Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel Embree vince un Premio Oscar alla Tecnica dell’Academy

“Lego Batman.” Courtesy Animal Logic using Glimpse optimized by Intel Embree.

La notizia: L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha assegnato alla libreria per ray tracing Intel® Embree, componente dell’Intel® oneAPI Rendering Toolkit, un Technical Achievement Award (Premio Oscar alla Tecnica). L’Academy, che organizza annualmente gli Academy Awards®, ovvero i premi Oscar, riconosce all’eccellente ray tracing per rendering geometrico di Intel Embree un importante contributo di innovazione nel processo di produzione cinematografica.

“Siamo onorati di ricevere questo premio. È uno stupendo riconoscimento del nostro impegno a fornire tecnologie open software che, attraverso l’uso intelligente di piattaforme di calcolo sempre più potenti, consentono di liberare la creatività, portando il cinema e l’animazione a livelli incredibili di impatto visivo e di narrazione. Intel Embree rappresenta il culmine di molti anni di ricerca, collaborazione di settore e sviluppo di software, che ha avuto un ruolo chiave nel migliorare le esperienze visive con contenuti fotorealistici”. – Jim Jeffers, senior principal engineer and senior director of Advanced Rendering and Visualization Architecture, Intel

 

Intel Embree

The Intel oneAPI Rendering Toolkit provides powerful libraries for high-fidelity and high-performance visualization applications, binary packages for open source code and executable tutorials for demonstrating some capabilities. (Credit: Intel Corporation)

La metodologia Ray Tracing combina la fisica della luce con gli oggetti 3D e i materiali che ne compongono le superfici per generare immagini realistiche, compresi riflessi, rifrazione, ombre matematicamente corretti e altro. Gli sviluppatori di rendering, i tecnici di applicazione grafica e i content creator utilizzano Intel Embree per fornire esperienze visive ad alta fedeltà e di elevate prestazioni.

Le funzionalità di Intel Embree consentono ai creatori di contenuti di realizzare immagini fotorealistiche attraverso effetti di illuminazione quali: riflessi e ombre su capelli, la pelliccia degli animali, specchi e altri oggetti; sfocatura da movimento complessa per molteplici oggetti in movimento come veicoli, eliche e uccelli; geometrie complesse come cerchi e sfere orientati su una semiretta e dischi orientati perpendicolarmente per riprodurre effetti particellari come la sabbia o la schiuma. Questo è in aggiunta ad altre funzionalità, come istanze multilivello per il rendering di scene complesse.

 

Perché è importante:

Intel Embree aiuta gli sviluppatori a ottimizzare le applicazioni di rendering sull’hardware esistente consentendo l’utilizzo di tecnologie avanzate come Intel® SIMD e Intel® AVX-512 su processori Intel® Xeon® e Core ™ e piattaforme emergenti con Intel® XPU, come l’architettura Intel® Xe (GPU). Gli utenti ottengono prestazioni in tempo reale, cicli di rendering rapidi, produzione efficiente in termini di costi e risparmio di memoria: più tempo dedicato al rendering di qualità e meno tempo all’elaborazione.

“Il team che lavora a Intel Embree continua a superare i limiti del rendering e del ray tracing, offrendo vantaggi a coloro che, in tutto il mondo, lavorano con la produzione di immagini. Questo premio è un importante riconoscimento per la passione e la tenacia di questa squadra. Non vediamo l’ora di annunciare ulteriori passi in avanti nel visual computing con le nostre prossime piattaforme XPU con architettura Xe.” – Raja Koduri, senior vice president, chief architect and general manager of Architecture, Graphics and Software di Intel.

 

Come i clienti utilizzano Intel Embree e il oneAPI Rendering Toolkit: Intel Embree è ampiamente utilizzato nelle pipeline di rendering degli studi cinematografici. Le sue capacità di ray tracing includono effetti visivi fotorealistici da studio, film animati, visualizzazione scientifica, prodotti 3D e progettazione architettonica, e immagini per il gaming come terreno e ombre. La libreria open source è inoltre integrata in molti strumenti di rendering del settore, come Blender, V-Ray di Chaos Group, MoonRay di DreamWorks Animation, ParaView di Kitware, Corona Render, Maxon Cinema 4D e Cinebench e altri.

 

Alcuni dei film in cui Intel Embree è stato utilizzato per gli effetti visivi sono:

  • Bumblebee — Allspark Pictures, Di Bonaventura Pictures, Tencent Pictures Platinum Dunes, Paramount Pictures, Using Chaos Group V-Ray
  • Cyberpunk 2077 — Goodbye Kansas Studios Using Chaos Group V-Ray
  • How to Train Your Dragon: The Hidden World — DreamWorks Animation Using MoonRay
  • Lego Batman — Animal Logic Using Glimpse
  • Manou the Swift — Luxx Studios Using Chaos Group V-Ray
  • Next Gen — Baozou in association With Tangent Studios Using Blender; Media courtesy of NETFLIX Inc.
  • Peter Rabbit — Animal Logic Using Glimpse
  • Secret Life of Pets 2 — Illumination Entertainment Using the Illumination Mac Guff renderer
  • Spider-Man, Far from Home — Sony Pictures Using Framestore Freak
  • Spring — Blender Animation Using Blender
  • Thanos from Avengers Infinity Wars — Marvel Studios, Digital Domain, Using Chaos Group V-Ray
  • The Grinch — Illumination Entertainment Using the Illumination Mac Guff renderer
  • Trolls — DreamWorks Animation Using MoonRay
Thanos from “Avengers Infinity Wars.” Courtesy Marvel Studios, Digital Domain, Chaos Group V-Ray optimized with Intel Embree.

Informazioni sul premio: gli Scientific and Technical Awards (Oscar Scientifici e Tecnici) furono introdotti nel 1931 per premiare il lavoro dei pionieri della scienza e della tecnologia impegnati nel progresso della produzione cinematografica. L’Academy premierà 17 progetti tecnici e scientifici nel corso della presentazione virtuale degli Scientific and Technical Awards di sabato 13 febbraio 2021. La cerimonia sarà disponibile sul sito degli Oscar® a partire dalle 22:00 (1:00 PM Pacific Time).

 

Prossimi sviluppi: L’Intel oneAPI Rendering Toolkit open source abilita l’espressione visiva ad alta fedeltà e si estenderà dagli studi professionali fino alle piccole aziende e i content creator indipendenti. Scarica il Rendering Toolkit, o utilizzalo gratuitamente nella Intel® DevCloud.

Informazioni correlate: ‘No pixel left behind’: New Era of High-fidelity Graphics & Visualization (VentureBeat) | Ray Tracing: One Size Does NOT Fit All (EE Design) | Tangent Studios Shares How Intel Helps Accelerate Rendering (Video) | Innovation Showcase Using Intel® oneAPI Rendering Toolkit (Video)

Eventi correlati: Creative Storytelling in a Blender: How Tangent Studios Creates Production Quality Rendering (March 17 Webinar)

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.