Successo del team di vela del Politecnico di Milano al Global MBA Trophy di San Francisco, grazie al supporto di Intel e Asystel

Il MIP Sailing Club si è aggiudicato ieri il terzo posto all’ottava edizione dell’importante competizione velica. La squadra era dotata di uno degli ultimi modelli di Ultrabook di Intel messo a disposizione da Samsung e dell’innovativa applicazione Sail-Sense, al debutto in gara e pensata per migliorare le prestazioni dei velisti.

ASSAGO (MILANO), 5 NOVEMBRE 2012 – Intel Italia e Asystel, fornitore di soluzioni e servizi relativi al settore informatico, hanno supportato l’associazione degli studenti della Business School del Politecnico di Milano (MIP Sailing Club) nella partecipazione delle gare internazionali di vela con le diverse Business School europee ed extraeuropee appartenenti alla MBA Sailing League. All’appuntamento di San Francisco (3/4 novembre 2012) il Team MIP si è aggiudicato il podio, qualificandosi al terzo posto dopo la London Business School e il team americano composto da un equipaggio misto Kellog, Berkeley e Columbia.

Grazie alla collaborazione con Samsung, il team del MIP Sailing Club ha potuto utilizzare, durante le regate, un UltrabookSamsung Serie 9, nuova categoria di computer ultrasottile e ultraleggero ideato da Intel con l’obiettivo di trasformare in modo radicale il concetto del computer portatile. Il dispositivo, basato su Intel® Core di terza generazione, si adatta perfettamente con l’ambiente della vela, dove velocità, leggerezza, autonomia, portabilità sono elementi chiave che fanno la differenza quando si sta gareggiando.

           

In occasione della regata Global MBA Trophy di San Francisco, che ha visto la presenza di oltre 200 partecipanti da tutto il mondo provenienti dalle più prestigiose Business School, è stata testata la bontà dell’approccio alla vela, tutto nuovo e volto al miglioramento delle prestazioni, proposto da Sail-Sense che si concretizzerà presto in una applicazione.

Sail-Sense vuole fornire al velista indicazioni per l’ottimizzazione delle prestazioni di navigazione grazie a specifici algoritmi matematici che elaborano in tempo reale i dati acquisiti dai sensori integrati nei più avanzati dispositivi di elettronica di consumo come gli Ultrabook.  

“La collaborazione con Asystel e Samsung nel supportare il MIP Saling Club in questo progetto è stata fino ad oggi molto entusiasmante e ci ha permesso di valorizzare le caratteristiche degli Ultrabookdurante le regate, a supporto delle tattiche di gara del team italiano”, ha commentato Dario Bucci, Amministratore Delegato Intel Italia e Svizzera.

“Per il secondo anno consecutivo, Asystel ha deciso di sponsorizzare una delle tante attività promosse dagli Alumni del MIP. Una scelta che conferma l’impegno a favore dello sport della nostra azienda, uno dei principali attori del canale indiretto nazionale”, ha dichiarato Antonio Caserta, Presidente e Amministratore Unico di Asystel.

“L’evoluzione della tecnologia ha fatto dell’It uno strumento rapido e flessibile a disposizione non solo delle aziende, ma anche degli sportivi e di tutti coloro che vivono all’aria aperta. Sono sicuro che l’Ultrabook Samsung ci darà un valido aiuto nel corso della competizione”, ha aggiunto Ugo Alvazzi Del Frate, skipper del team.

“Sail-Sense nasce dalla passione per la vela e dalla ricerca continua delle migliori prestazioni per i velisti di ogni livello. Incontrare un interlocutore come Intel è stata una grande opportunità nello sviluppo del progetto Sail-Sense e Ultrabook è uno strumento ideale per acquisire i dati ed elaborarli in tempo reale attraverso i nostri algoritmi unici. Seguiteci su www.sail-sense.com, ci saranno novità”, dicono da Sail-Sense.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web newsroom.intel.com/community/it_it, blogs.intel.com ed i canali sociali in lingua italiana: Facebook http://on.fb.me/x7wVIG, Flickr http://bit.ly/t2vmNr e YouTube http://bit.ly/xqpxBV.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.