Maurizio Riva nominato nuovo Direttore Clienti Multinazionali di Intel EMEA

ASSAGO (MILANO), 21 MAGGIO 2013 – Maurizio Riva è stato nominato nuovo Direttore Clienti Multinazionali di Intel EMEA. Nel suo nuovo ruolo all’interno della divisione Sales & Marketing Group di Intel EMEA avrà la responsabilità di sviluppare in Europa, Medio Oriente ed Africa le collaborazioni e le sinergie tra Intel e i principali produttori internazionali di computing technology. Primo italiano in Intel ad assumere un ruolo di rilievo internazionale all’interno del board  dell’area EMEA, riporterà d’ora in poi direttamente a Christian Morales, General Manager di Intel EMEA e Vice President di Intel Corporation.

Riva è entrato in Intel Italia ancora nel 2001, occupando in oltre dodici anni di carriera diverse posizioni nell’ambito della divisione Sales & Marketing Group di Intel. Fino all’attuale nomina, ha ricoperto il ruolo di Intel Account Director Acer Group EMEA, con la responsabilità dello sviluppo delle relazioni commerciali con uno dei più importanti clienti OEM (Original Equipment Manufacturer) di Intel a livello mondiale.

Prima di fare il suo ingresso in Intel, ha ricoperto ruoli di rilievo in alcune importanti aziende dell’ICT internazionale, come Selesta Networks, – dove si è occupato dei primi progetti italiani Voce/Dati di Metropolitan Area Network – Novell Italia e Sun Microsystems, nella divisione Microelectronics e con la responsabilità di definire le strategie di vendita per l’Italia nel settore Microprocessori UltraSPARC/microSPARC.

Nel 1997, infine, Riva apre la filiale Italiana di Xircom con la responsabilità di sviluppare il business basato su tecnologie mobile per i clienti aziendali, e, dopo l’acquisizione della stessa società da parte di Intel Corporation nel 2001, comincia la sua carriera in Intel Italia.

Nato nel 1963 a Piacenza, Riva è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano; è coniugato e ha un figlio.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it e blogs.intel.com

Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.