Intel Official News and Information

Computer capaci di sentire gli odori: Il Chip Neuromorfico di Intel Riesce a Riconoscere con l’Olfatto Sostanze Chimiche Pericolose

A close-up photo shows Loihi, Intel’s neuromorphic research chip. Intel’s latest neuromorphic system, Pohoiki Beach, will be comprised of 64 of these Loihi chips. Pohoiki Beach was introduced in July 2019. (Credit: Tim Herman/Intel Corporation)

In un articolo congiunto, pubblicato su Nature Machine Intelligence, i ricercatori degli Intel Labs e della Cornell University hanno dimostrato la capacità del chip neuromorfico per la ricerca di Intel, Loihi, di imparare a riconoscere agenti chimici pericolosi. Loihi ha appreso ogni odore usando solo un singolo campione senza danneggiare la sua memoria degli odori imparati precedentemente. Ha dimostrato un’accuratezza di riconoscimento superiore ai metodi convenzionali all’avanguardia, fra cui una soluzione di deep learning che ha richiesto un numero di campioni di addestramento 3000 volte superiore per ogni classe per raggiungere lo stesso livello di accuratezza di classificazione.

“Stiamo sviluppando algoritmi neurali con Loihi che imitano ciò che accade nel cervello quando annusiamo qualcosa. Questo lavoro è il primo esempio di ricerca contemporanea che interseca neuroscienze e intelligenza artificiale e dimostra il potenziale di Loihi di offrire importanti abilità sensoriali dalle quali potranno trarre beneficio vari settori.” – Nabil Imam, senior research scientist in Intel’s Neuromorphic Computing Lab

Informazioni sulla Ricerca: Utilizzando un algoritmo neurale derivante dall’architettura e dalle dinamiche dei circuiti olfattivi del cervello, i ricercatori di Intel e Cornell hanno addestrato un chip neuromorfico Loihi di Intel da test per imparare e riconoscere l’odore di 10 sostanze chimiche pericolose. Per fare questo, il team ha utilizzato un set di dati realizzato dall’attività di 72 sensori di sostanze chimiche in risposta a questi odori e ha configurato il diagramma del circuito olfattivo biologico su Loihi. Il chip ha appreso rapidamente la rappresentazione neurale di ciascuna percezione olfattiva e ha riconosciuto tutti gli odori, anche quando ostruito in maniera significativa, dimostrando un futuro promettente per la confluenza fra neuroscienze e intelligenza artificiale.

 

Leggi anche: Come Un Chip Per Computer Riesce ad Annusare Senza Avere Il Naso

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.