Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Comunicati i dettagli dell’architettura dei processori Intel di undicesima generazione (Rocket Lake-S)

La notizia: Quest’anno Intel ha ulteriormente migliorato i PC desktop grazie ai processori Intel® Core™ S-series di decima generazione, con Intel Core i9-10900K come prodotto di punta. Nel primo trimestre del 2021, i processori desktop Intel Core S-series di undicesima generazione (nome in codice Rocket Lake-S) offriranno prestazioni ancora più elevate ai gamer e agli utenti appassionati di PC.

“Progettato con intelligenza per ottimizzare le prestazioni dei desktop, Rocket Lake si avvantaggia dei cambiamenti nella microarchitettura e negli avanzamenti dell’IPC per fornire prestazioni pure sempre maggiori, generazione dopo generazione”.

A proposito dell’architettura: Il processore desktop Intel Core S-series di undicesima generazione introdurrà una nuova architettura desktop, nome in codice Cypress Cove, progettata per trasformare l’efficienza di hardware e software e migliorare le prestazioni. Questo consentirà di migliorare le prestazioni delle IPC con un tasso di crescita a doppia cifra[1] (tra una generazione e la successiva) e forniscono una grafica Intel® UHD™ basata su architettura Intel® Xe Graphics[2].

Perché la frequenza e le IPC (Instruction per Clock) sono importanti: i videogiochi, così come buona parte delle applicazioni continuano a dipendere da core ad alta frequenza per sostenere frame rate elevati e una minore latenza. Inoltre il numero di istruzioni per clock (IPC) migliora le prestazioni di una determinata frequenza grazie al fatto che viene eseguito un maggior numero di istruzioni. Intel continua a portare al limite le prestazioni con avanzamenti dell’IPC e le frequenze necessarie per il gaming e il multitasking.

Ottimizzati per un gaming ai massimi livelli: tra le nuove caratteristiche introdotte con Intel Core S-series di undicesima generazione vi sono:

  • Nuova architettura Cypress Cove con architettura Intel Core Ice Lake e architettura grafica Tiger Lake.
  • Miglioramento delle prestazioni del PC a doppia cifra[3].
  • Miglioramento delle prestazioni fra una generazione e quella successiva.
  • Fino a 20 linee PCIe 4.0[4] CPU per una maggiore flessibilità delle configurazioni.
  • Grafica Intel UHD potenziata basata su architettura Intel Xe Graphics.
  • Intel® Quick Sync Video, che offre una migliore trascodifica video e accelerazione hardware per i più recenti codecs.
  • Nuove funzionalità di overclocking[5] per un’elaborazione più flessibile.
  • Intel® Deep Learning Boost and VNNI support.

I processori desktop Intel Core S-Series di undicesima generazione, che saranno lanciati nel primo trimestre 2021, offriranno incredibili prestazioni e flessibilità per rispondere alle multiformi esigenze di gamer e content creator.


Note

Tutti i piani di prodotto e le roadmap sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Le dichiarazioni in questo documento che fanno riferimento a piani o aspettative futuri sono dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni si basano sulle aspettative attuali e comportano molti rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni. Per ulteriori informazioni sui fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente, vedere la nostra versione più recente degli utili e le dichiarazioni SEC su www.intc.com.

Le tecnologie Intel possono richiedere hardware, software o attivazione del servizio abilitati.

Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro.

I tuoi costi e risultati possono variare. © Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.

[1] IPC = Instructions Per Cycle/Clock, rappresenta il numero di operazioni che una CPU può completare a ogni ciclo.

[2] Disponibile solo su processori Intel® Core™ di undicesima generazione con grafica integrata.

[3] Le prestazioni variano secondo l’utilizzo, la configurazine e altri fattori. Ulteriori informazioni su www.Intel.com/PerformanceIndex.

[4] Le corsie CPU PCIe sono esclusivamente validate per grafica discreta (x16) e storage PCIe oppure memoria Intel® Optane™ (1×4).

[5] Variare la frequenza di clock o la tensione potrebbe invalidare qualsiasi garanzia sul prodotto e ridurre la stabilità, la sicurezza, le prestazioni e la vita del processore e di altri componenti. Verificare con i produttori del Sistema e dei component per i dettagli.

 

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.