Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel espande l’offerta per l’infrastruttura della Rete 5G, un mercato da 25 miliardi

La novità: In un momento in cui il settore delle telecomunicazioni si sta spostando verso il 5G, la nuova ondata di trasformazione delle reti rappresenta un’opportunità da 25 miliardi di dollari da qui al 2023. Per approfittare della tempesta perfetta formata dall’incontro tra 5G, espansione dell’edge e pervasività dell’intelligenza artificiale (AI), Intel ha annunciato oggi un ampliamento della propria gamma di hardware, software e soluzioni dedicate alle infrastrutture di rete. Le novità comprendono in particolare miglioramenti a FlexRAN, la reference architecture software di Intel; un acceleratore vRAN (virtualized Radio Access Network) dedicato Intel; referenze SKU con processori Intel Xeon Scalable e D (nome in codice “Ice Lake”) di terza generazione ottimizzati per le reti; e aggiornamenti alle Intel Select Solutions per NFVI (Network Function Virtualization Infrastructure).

“Quando si considera l’impatto prodotto dalla proliferazione di architetture cloud completamente virtualizzate in combinazione con la commercializzazione del 5G, l’avvento della AI e la crescita dell’edge, assistiamo a un effetto moltiplicatore che rende ciascun elemento assai più impattante di quanto lo sarebbe individualmente. Si tratta di un’enorme opportunità per noi e per i nostri clienti, non solo per creare nuove esperienze ma anche per trasformare interi settori

–Dan Rodriguez, corporate vice president e general manager del Network Platforms Group di Intel.

Nell’ultimo decennio Intel ha intrapreso un viaggio per trasformare il settore delle comunicazioni per trasformare le reti con infrastrutture software-defined, agili e scalabili. I cambiamenti che saranno portati dall’affermazione delle reti 5G renderanno necessario disporre di un’infrastruttura agile e pensata per gli sviluppi futuri. L’estensione della virtualizzazione dalla rete core alla RAN (Radio Access Network) e lo spostamento verso le reti cloud-native daranno vita a nuove casistiche di utilizzo e nuovi servizi edge basati su AI.

Le proposte Intel – una suite completa di funzionalità che comprende hardware, software ottimizzato, tool come OpenNESS e l’esperienza accumulata in quest’ultimo decennio supportando i clienti nella trasformazione delle reti – permettono di velocizzare le trasformazioni delle reti nei livelli core, di accesso ed edge.

I dettagli sui nuovi prodotti sono disposnibili a questa pagina: Intel estende la propria offerta di infrastruttura di rete 5G in un mercato del valore di 25 miliardi di dollari

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.