Tecnologia Intel e potenza di Elaborazione fondamentali per la Rivoluzione della TV

Processori Multimediali Intel® CE, Funzionalità 3D evolute e Reti Intelligenti aprono le Porte all’Era della TV interattiva

INTEL DEVELOPER FORUM, San Francisco, 24 settembre – La televisione, sia a livello di dispositivo che di esperienza, è arrivata a un punto di inflessione. Nel corso dei loro interventi odierni all’Intel Developer Forum, i dirigenti di Intel Corporation Eric Kim e Justin Rattner hanno descritto la situazione attuale e gli interventi da attuare quando si verificherà la convergenza tra Internet e le reti broadcast. I due dirigenti hanno esposto le opportunità disponibili, sia a breve che a lungo termine, per rendere l’esperienza TV maggiormente visiva, personale e interattiva.

Kim, Senior Vice President e General Manager del Digital Home Group di Intel, ha rivelato i dettagli del processore Intel® Atom™ CE4100, il nuovo dispositivo SoC (System on Chip) della famiglia di processori multimediali per l’elettronica di consumo (CE), e ha annunciato le iniziative intraprese con diversi esponenti chiave del settore, tra cui Adobe, CBS, Cisco e TransGaming, impegnati a trasformare in realtà la visione della TV interattiva a breve termine.

“Al centro dell’evoluzione della TV è da collocare una maggiore potenza di elaborazione, che offriamo con il processore multimediale CE4100, basato su Intel® Atom™ e ottimizzato per i decoder digitali IPTV, lettori multimediali e TV digitali”, ha spiegato Kim. “Con le prestazioni e le funzionalità grafiche in alta risoluzione offerte da questo processore, i produttori di dispositivi CE e gli sviluppatori di software possono oggi contare su una piattaforma per una reale innovazione”.

Secondo Rattner, Chief Technology Officer e Senior Fellow di Intel, questa innovazione è destinata ad accelerare nei prossimi anni. “Entro il 2015 possiamo prevedere 15 miliardi di dispositivi consumer in grado di distribuire contenuti TV con miliardi di ore di video disponibili”, ha affermato Rattner. “Sarà necessario trovare sistemi più sofisticati per l’organizzazione dei contenuti e la distribuzione on demand. I ricercatori degli Intel Labs sono impegnati a lavorare su una tecnologia in evoluzione che consenta di accedere ai contenuti TV desiderati, in qualsiasi momento e ovunque”.

Grafica 3D evoluta e altro ancora
Con il costante aumento di contenuti TV distribuiti tramite dispositivi consumer, gli sviluppatori dovranno unire video, animazione 3D e grafica complessa. Inoltre, l’importanza della grafica e della decodifica di audio e video nelle piattaforme CE diventa sempre più critica. Kim ha annunciato che Intel e Adobe Systems hanno avviato una collaborazione per il porting Adobe® Flash® Player 10, strumento essenziale per gli sviluppatori di contenuti, nella nuova famiglia di processori multimediali SoC. In questo modo i futuri dispositivi CE saranno ottimizzati per la riproduzione di grafica e video H.264, rendendo disponibile per la prima volta un’ampia varietà di applicazioni basate su Flash Player 10 in televisione.

Secondo le previsioni di Rattner, i video 3D di alta qualità saranno presto accessibili nel soggiorno di casa. Nel corso del suo intervento ha interagito con una versione 3D di dimensioni reali del CTO di 3ality Digital, Howard Postley, dei livelli elevati di potenza di calcolo e larghezza di banda necessari per acquisire e gestire contenuti TV in 3D in tempo reale. Secondo i due dirigenti, una nuova tecnologia ottica di I/O ad alta velocità di Intel, il cui nome in codice è “Light Peak”, offrirà un miglioramento di larghezza di banda e flessibilità riducendo allo stesso tempo la complessità e i costi per il download di video e altri contenuti multimediali digitali sul PC. Postley ha affermato che cinquanta cavi in rame utilizzati oggi sul set di un film 3D saranno sostituiti da un singolo cavo in fibra ottica grazie alla tecnologia Light Peak. Oltre alla velocità estrema, la tecnologia Light Peak è l’unica in grado di trasportare simultaneamente diversi protocolli di I/O esistenti.

TV personale, reti intelligenti
Con la quantità elevata di contenuti TV distribuiti in digitale oggi e nel futuro, la personalizzazione è un aspetto decisivo. La rete TV CBS ha sviluppato un TV Widget, ovvero una piccola applicazione Internet, che consente agli spettatori di trovare e connettersi a contenuti premium in modo più personalizzato. I TV Widget sono resi possibili dalle prestazioni dei processori multimediali Intel CE e da Widget Channel, un framework di sviluppo software.

La distribuzione interattiva di pubblicità, videogame e video on demand su TV non tradizionali, come i dispositivi digitali CE connessi, richiede innovazione nella modalità effettiva di trasmissione di contenuti da parte dei provider di servizi TV.

Malachy Moynihan, Vice President della Video Product Strategy del Service Provider Video Technology Group di Cisco, ha raggiunto Kim sul palco per descrivere come l’azienda stia contribuendo all’evoluzione delle attuali reti dei provider di servizi in medianet, ovvero reti che integrano i migliori componenti dell’attuale infrastruttura di broadcast con reti IP di fascia carrier per offrire nuovi servizi, ad esempio un’esperienza video unificata.

Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni, consultate i siti Web
www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

*Intel, Intel Atom e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.