Toshiba e Intel: una Partnership di Eccellenza Tecnologica per Supportare Ducati Corse

I Notebook Toshiba, Equipaggiati con Intel® Centrino® 2 con Tecnologia Intel® vPro™, Saranno Utilizzati da Ducati nel Campionato del Mondo MotoGP

BOLOGNA, 10 giugno 2009 – La Divisione Computer Systems di Toshiba e Intel Italia annunciano un accordo di sponsorizzazione di 2 anni con Ducati Corse per il Team impegnato nel Campionato del Mondo di MotoGP.

In base all’accordo, Toshiba e Intel offriranno a Ducati Corse soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentono un’elevata potenza di elaborazione in mobilità. Nello specifico Toshiba fornirà a Ducati Corse i propri notebook della serie Tecra R10 e Tecra S10, equipaggiati con Intel® Centrino® 2 con tecnologia Intel® vPro™, che verranno utilizzati dal Team MotoGP per il controllo dell’elettronica delle moto prima e dopo le gare.

La Divisione Computer Systems di Toshiba è leader a livello mondiale nelle soluzioni di mobile computing. Qualità, prestazioni, design, affidabilità e innovazione tecnologica: c’è tutto questo nei notebook Toshiba, ma anche molto di più. Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, infatti, Toshiba continua a realizzare prodotti innovativi e altamente affidabili che si distinguono per le performance elevate. Queste caratteristiche sono alla base della scelta Ducati, che aveva bisogno di un partner IT affidabile e all’avanguardia per le proprie operazioni di gestione dell’elettronica e di analisi dati in gara.

Sicurezza, resistenza, durata, protezione dei dati e massima connettività sono requisiti fondamentali per le aziende e in particolare per il Team Ducati Corse. Per questo motivo, nella serie Tecra, Toshiba integra l’innovativa tecnologia EasyGuard, un insieme di funzionalità hardware e software per massimizzare il ritorno sull’investimento. Toshiba EasyGuard è la miglior soluzione per garantire un’elevata sicurezza dei dati, una protezione avanzata del sistema e una semplice connettività. Le principali componenti del sistema dei notebook Toshiba sono protette in caso di urti, cadute o versamento accidentale di liquidi grazie ai sensori di movimento 3D che rilevano gli spostamenti, alla Spill Resistant Keyboard, al case in magnesio e al particolare design Shock Protection dei notebook Toshiba.

Inoltre, la sempre maggiore mobilità può rappresentare un pericolo per i dati archiviati nel PC, la soluzione Toshiba EasyGuard, grazie a specifici software e componenti hardware, risponde alla crescente richiesta di sicurezza, autenticazione, integrità dei dati e del sistema. Infine, grazie al software Toshiba ConfigFree™ è possibile configurare in modo semplice e veloce la connessione alla rete, risolvendo eventuali problemi, e memorizzare una serie completa di impostazioni.

Grazie al processore Intel® Core™ 2 Duo, Intel Centrino 2 con tecnologia Intel vPro offre eccezionali livelli di potenza di elaborazione necessari per eseguire molteplici applicazioni altamente threaded contemporaneamente. In particolare, i processori Intel Core 2 Duo sono progettati per offrire alte prestazioni, garantendo al contempo efficienza e risparmio energetico elevati, che si traducono in una prolungata durata delle batterie. L’evoluta microarchitettura di Intel rende tutto ciò disponibile in poco spazio e poco peso: due requisiti in grado di fare la differenza in un’attività impegnativa e dinamica come quella di un top Team di corse.

“La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nelle gare di Moto GP e siamo convinti che i nostri notebook saranno strategici per il Team Ducati”, ha dichiarato Javier Pascual, Country Manager di Toshiba Italia e Regional Vice President Area Mediterraneo di Toshiba Europe GmbH. “Grazie agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, Toshiba è in grado di offrire attraverso le proprie soluzioni di mobile computing la migliore tecnologia disponibile sul mercato”.

Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia & Svizzera, ha commentato: “Performance, affidabilità e innovazione sono le chiavi del successo di Ducati Corse, così come lo sono per Intel. Siamo dunque orgogliosi che la nostra tecnologia di punta per il mobile lavori al servizio di un Team glorioso, che rappresenta nel mondo l’eccellenza motoristica italiana. Con questa partnership, Intel conferma il proprio impegno ad affiancare le aziende più innovative del Made in Italy”.

“Siamo molto soddisfatti di collaborare con Toshiba e Intel”, ha dichiarato Filippo Preziosi, Direttore Generale Ducati Corse. “Il Team Ducati Corse era alla ricerca di partner affidabili che offrissero soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito IT, specialmente in ambienti impegnativi come la pista, e siamo sicuri che i notebook Toshiba equipaggiati con la tecnologia di processore Intel siano la soluzione al top”.

Toshiba
Con headquarter a Neuss in Germania, la Divisione Computer Systems di Toshiba Europe GmbH è una società controllata da Toshiba Corporation, uno dei maggiori gruppi di elettronica al mondo per dimensioni.

Toshiba Corporation è leader nei sistemi di information e communication technology, nei componenti elettronici, nell’elettronica di consumo e nei sistemi di produzione di energia. Grazie all’integrazione di queste competenze, l’azienda è riuscita a conquistare una posizione di innovatore nel settore della componentistica, dei prodotti e dei sistemi. Toshiba è stata fondata nel 1875 e oggi è presente globalmente con oltre 740 aziende controllate, 198.000 dipendenti e un fatturato pari a 76 miliardi di dollari.

Intel
Intel [NASDAQ: INTC], leader mondiale nell’innovazione del silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate i siti Web www.intel.it/pressroom e blogs.intel.com.

Ducati
Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori “desmodromici”, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Desmosedici RR, Monster, Multistrada, SportClassic, Hypermotard e Streetfighter. Le moto sono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nel mercato europeo, nord-americano e giapponese.

Ducati è attualmente impegnata in forma ufficiale sia nel Campionato Mondiale Superbike che nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike si è laureata Campione del Mondo 2008, aggiudicandosi quindici degli ultimi diciotto titoli del Campionato. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo sia il titolo costruttori che il titolo piloti. Per ulteriori informazioni sulla società, si veda il sito web www.ducati.it.

.

Informazioni su Intel:

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.