Intel Official News and Information

CES 2020: Gli obiettivi globali di Mobileye prendono forma con nuovi accordi in Cina e Corea del Sud

Qual è la novità: Dopo aver conseguito vendite vicine ad 1 miliardo di dollari nel 2019, con una crescita percentuale a due cifre attesa per quest’anno, gli obiettivi globali di Mobileye nei sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) e nella mobility-as-a-service (MaaS) a guida autonoma si rafforzano oggi con l’annuncio di due nuovi accordi. SAIC, produttore cinese leader di settore, ha in programma l’utilizzo della tecnologia di mapping Road Experience Management™ (REM™) di Mobileye per mappare la Cina per lo sviluppo di ADAS di livello L2+, mentre prepara il persorso verso i veicoli a guida autonoma nel Paese. E i leader della città metropolitana di Daegu (o Taegu), in Corea del Sud, hanno siglato un accordo per stabilire una cooperazione a lungo termine per lo sviluppo di una MaaS basata sui sistemi di guida autonoma di Mobileye.

“Questi due nuovi accordi stabiliscono il nostro perimetro globale sia nella MaaS che negli ADAS e dimostrano il nostro impegno per una vera leadership mondiale per la totale autonomia di guida”. – Prof. Amnon Shashua, Mobileye president & CEO e Intel senior vice president

 

Perché è importante: I due accordi mostrano come Mobileye, società di Intel, stia portando avanti la propria articolata strategia verso la completa guida autonoma, che include mappatura, ADAS, MaaS e veicoli autonomi per i consumatori. Gli accordi si aggiungono ad altri recenti annunci, fra cui: un accordo con RATP in partnership con la città di Parigi per introdurre i robotaxi in France; una collaborazione con NIO che produrrà un sistema di guida autonoma progettato da Mobileye per veicoli autonomi basati su tale sistema destinati alla vendita per i consumatori, ed inoltre fornirà robotaxi esclusivi a Mobileye in Cina e altri Paesi; una joint venture con UniGroup in Cina per l’uso dei dati delle mappe; e una joint venture con Volkswagen e Champion Motors per implementare una flotta autonoma per ride-hailing in Israele.

Sulla base di dati forniti da terze parti, Mobileye stima il mercato potenziale totale (TAM) della Maas a guida autonoma per 160 miliardi di dollari entro il 2030. Per cogliere questa enorme opportunità, Mobileye ha strutturato la sua leadership negli ADAS, negli esclusivi strumenti ampliabili di mappatura e nelle ambizioni di una mobilità globale basata su robotaxi.

La Cina è il primo Paese a beneficiare delle quattro categorie strategiche di prodotto di Mobileye. Con l’aggiunta dell’accordo con SAIC, il perimetro di Mobileye in Cina ora include ADAS di livello L2+, mappatura (la prima per la Cina), MaaS e vicoli autonomi per i consumatori.

 

In cosa consiste l’accordo con SAIC: SAIC e Mobileye hanno siglato un accordo per l’utilizzo della tecnologia di mapping Road Experience Management™ (REM™) di Mobileye su veicoli SAIC, i quali contribuiranno al RoadBook di Mobileye raccogliendo informazioni sulle strade cinesi e creando una mappa in alta definizione del Paese che può essere usata da veicoli con livelli di autonomia di guida L2+ o superiori. Lo sviluppo della soluzione di mapping in Cina presenta opportunità per ulteriori produttori di entrare nel mercato cinese con funzionalità inerenti a tale mappa.

L’accordo con SAIC segna il primo “design win” di Mobileye con uno dei più grandi produttori di automobili cinese. Questo consente di raccogliere i dati delle guide su strada nel momento che è utilizzata anche la tecnologia di mappatura di Mobileye REM, per abilitare guida autonoma di livello L2+ in veicoli per passeggeri.

SAIC si unisce agli altri partner di Mobileye in tutto il mondo che raccolgono i dati delle guide su strada per rendere possibile una mappa mondiale in alta definizione e in tempo reale. SAIC è il primo OEM cinese ad utilizzare la tecnologia REM di Mobileye per offrire funzionalità di assistenza alla guida avanzata più efficaci e accelerare lo sviluppo della guida autonoma in Cina.

 

In cosa consiste l’accordo con la città metropolitana di Daegu: Mobileye e la città di Daegu collaboreranno per i test e l’implementazione di soluzioni di mobilità basati su robotaxi dotati di tecnologia per veicoli autonomi di Mobileye. L’azienda integrerà il suo sistema di guida autonoma leader di settore nei veicoli per abilitare MaaS senza conducente. I partner della città metropolitana di Daegu assicureranno che il quadro normativo supporti la strutturazione dell’operatività della flotta di robotaxi.

L’accordo con la città di Daegu, uan delle aree metropolitane più fgrandi della Corea del Sud, espande il perimetro mondiale del MaaS di Mobileye. Questa nuova intesa, insieme agli accordi per servizi di mobilità con robotaxi precedentemente annunciati, mostra come Mobileye stia rapidamente estendendo le sue ambizioni nel settore della MaaS in tutto il mondo. Nessun altro fornitore di servizi Maas ha dichiarato una dimensione globale che possa rivaleggiare con la stragia di Mobileye e il suo piano commerciale.

 

In che modo la strategia di Mobileye è differente: I leader che percorrono la strada verso la guida autonoma totale devono attraversare con successo le fasi di ADAS e di MaaS prima che possa prendere forma un settore di guida autonoma per i consumatori. Per fare questo c’è bisogno di una semplice e scalabile soluzione di mappatura, come REM di Mobileye. Con lo sguardo rivolto verso guida completamente autonoma, Mobileye affronta questi aspetti determinanti della rivoluzione dell’autonomia.

Teconologia REM: Siccome si affida a caricamenti in crowd sourcing e low-bandwidth, la tecnologia REM di Mobileye costituisce una modalità rapida ed economica per creare mappe in alta definizione che possano essere utilizzate per migliorare ADAS come quelli di livello L2+, o anche i superori livelli di autonomia per le auto a guida autonoma del futuro. I dati della mappa di REM di Mobileye hanno un valore significativo anche al di là del settore automobilistico. Difatti, possono fornire informazioni approfondite alle imprese che operano in nuovi segmenti di mercato, come nelle smart city. SAIC è il produttore di veicoli che più di recente ha trasformato le automobili in veicoli per la raccolta di dati che contribuiranno al RoadBook globale.

Robotaxi: La strategia di Mobileye per l’implementazione di robotaxi copre le specifiche, lo sviluppo e l’integrazione di tutti e cinque i livelli di valore del mercato dei robotaxi, ovvero: sistemi a guida autonoma, veicoli a guida autonoma, il funzionamento di flotte, la mobility intelligence, ed esperienza e servizi di conducenti. L’approccio di Mobileye è economico, consentendo all’azienda di ampliare l’operatività su scala globale più velocemente dei suoi competitor ed in tal modo catturare uno share più ampio della sopracitata opportunità di mercato da 160 miliardi di dollari, step significativo nel percorso verso la guida completamente autonoma. L’approccio esclusivo di Mobileye per l’espansione nel mondo con una soluzione pi economica, congiuntamente alla sua tecnologia all’avanguardia, consente all’azienda di guidare lo sviluppo di MaaS e veicoli autonomi consumer in larga scala molto prima del settore.

 

More Context: Autonomous Driving at Intel | 2020 CES | Mobileye News

 

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.