Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

L’Information Technology di Intel accelera il futuro dell’azienda

La notizia: Il rapporto annuale sulle prestazioni dell’IT di Intel nel 2020-2021, appena rilasciato, evidenzia come il team IT di Intel abbia aiutato l’azienda ad affrontare le sfide del 2020. Nella trasformazione di Intel verso una nuova era di intelligenza distribuita, l’IT ha accresciuto i suoi sforzi per integrare soluzioni innovative con le tecnologie emergenti nel business dell’azienda. Questo ha fatto in modo che Intel potesse continuare a produrre soluzioni tecnologiche essenziali per sostenere i clienti durante la pandemia.

“Nel 2020 abbiamo compreso l’importanza di un business digital-first, abbiamo imparato a prendere decisioni rapide in situazioni di grande pressione e constatato che il modo in cui lavoriamo è cambiato per sempre. Guardando al futuro, abbiamo l’opportunità di costruire una cultura che mantenga lo stesso senso di urgenza e tempestività per offrire maggior valore a Intel e ai nostri clienti.”

— Archana Deskus, Intel senior vice president e chief information officer

I dettagli del rapporto: Il team IT di Intel ha svolto un ruolo fondamentale, assicurando che le attività dell’azienda potessero continuare senza interruzioni continuando a soddisfare le esigenze dei clienti, mantenendo i dipendenti al sicuro. Il rapporto evidenzia, tra l’altro:

  • Una transizione di 72 ore per supportare 100.000 lavoratori da remoto.
  • Lo sviluppo di una piattaforma hardware e software per consentire ai tecnici di monitorare e controllare da casa le operazioni degli stabilimenti produttivi.
  • L’installazione di tecnologie di realtà aumentata in tutti gli stabilimenti Intel per facilitare il distanziamento sociale e ridurre la necessità di spostarsi fisicamente.
  • L’implementazione dell’automazione, della collaborazione da remoto e di una mentalità di unione per riaprire uno stabilimento di produzione in 22 settimane, quasi l’80% più rapidamente del normale.

Perché è importante: In quest’epoca di rapidi cambiamenti, l’intelligenza artificiale (AI), la trasformazione della rete 5G e l’edge intelligente autonomo sono le tre aree dalla crescita più rapida per Intel e per i suoi clienti. L’IT di Intel è fondamentale per supportare la trasformazione digitale dell’azienda. Per esempio:

  • Gli algoritmi di intelligenza artificiale hanno contribuito a migliorare il rendimento della fabbrica con una produzione aggiuntiva di 3,7 milioni nel 2020. L’utilizzo di analytics avanzate per elaborare miliardi di dati al giorno consente ai tecnici di estrarre informazioni in pochi secondi invece che in ore.
  • La funzionalità ITEM (Intelligent Test Execution Management) aiuta i team di convalida a eseguire test più efficienti ed economici, con un conseguente time-to-market più rapido. ITEM ha ridotto del 70% il numero di test richiesti e Intel lo ha implementato in 60 team di certificazione in tutta l’azienda.
  • La piattaforma Sales AI copre 2.500 venditori e 31.000 anagrafiche cliente. Nel 2020, le applicazioni Sales AI hanno generato oltre 168 milioni di dollari di fatturato per Intel.

Prossimi sviluppi: Nel 2020, le soluzioni e i servizi abilitati per l’IT hanno restituito a Intel un controvalore di 1,56 miliardi di dollari. Guardando al futuro, l’IT di Intel fa parte della task force che determinerà il modo in cui l’azienda opererà nel 2021 e oltre. Una mentalità digital first consentirà di implementare ambienti di lavoro più flessibili, personalizzati e immersivi che supportano ruoli diversi e abilitano nuovi livelli di collaborazione.

Link: 2020-2021 Intel IT Annual Performance Report

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.