Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Il nuovo Open FPGA Stack di Intel rende più semplice lo sviluppo di piattaforme personalizzate

A high-level block diagram outlines the hardware and software deliverables for Intel Open FPGA Stack (Intel OFS). The bottom half depicts a PCI Express board with an Intel FPGA. Board and application developers use the hardware code to develop the FPGA interface manager and workloads. The Intel FPGA uses the PCI Express interface to pass data to and from the host beginning with the Linux drivers and open programmable acceleration engine library. Intel OFS also includes foundational application examples. (Credit: Intel Corporation)

La notizia: In occasione dell’Intel FPGA Technology Day, Intel ha annunciato Intel® Open FPGA Stack (Intel® OFS), una piattaforma hardware e software scalabile e source-accessibile, fornita attaverso repository git, che rende più semplice per gli sviluppatori di hardware, software e applicazioni creare piattaforme e soluzioni di accelerazione personalizzate. Inoltre, Intel OFS fornisce le interfacce standard e le API per consentire un maggiore riuso di codice, accelerare lo sviluppo e rendere più rapide le installazioni.

“Le FPGA hanno sempre consentito agli sviluppatori di fornire hardware personalizzato con potenze, prestazioni e costi di possesso ottimizzati per i carichi di lavoro dall’edge al cloud. E continuano a farlo. Grazie al successo che la piattaforma ha riscosso con i nostri clienti “early access”, siamo entusiasti di lanciare Intel Open FPGA Stack, che ha dimostrato di ridurre significativamente i tempi di sviluppo e di accrescere il riuso di codice e di componenti hardware per i clienti e i partner che desiderano accelerare i loro carichi di lavoro”.Dave Moore, Intel corporate vice president e general manager, Programmable Solutions Group

Perché è importante: quando si sviluppa una piattaforma di accelerazione basata su FPGA – comprensiva della progettazione dell’hardware FPGA, di software stack pronti per i processori Intel® Xeon® Scalable e dei carichi di lavoro delle applicazioni – la sfida sta nel capire quanto sia necessario sviluppare da zero e quanto riusare o acquisire dietro licenza.

 

Intel OFS fornisce un’infrastruttura software e hardware personalizzabile che risponde a molte delle criticità che gli sviluppatori di hardware, software e applicazioni si trovano ad affrontate, compreso il codice modulare e componibile da cui sviluppare il codice progetto FPGA (“Take and Tailor”), open source e upstreamed al kernel Linux, che consente ai produttori di distribuzioni open source di fornire supporto nativo a terze parti e piattaforme proprietarie Intel-OFS. In sostanza, i rispettivi valori per gli sviluppatori di hardware, applicazioni e software sono la personalizzazione, la facile portabilità su piattaforme FPGA Intel e il supporto nativo nelle principali distribuzioni di fornitori di sistemi operativi.

 

Oggi, sviluppatori di schede, original design manufacturer e clienti possono utilizzare un’infrastruttura comune con interfacce standard per avviare rapidamente lo sviluppo dell’hardware FPGA. Gli sviluppatori di applicazioni possono ottenere un migliore ritorno sui loro sviluppi con una maggiore portabilità su diverse piattaforme basate su Intel OFS. I principali fornitori di software open source possono rispondere alle esigenze dei clienti di offrire un supporto esteso per FPGA come fanno per CPU e GPU con contratti esistenti e nuovi possono ora utilizzare il codice open source e upstreamed di Intel.

Prossimi sviluppi: gli sviluppatori che desiderano provare il nuovo Intel OFS nei loro prossimi progetti o maggiori dettagli sul programma Early Access (EAP), possono contattare i loro rappresentanti commerciali. Il programma Early Access per Intel OFS durerà per buona parte del 2021.

 

Ulteriore contesto:

        Intel OFS blog

        Intel OFS product details

        SmartNICs based on Intel® FPGAs Boost Converged Broadband Network Performance

        The Next Platform discusses the latest Intel Networking Innovations including new Intel® SmartNICs based on Intel® FPGAs

 

Intel FPGA Technology Day: si tratta di un evento virtuale che avrà luogo il 18 novembre 2020 e riunirà manager di Inte, partner e clienti per mostrare i più recenti prodotti e soluzioni programmabili di Intel attraverso una serie di keynote, webinar e demo.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.