Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel Core di undicesima generazione: overclocking impareggiabile e prestazioni per il gaming

I processori Intel® Core™ S-series di undicesima generazione per desktop (nome in codice “Rocket Lake-S”) sono stati presentati oggi in tutto il mondo. Il prodotto di punta è l’Intel Core i9-11900K, che raggiunge la velocità di 5,3 GHz con Intel® Thermal Velocity Boost[1] e offre prestazioni ancora più elevate per i gamer e gli utenti più esigenti.

Basati sulla nuova architettura Cypress Cove, i processori Intel Core S-series di undicesima generazione sono progettati per migliorare l’efficienza di hardware e software e incrementare le prestazioni assolute di gioco. La nuova architettura migliora le istruzioni per ciclo (IPC)[2] fino al 19% rispetto alla generazione precedente nei core con le frequenze più elevate e integra la grafica Intel® UHD™ basata sull’architettura grafica Intel® Xe per contenuti multimediali e funzionalità grafiche intelligenti. Questo è importante perché i giochi e la maggior parte delle applicazioni continuano a dipendere dai core ad alta frequenza per ottenere frame rate elevati e bassa latenza.

Progettati per il gaming: con i nuovi processori desktop di undicesima generazione, Intel continua a portare le prestazioni dei PC desktop da gaming oltre i limiti e fornisce le più straordinarie esperienze di gioco immersive.

Prodotto di punta è l’Intel Core i9-11900K di undicesima generazione, con prestazioni senza paragoni, fino a 5,3 GHz, otto core, 16 thread e 16 MB di Intel® Smart Cache. Il processore Intel Core supporta maggiori velocità di memoria con DDR4-3200 che contribuisce ad abilitare un gaming più fluido e multitasking senza soluzione di continuità sulla piattaforma.

I miglioramenti di questa generazione comprendono:

  • Miglioramento delle IPC fino al 19% rispetto alla generazione precedente.
  • Prestazioni della grafica fino al 50% superiori con grafica Intel UHD e architettura Intel Xe Graphics[3]
  • Intel® Deep Learning Boost e supporto VNNI per accelerare l’inferenza AI, migliorando notevolmente le prestazioni per i carichi di lavoro di deep learning.
  • Tool di overclocking potenziati per overclocking, regolazione ed esperienza d’uso più flessibili.

Grazie a una stretta collaborazione con più di 200 tra i migliori sviluppatori di videogame, Intel porta una serie di ottimizzazioni alle applicazioni – nei giochi, nei motori, nel middleware e nei render – in modo che possano usare appieno le caratteristiche dei processori Intel® Core™ S-series di undicesima generazione per offrire esperienze di gaming entusiasmanti.

Regolazione e stabilità superiori: I processori desktop Intel di undicesima generazione introducono nuovi strumenti e funzionalità di overclocking per una regolazione più flessibile, velocità senza paragoni e prestazioni superiori di gaming. Questa generazione comprende: l’overclocking della memoria in tempo reale, estendendo il supporto per i chipset H570 e B560, dunque consentendo questa possibilità ad un maggior numero di utenti; Advanced Vector Extensions (AVX) 2 e AVX-512 voltage guardband, e un controller integrato della memora cmpletamente nuovo con timing più ampio e supporto Gear 2 (oltre che Gear 1).

Funzionalità media e streaming: i nuovi Intel Core S-series di undicesima generazione forniscono esperienze multimediali interattive, dai videogame AAA allo streaming in alta definizione con funzionalità addizionali quali in supporto DDR4-3200, 20 linee PCIe 4.0, Intel Quick Sync Video, media migliorato (decode HEVC 10bit AV1/12bit HEVC e compressione E2E), display migliorato (HDMI 2.0 integrata, HBR3), e supporto di Intel® Thunderbolt™ 4± e Wi-Fi 6E.

Ulteriori informazioni sui processori desktop Intel® Core™ S-series di undicesima generazione sono disponibili nel Product Brief.

The 11th Gen Intel Core S-series desktop processors launched worldwide on March 16, 2021, are led by the flagship Intel Core i9-11900K. It can reach speeds up to 5.3 GHz with Intel Thermal Velocity Boost. (Credit: Intel Corporation)

[1] Intel® Thermal Velocity Boost (Intel® TVB) is a feature that opportunistically and automatically increases clock frequency above single-core and multi-core Intel® Turbo Boost Technology frequencies based on how much the processor is operating below its maximum temperature and whether turbo power budget is available. The frequency gain and duration is dependent on the workload, capabilities of the processor and the processor cooling solution.

[2] Up to 19% IPC performance improvement (gen over gen) – Source: Intel estimates as of January 2021. Based on measurements on Intel Internal reference platforms running SPEC CPU 2017 1-copy rate on 11th Gen Intel® Core™ i9-11900K vs 10th Gen Intel® Core™ i9-10900K (running each at the same fixed frequency).

[3] Up to 50% better integrated graphics performance (gen over gen) – As measured by 3DMark – Fire Strike Graphics Score. Results are based on measurements as of 01/18/2021 and may not reflect all publicly available security updates. See configuration disclosure for details.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.