase di eliminazione per stabilire i vincitori dell’Intel Extreme Masters III.

Modalità degli Intel® Extreme Masters III – Europa
Le singole fasi degli Intel Extreme Masters III sono suddivise in quattro parti:
Qualificazione nazionale, Girone principale, Finali continentali e Finale globale.

Qualificazione nazionale
I partecipanti con il punteggio più alto nelle leghe nazionali (ESL Pro Series) si qualificano automaticamente per il turno successivo di Counter-Strike 1.6. Nelle nazioni senza una ESL Pro Series, più partecipanti si qualificheranno attraverso gironi di qualificazione.

Chiunque può registrarsi per la cosiddetta “ladder” di World of Warcraft. I primi 31 team si qualificheranno per il girone principale attraverso le coppe da questo sistema di lega. Il team Excello ha vinto “CampusParty”, il LAN party spagnolo, perciò parteciperà anche alla qualificazione.

Girone principale
32 team gareggiano tra di loro nel girone principale di Counter-Strike 1.6 e World of Warcraft. Questi team si disputano ai playoff gli slot per le Finali continentali suddivisi in quattro gruppi.

I primi e i secondi classificati passeranno automaticamente al turno successivo. I terzi e i quarti classificati si disputeranno ai playoff i quattro slot rimanenti in una retrocessione.

Finali continentali
Le Finali continentali sono suddivise nella fase di gruppo e nella fase di playoff. Dodici team del girone principale gareggiano suddivisi in due gruppi nella fase di gruppo. I primi e i secondi classificati così come i vincitori della retrocessione al terzo e quarto posto passeranno ai playoff e stabiliranno i partecipanti del Finale globale provenienti dall’Europa.

Finale globale
Ogni continente può vincere più slot conquistando il primo o il secondo posto ai Global Challenge, oltre agli slot vinti nelle Finali continentali. I team e i partecipanti di entrambe le discipline all’inizio giocano una fase di gruppo nelle finali e in un secondo tempo una fase di eliminazione per stabilire i vincitori dell’Intel Extreme Masters III.

Ulteriori informazioni sui gironi di qualificazione sono disponibili all’indirizzo http://www.eslworld.net/masters/news/60995/. I dettagli sulle modalità di qualificazione agli Intel Extreme Master III sono disponibili all’indirizzo

http://www.esl-world.net/masters/news/60494/. Ulteriori informazioni su videogame, eSport e sui prodotti di Intel sono disponibili all’indirizzo
http://game-on.intel.com/eng/index.aspx.

La modalità e le date degli eventi in Asia saranno annunciate nelle prossime due settimane. Per ulteriori informazioni su Gitex: http://www.eslworld.net/masters/global_challenge_dubai_s3/.

Date dei Global Challenge
Games Convention 2008, Lipsia
Dal 21 al 24 agosto 2008
Montepremi: $ 30.000
Discipline: World of Warcraft

USA
Sede e data (tba)
Montepremi: $ 80.000
Discipline: World of Warcraft, Counter-Strike 1.6

Sport Compact Performance, Montreal
Dal 17 al 19 ottobre 2008
Montepremi: $ 80.000
Discipline: World of Warcraft, Counter-Strike 1.6

GiTEX, Dubai
Dal 18 al 24 ottobre 2008
Montepremi: $ 50.000
Discipline: Counter-Strike 1.6

Date delle Finali continentali
VGExpo, Filadelfia
Da 21 al 23 novembre 2008 (Finali continentali America)
Montepremi: $ 80.000
Discipline: World of Warcraft, Counter-Strike 1.6

CCH, Amburgo
Dal 13 al 15 febbraio 2008 (Finali continentali Europa)
Montepremi: $ 80.000
Discipline: World of Warcraft, Counter-Strike 1.6

Date della Finale globale
CeBIT, Hannover
Dal 3 all’8 marzo 2008
Montepremi: $ 200.000
Discipline: World of Warcraft, Counter-Strike 1.6

Intel, leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.


Intel, il logo Intel e Core sono marchi di Intel Corporation negli United States o in altri Paesi.


* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.


Leggi l’articolo su Extreme Masters
http://www.esl-world.net/masters/

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.